Giovanni Casale
Cuoco
Chef Giovanni Casale inizia il suo percorso in cucina nella ristorazione della sua terra, la Sardegna, presso l’Agriturismo ‘Tenuta Villa Rossi’ di Ussana. La sua passione e voglia di crescere lo portano a svolgere una formazione accademica tramite la quale arriva alla cucina stellata di Stefano Deidda. Ultimati gli studi inizia il percorso professionale nel Ristorante Roof Garden di Bergamo 1* Michelin dell’Hotel Excelsior San Marco, sotto la guida dello Chef Fabrizio Ferrari. Qui ricopre varie posizioni: da Capopartita agli Antipasti, ai Secondi, fino ad occuparsi della Banchettistica e della cucina d’ Hotel: Ritiene quest’esperienza la più formativa, grazie alle differenti competenze acquisite.
Rientra in Sardegna nel 2016, gestendo in coppia con lo Chef Giuseppe Pisano un piccolo ristorante sulla Costa Orientale Sarda, mirato ad una cucina fortemente mossa dal Territorio: I Sentieri di Ardasai, a Tortolì. Conclusa l’esperienza in Ogliastra per un anno collabora a Cagliari, prima con il Frontemare di Quartu poi con Osteria Kobuta dello Chef Riccardo Porceddu, ristorante che ha l’intento di portare in città una ventata di cucina Giapponese.
Nel 2018 arriva un’altra svolta, tramite l’incontro con lo Chef Angelo Biscotti presso il Cormoran Hotel e Resort di Villasimius, dove diventa Sous Chef. Dal 2021, sempre sotto la consulenza e la guida di Angelo Biscotti, è diventato Executive Chef del Gattarella Family Resort, a Vieste, importante realtà locale e nazionale del settore turistico.