Vita della scuola • 23.06.2023

Il nuovo corso di Chef Sanitario aggiunge competenze formative per poter lavorare in ambito sanitario e socio sanitario

La nostra scuola è alla costante ricerca di percorsi innovativi per ampliare in modo intelligente l’offerta formativa, aggiungendo competenze per rafforzare la figura dello chef e renderlo ancora più competitivo in uno scenario del lavoro sempre più complesso e sfidante.

E’ con queste finalità che a nel prossimo mese di settembre prende avvio il corso di Chef Sanitario che definisce una nuova figura professionale per la ristorazione in strutture sanitarie e sociosanitarie. Il corso si rivolge a professionisti con una base tecnica interessati ad acquisire competenze per operare in strutture sanitarie e sociosanitarie, ma anche ad allievi chef interessati a questo settore ristorativo.

Il principio base del nuovo corso è un concetto ormai ampiamente riconosciuto dalla scienza medica internazionale: la gratificazione alimentare, se ben organizzata e gestita, può rientrare a tutti gli effetti nel percorso di cura, intesa come componente in grado di sostenere il paziente anche a livello psicologico.

Il piacere del cibo, la gratificazione del gusto, il profumo, la connotazione cromatica, la riconoscibilità delle pietanze, la memoria alimentare sono strumenti fondamentali affinché alimentarsi nell’ambito sanitario e sociosanitario non sia percepito unicamente come una necessità fisiologica, ma come un momento di piacere, di affettività, di comunione e uno degli elementi fondamentali del benessere della persona. Per questo è necessario che i cuochi, i nutrizionisti, i dietisti, i logopedisti, i geriatri, gli infermieri e tutti gli operatori sociosanitari operino in un dialogo costante, uniti nell’obiettivo comune di offrire agli ospiti, in particolari a quelli più fragili, le soluzioni migliori dal punto di vista della sicurezza, degli apporti nutrizionali e del gusto.

È un corso di specializzazione intensivo e interdisciplinare che vede come docenti da un lato figure del mondo scientifico e accademico di grande esperienza in ambito sanitario e dall’altro chef e professionisti della ristorazione. Il corso è stato realizzato grazie al contributo scientifico di Nutrire con Cura Dysphagia Research Academy e il sostegno di Io Sano, azienda specializzata nella produzione di alimenti per pazienti affetti da disfagia.

Un commento sulle finalità del corso è stato espresso dal Prof. Samir Sukkar presidente dell’Accademia Nutrire con Cura e responsabile della nutrizione clinica dell’Ospedale Policlinico San Martino di Genova:
Aver realizzato con CAST questo corso è davvero gratificante, sia per il prestigio e qualità della scuola sia perché crediamo che sviluppare competenze trasversali tra la cucina e il reparto sia davvero fondamentale per la salute dei pazienti“.

A questo parere si associa il Prof. Andrea Ungar responsabile del comitato scientifico dell’Accademia e presidente della Società Italiana di Geriatria e Gerontologia: La buona alimentazione migliora la qualità della vita dei nostri anziani. Inoltre, può essere molto di più di sana nutrizione e diventare piacere, memoria, identità, affettività. Senza dimenticare la necessità dei corretti apporti nutrizionali è quindi importante che tra noi medici e gli chef si sviluppi dialogo, si condividano obiettivi e buone pratiche, si trasmettano competenze, soprattutto rispetto alle necessità di sicurezza e gratificazione dei pazienti fragili che soffrono di un disturbo così condizionante come la disfagia. Il corso per Chef Sanitario va in questa direzione e speriamo sia l’inizio di un lungo percorso“.

Il percorso formativo è proposto in modalità blended e si articolerà in lezioni teoriche in aula, attività di laboratorio, lezioni online. Il corso si svolgerà in parte presso la sede di CAST Alimenti a Brescia e in parte online. Alla fine del corso verrà rilasciato un Attestato di frequenza.