In aula • 20.04.2023
Imprenditore, CEO di GpStudios, azienda di consulenza e formazione in ambito ristorazione e turismo, Giacomo Pini può vantare in questi settori un’esperienza di marketing ventennale.
Formatore con migliaia di ore di aula, svolge la sua attività in Italia e all’estero grazie alla collaborazione con aziende, università e istituti professionali di alta formazione tra cui CAST Alimenti.
Giacomo Pini è consulente per diverse aziende del settore ristorativo, strutture ricettive, catene alberghiere e holding internazionali, si occupa di start up, marketing strategico, organizzazione operativa, formazione del personale e più in generale dell’attività di lancio e posizionamento commerciale. Nel 2021 ha pubblicato per “Hoepli” il libro sul management nelle attività ristorative “Risto Boom”.
Proprio nel volume “Risto Boom” si sottolinea come, fra gli elementi più caratterizzanti dell’evoluzione del mondo gastronomico, si colloca la necessità di una maggiore capacità di gestione dell’impresa a livello manageriale. Ciò significa poter contare su competenze che permettono al pasticcere, così come allo chef e al panificatore, di aggiungere al bagaglio professionale nozioni utili e concrete per l’ottimizzazione del proprio “sistema impresa”, sia esso un piccolo laboratorio come una realtà di grandi dimensioni.
Su queste basi, da ottobre inizieranno in CAST Alimenti due nuovi percorsi didattici dedicati al management: Executive Chef e Food&Management Restaurant Program. Giacomo Pini farà parte del corpo docenti.
In un settore in costante e rapida trasformazione come quello gastronomico, i due nuovi corsi di CAST come si collocano?
I due corsi nascono in un momento storico particolare rispetto alle attività gastronomiche, in cui il tema della formazione è ancora più attuale ed urgente. Come per tutta l’offerta formativa di CAST, anche questi nuovi corsi hanno la caratteristica di essere fortemente concreti e professionalizzanti, con l’obiettivo di una collocazione reale alla fine del percorso. Si rivolgono a professionisti che già lavorano e che hanno bisogno di acquisire competenze manageriali per dare una svolta alla loro attività, oppure a figure che vengono da un percorso professionale o scolastico e che vogliono proporsi al mercato con un profilo molto orientato al management in ambito ristorativo. Se penso ad un cliente/tipo di questi corsi, penso a un target di trentenni che ha fatto già un po’ di esperienza, ma che in Italia non riesce a trovare ancora la propria collocazione. Il nome stesso dei corsi non deve ingannare: i loro contenuti sono adeguati a tutte le principali professioni del food, gli chef certamente, ma anche i pasticceri e i pastry chef. Anzi, proprio questa trasversalità offre interessanti spunti anche per chi desidera rimettersi in gioco e sperimentare nuovi percorsi imprenditoriali partendo da una determinata competenza per passare ad un’altra fascia di mercato.
Se tu dovessi spiegare i due nuovi corsi di Executive Chef e Food&Management Restaurant Program di CAST ad un professionista del food, su quali aspetti faresti maggiormente leva?
Ribadisco che i plus sono la velocità d’ingresso sul mercato, la selezione del corpo docenti composto da professionisti del settore, anche questo, come l’aspetto precedente, da sempre parte del DNA di CAST, il mix dei contenuti dei corsi che è il risultato di un percorso di docenza che fin dalla nascita della scuola è stato orientato al management nell’ambito della attività gastronomiche. In CAST abbiamo sempre parlato a studenti che avevano bisogno di mettere subito in campo le loro competenze ed è parte della storia di CAST, in questo proprio una “scuola dei mestieri”, considerare gli allievi prima di tutto come gli imprenditori di domani. Anche il fatto di aver attivato non uno ma ben due corsi, Executive Chef e Food&Management Restaurant Program, che per certi aspetti si integrano l’un l’altro, con moduli che sono equiparati e complementari ad entrambi i corsi, è la dimostrazione di come ci sia un forte interscambio tra questi due mondi, tra la gestione e la pratica.
Puoi vantare un percorso professionale ricco di esperienze e di case-study di successo. Quanto di questo tuo “bagaglio professionale” porterai in aula?
Veramente tanto: è mia abitudine infatti mettere a disposizione il know-how che abbiamo imparato sul campo. Parlo al plurale perché con me ci sarà anche parte del mio team, tutti professionisti con competenze specifiche nel settore della consulenza manageriale. Secondo me è questo a fare la differenza: non si tratta di corsi con docenti scelti da un elenco in cui ognuno fa il proprio pezzo, ma l’armonia dei contenuti è data proprio dall’affiatamento del corpo docenti. In questo senso i due corsi basano la loro efficacia sul concetto di team, inteso come gruppo di competenze manageriali dei vari professionisti/docenti al servizio della formazione. Portiamo in aula un vero e proprio “trasferimento di esperienze”.
Sulla base della tua esperienza, oggi per un’attività gastronomica quanto “pesa” in percentuale avere competenze manageriali e di gestione operativa del lavoro rispetto al talento creativo?
Direi che sono il prerequisito per qualsiasi attività gastronomica: senza conoscenze di management non puoi esistere sul mercato. I nuovi corsi puntano a definire figure manageriali che sanno unire ad una competenza esecutiva un’aggiornata e razionale capacità gestionale. Per me è l’evoluzione della professione del pasticcere e dello chef. Al di là delle dimensioni della struttura in cui opera, il professionista deve infatti oggi contribuire in maniera significativa a determinarne la strategia, l’offerta e la remuneratività. Un vero e proprio ruolo di coordinamento, un anello tra pensiero e azione. Come abbiamo voluto ribadire nel presentare i nuovi corsi manageriali, una vetrina sui due corsi si trova anche nel sito internet di CAST, si tratta di una formazione attuale e necessaria in uno scenario del mercato della ristorazione in profonda riorganizzazione. Sono contento di poter partecipare direttamente a questo nuovo progetto formativo di CAST Alimenti, il primo in Italia di questo tipo per contenuti e orientamento professionale.