Simone De Feo

Gelatiere

Un cambio vita di successo, quello di Simone De Feo, partito proprio dalle aule di CAST Alimenti nel 2011 frequentando il corso di Alta Formazione Gelatiere: a un certo punto della sua vita infatti ha scelto di assecondare le sue passioni e di farle diventare un mestiere, premiato oggi in tutte le guide di settore.

Artigiano gelatiere, titolare della storica Cremeria Capolinea di Reggio Emilia, la curiosità lo porta a sperimentare nuove ricette e metodologie di lavoro, alla ricerca continua di una sua personale idea di gelato naturale, basato sull’equilibrio tra pochi ingredienti selezionati, possibilmente del territorio e a filiera corta, fatto senza semilavorati, aromi di sintesi, emulsionanti, grassi vegetali raffinati e idrogenati.

Perché secondo il maestro, un gelato buono è un gelato “essenziale”, fatto utilizzando pochi ingredienti scelti, senza mai derogare sulla qualità della materia prima.

 

L'incanto delle scoperta è la ricerca senza l’illusione di un traguardo.

Negli anni ha fatto numerosi studi volti ad approfondire il comportamento dei vari singoli ingredienti utilizzati, il gelato gastronomico e la bilanciatura, e nelle sue lezioni in CAST spiega e insegna come realizzare questa filosofia di gelato, che però non rinuncia alla tecnologia e alle innovazioni di un settore in grande evoluzione.

Preparare a gestire e organizzare il lavoro in laboratorio, semplificandolo, e fornire le basi necessarie per avviare e amministrare al meglio un’attività ponendo un occhio di riguardo anche alla gestione economica, è la mission che lo accompagna durante i suoi corsi per professionisti.

AF Gelatiere

Dal 03.10.2022 al 28.10.2022

4 settimane in aula