Conosci i nostri partner • 28.03.2024

La collaborazione tra la nostra scuola e le aziende genera valore aggiunto in termini di innovazione ed eccellenza

Il dialogo e la partnership con le aziende costituisce uno degli elementi caratterizzanti dell’identità di CAST e un sicuro valore aggiunto per chi frequenta le attività formative: le aziende sono infatti portatrici di proprie specifiche competenze professionali e rappresentano un vantaggio importante per la crescita e l’aggiornamento dei mestieri gastronomici. Già molte attività formative in CAST vedono l’intervento di aziende partner, sia esso di ordine tecnico o esperienziale. Ci sono poi corsi nei quali questo apporto è ancora più significativo, dove la sinergia tra la nostra scuola e i partner è il vero e proprio cuore del corso stesso. Nascono così proposte innovative nei temi, nei contenuti, nelle modalità di formazione. Vi presentiamo due recenti e significativi esempi per capire meglio il valore di questa collaborazione.

Il primo esempio s’intitola“Il potere evocativo del gelato e i lievitati”,  un corso dimostrativo di una giornata che vede Stefano Guizzetti, titolare della gelateria Ciacco Lab, con sedi a Parma e Milano (vanta tre Coni Gambero Rosso da sette anni e nel 2019 è stata indicata come “migliore gelato gastronomico d’Italia”), approdare nelle nostre aule per gestire un’opportunità di formazione originale ed esclusiva. Questa masterclass, calendarizzata per il prossimo 9 aprile, è stata messa a punto in collaborazione con Infundo di Italia Zuccheri, realtà leader di settore in Italia che mette insieme migliaia di aziende agricole che coltivano la barbabietola e producono direttamente la materia prima, gestendo così tutte le fasi di lavorazione.  Il corso stabilisce un interessante momento in cui il mondo del gelato e quello dei lievitati si incontrano, nel segno della creatività e dell’innovazione. Il rinomato maestro gelatiere, che ha saputo distinguersi in più occasioni per la sua capacità di sperimentare con la materia prima, offre infatti uno storytelling originale e suggestivo che ha come protagonista il gelato. Ci saranno, in particolare, incursioni in territori e ingredienti inesplorati, tra cui l’utilizzo di aromatizzazioni particolari, come il legno di rovere; altrettanto interessante sarà capire come sfruttare l’effetto caratterizzante del miele. Sarà inoltre l’occasione per ascoltare dalla viva voce di Stefano il formidabile percorso della sua crescita professionale e ciò che può trasmettere ai colleghi gelatieri.  Non potrà mancare inoltre un passaggio sui grandi lievitati e sul prodotto di punta della produzione “firmata Guizzetti”, il Panettone Amaro, che nasce dalla trasposizione di un gusto di gelato, sviluppato con un infuso fatto con genziana, rabarbaro e china, che trova qui un’interessante declinazione in un prodotto lievitato.

Il secondo esempio vede come protagonista la Maison de l’Excellence” di Savencia®, il prestigioso centro di formazione professionale del Gruppo Savencia Fromage & Dairy, di cui fanno parte i brand Corman, Elle & Vire Professionnel® e Lescure. La partnership con la nostra scuola ha condotto a definire una serie di incontri formativi rivolti ai professionisti della pasticceria e della cucina. I temi che saranno trattati e che vedono docenti d’eccezione, ai vertici del settore per fama e competenza, è molto ricco e decisamente affascinante. Si comincia il 15 maggio con Jeffrey Cagnes (Pastry Chef, Ambasciatore Lescure e fondatore della Maison Jeffrey Cagnes Paris), che affronterà l’argomento L’offerta di viennoiseries dolce e salata in stile francese. Gli incontri con i maestri della pasticceria riprenderanno in autunno con Nicolas Boussin (uno dei più autorevoli pasticceri di Francia, MOF – Meilleur Ouvrier de France 2000 ed Executive Pastry Chef de La Maison de l’Excellence Savencia), che parlerà della “Pasticceria moderna Franch Style. Completerà questo primo ciclo di incontri Giambattista Montanari (maestro del lievito e artista della sfoglia, grande professionista della pasticceria italiana, vincitore di molteplici premi internazionali, fin dal 2007 docente-dimostratore Corman Professional), che nella giornata del 18 settembre si occuperà dei “Grandi lievitati”.  Saranno poi ancora Boussin e Montanari che gestiranno due webinar su temi nei quali l’esperienza del gruppo Savencia® nella produzione lattiera si pone ai vertici mondiali: il primo dedicato alla panna e il secondo al burro. Da sottolineare proprio questa stretta partecipazione di contenuti e di competenze dell’azienda nel programma dei corsi, che portano nelle nostre aule qualcosa che è molto difficile poter ottenere come opportunità: il know-how dei produttori.

Sempre sul tema dell’evoluzione e delle opportunità esclusive offerte dei nostri corsi, spicca l’importanza della gestione digitale e l’archiviazione dei contenuti, che vede l’Intelligenza Artificiale entrare in modo attivo nelle modalità di apprendimento. Possiamo affermare con giustificato orgoglio che CAST è realtà formativa unica in Italia anche sul terreno dell’impiego delle potenzialità dell’A.I. In pratica tutti i dati riguardanti i corsi, siano ciò che hanno detto i maestri, come i webinar o ancora le documentazioni di supporto, vanno ad implementare la Chatbot della nostra piattaforma A.I. “Made in CAST”, inaugurata lo scorso anno, un riferimento sempre disponibile sia per i nostri allievi e borsisti, sia per i professionisti che dialogano con noi.