CAST per le Imprese

Innovatori nel mondo food da oltre 25 anni

In oltre 25 anni di attività, CAST Alimenti ha stabilito uno strettissimo collegamento oltre che con i professionisti del gusto, anche con le aziende alimentari, la grande distribuzione e il mondo dell’ospitalità.

Negli anni le aziende hanno individuato in CAST il partner ideale per la formazione “in house” del proprio personale, per lo sviluppo dei nuovi prodotti, per la riqualificazione dei processi di produzione e di vendita ed il recruiting di risorse qualificate. Questa attività ha assunto un’importanza talmente rilevante all’interno di CAST Alimenti da richiedere l’implementazione di una struttura di coordinamento specifica: nasce quindi CAST per le Imprese, perfettamente integrata e sinergica con CAST Alimenti, con l’obiettivo di proporre specifiche attività formative e servizi rivolti a:

  • Aziende della filiera alimentare
  • Grande Distribuzione Organizzata e Associata
  • Imprese dell’ospitalità

Il tratto distintivo di CAST per le Imprese

Declinare il concetto di formazione, così com’è stato strutturato finora per i mestieri del gusto, per estenderlo ai professionisti dell’industria agroalimentare, della grande distribuzione organizzata e dell’ospitalità. Un progetto che trova la propria essenza nei concetti di competenza, esperienza e tecnologia.

Le caratteristiche distintive dell’approccio di CAST per le Imprese sono:

  • Le migliori competenze specialistiche, costantemente aggiornate e testate nelle attività d’aula e di supporto alle aziende.
  • La concretezza dell’approccio da parte di specialisti che coniugano una solida competenza teorica con una profonda conoscenza delle realtà di tutte le dimensioni: dalla piccola impresa artigianale alla grande realtà aziendale.
  • La guida all’utilizzo delle nuove tecnologie, intese sia come tecnologie produttive e di gestione dei processi, che come tecnologie digitali legate al mondo del marketing e della comunicazione d’impresa.
  • La personalizzazione dell’intervento: dall’analisi e dalla definizione del problema, all’identificazione degli obiettivi e delle soluzioni ottimali, alla scelta di indicatori per rendere misurabili i progressi e il valore dei risultati raggiunti.
  • Il “cuore” nel fare le cose, uno stile CAST Alimenti che rende qualsiasi cliente un “partner”.

Il modello di consulenza CAST è adatto a tutte le aziende del settore della ristorazione e dell’ospitalità (ristoranti, pasticcerie, alberghi, bar, catene di ristorazione commerciale/collettiva, gastronomie, banqueting e catering)  per le quali siamo in grado di intervenire sulla riorganizzazione della produzione e la gestione dell’offerta ristorativa o, più radicalmente, per proporre la creazione di nuovi format praticabili, concreti, efficaci e sostenibili, sempre nel rispetto delle logiche e dell’identità aziendale.

Una consulenza per le imprese curata da specialisti per rispondere alla rapida evoluzione dei consumi alimentari e degli orientamenti dei consumatori.

La consulenza CAST “ONE to ONE” può essere svolta anche a distanza, sempre in maniera concreta e personalizzata, gestita tramite strumenti digital a cura di specialisti.

Principali aree di consulenza:

  • Start up di prodotto/creazione di nuovi format, partendo dall’analisi dei dati di mercato aziendali fino ad arrivare alla prototipazione/lancio sul mercato
  • Attività di assessment per le risorse e costruzione di piano di formazione personalizzati
  • Test applicativi di prodotto con l’obiettivo di valutare nuovi ambiti di utilizzo
  • Attività di food profiling e valutazione tecnico sensoriale dei prodotti

Progettata sulla base degli specifici obiettivi dell’azienda cliente, declinando la proposta in base all’ambito di attività, alla formazione di partenza del personale e agli obiettivi della Committenza. CAST per le Imprese può contribuire al potenziamento del personale tecnico delle aziende di ristorazione, ospitalità o produzione alimentare, individuando i gap professionali da colmare e le competenze da sviluppare funzionali al raggiungimento degli obiettivi aziendali. Il servizio è orientato alla costruzione di un piano di formazione personalizzato utile al miglioramento delle competenze aziendali, sia tecniche che trasversali.

Principali ambiti di intervento di formazione personalizzata:

  • Ottimizzazione dei processi di produzione e dei sistemi di controllo della qualità e della sicurezza alimentare; adeguamento alle norme di riferimento
  • Tecniche di gestione dei processi di innovazione all’interno delle aziende
  • Formazione degli operatori delle attività gastronomiche e di tutto il personale operativo
  • Controllo dei costi e ottimizzazione dei sistemi di gestione
  • Approccio al mercato e tecniche di promozione, anche attraverso i nuovi canali
  • Formazione dei venditori e del personale di contatto
  • Crescita e motivazione delle risorse umane.

Esistono risorse economiche messe a disposizione dai Fondi Interprofessionali per la formazione del personale delle aziende aderenti.

La formazione per i professionisti e per le imprese viene anche proposta sotto forma di un Catalogo Corsi programmati durante l’anno. Corsi di formazione al ruolo da un punto di vista tecnico, gestionale e comportamentale e corsi di aggiornamento su temi specifici per figure professionali centrali.

Si tratta di attività formative interaziendali, erogate in forma blended e/o webinar, che si pongono come obiettivo di fornire utili strumenti sia operativi che organizzativi per favorire lo sviluppo e la crescita delle aziende del settore alimentare e dell’ospitalità.

È disponibile un catalogo di proposte formative, accessibile online, aggiornato continuamente sulla base delle esigenze e novità riguardanti il mondo delle aziende alimentari e dell’ospitalità.