Vita della scuola • 25.09.2023

Italian Gastronomy è un’opportunità per gli studenti stranieri e un ottimo “laboratorio” per gli italiani

Italian Gastronomy è l’innovativo corso di CAST Alimenti appositamente messo a punto per insegnare le basi e molti elementi distintivi della cucina italiana. Previsto per il calendario corsi 2024, si rivolge certamente a studenti stranieri, ma non solo: è infatti una valida opportunità anche per gli italiani che desiderino affinare le proprie competenze linguistiche e guardare alle opportunità di lavoro dove l’inglese è fondamentale.

Si tratta infatti di un corso intensivo, tutto in lingua inglese, che combina attività teoriche, dimostrative e pratiche, con l’obiettivo di trasferire agli allievi partecipanti le principali tecniche e ricette che caratterizzano la gastronomia italiana. Il corso rientra nel costante e qualificato impegno di CAST nella promozione dei valori del Made in Italy, sulla base dall’apprezzamento che il mondo intero dimostra per l’Italian lifestyle e per il cibo italiano.

Il team CAST coinvolto nel corso ha messo a punto un metodo di insegnamento tale da consentire ai nuovi professionisti del mondo gastronomico, che si prevede provengano da varie pari del mondo, di padroneggiare le principali competenze richieste quando ci si approccia alla cultura gastronomica italiana e mediterranea. Affinché gli studenti partecipanti possano acquisire la massima esperienza di apprendimento pratico, i programmi del corso “Italian Gastronomy” includeranno anche stage presso rinomati ristoranti, pasticcerie, laboratori di panetteria e catene alberghiere in Italia. Anche per questo motivo il corso è a numero chiuso. Per poterlo frequentare è richiesta una conoscenza minima della lingua inglese (livello A2 o B1).

Promosso anche sulla piattaforma internazionale di job recruitment “Hosco”
L’autorevolezza e importanza del corso “Italian Gastronomy”, messo a punto e proposto in esclusiva da CAST, è sottolineata anche dal fatto che viene presentato e promosso sulla piattaforma internazionale di job recruitment “Hosco”, fra le più autorevoli e conosciute nel campo delle professioni gastronomiche e dell’hotellerie.  La piattaforma trova agli allievi opportunità di lavoro qualificate in strutture internazionali di alto livello. Rafforza inoltre il rapporto tra domanda e offerta, costituendo per le aziende una vetrina prestigiosa nel settore della ristorazione e dell’ospitalità e uno strumento importante per generare dei network professionali a livello internazionale. “Hosco” è presente, infatti, in 80 paesi nel mondo, ponendo in connessione circa 7.000 aziende del settore ristorativo, alberghiero e turistico.  Non è un caso, quindi, che “Hosco”, fra le principali community online mondiali del settore, ospiti la promozione del nostro corso di “Italian Gastronomy”.

Il gruppo di studenti croati in formazione in CAST Alimenti incontrano il Maestro dei Maestri Iginio Massari

Sempre più forte il filo della formazione che lega CAST Alimenti alla Croazia

 Pronti a salire sul ring della cucina italiana