Conosci i nostri partner • 30.04.2024

Una sinergia di competenze per promuovere la crescita culturale e professionale nel settore olivicolo-oleario dei professionisti dei mestieri gastronomici

È stato siglato il protocollo d’intesa per lo sviluppo di una collaborazione didattica tra CAST Alimenti e EVOO School, la scuola con sede a Roma nata dalla volontà della Confederazione Nazionale Coldiretti e del Collegio Nazionale degli Agrotecnici con il pieno supporto di UNAPROL, Consorzio Olivicolo Italiano.

Per CAST si tratta di una nuova, significativa partnership su uno dei temi più importanti del Made in Italy a livello alimentare. La collaborazione avverrà mediante la definizione e attuazione di progetti congiunti, che saranno definiti sulla base di appositi programmi operativi messi a punto di comune accordo. Fra gli aspetti più importanti ricordiamo:

  • la realizzazione congiunta di programmi formativi, conferenze, seminari, workshop ed altre attività didattiche sull’olio EVO, i territori italiani vocati alla olivicoltura e gli altri prodotti della filiera olivicola italiana;
  • lo scambio di attività di docenza, nonché di esperti delle materie trattate di volta in volta;
  • la possibilità per gli allievi delle due scuole di frequentare attività formative in entrambe le strutture;
  • la disponibilità reciproca di locali ed attrezzature per lo svolgimento di attività formative e tecniche realizzate in collaborazione;
  • la realizzazione di azioni e programmi volti alla promozione dell’impiego dell’olio EVO e delle olive da tavola italiane nella ristorazione nonché alla valorizzazione del Made in Italy, della dieta mediterranea e delle arti culinarie italiane;
  • la realizzazione di azioni e programmi volti allo sviluppo ed alla diffusione a tutti i livelli della cultura dell’olio EVO, delle olive da tavola italiane e della vocazione dei territori italiani;
  • l’attivazione congiunta di programmi e percorsi di ricerca e sperimentazione volti al miglioramento qualitativo dell’olio e degli altri prodotti della filiera olivicola in un’ottica di sostenibilità e riduzione degli impatti ambientali.
  • la definizione di agevolazioni economiche e/o percorsi privilegiati che favoriscano i rispettivi allievi che intendano svolgere corsi ed altre attività offerti da una delle due parti.

CAST e EVOO School, tramite la supervisione e l’attivo intervento di Unaprol, pensano inoltre di ampliare nel tempo gli ambiti e i temi su cui convergere, secondo criteri di reciprocità e mediante specifici accordi che andranno a implementare questo primo elenco di attività.

Ricordiamo che Unaprol, Consorzio Olivicolo Italiano, rappresenta gli interessi di oltre 100mila imprese associate in Italia, articolate in organizzazioni economiche territoriali. È impegnato nel sostegno delle produzioni olivicole con molteplici attività di tracciabilità di filiera, miglioramento della qualità, miglioramento dell’ambiente, eventi di promozione, informazione ed educazione, analisi di mercato e supporto alla commercializzazione. Nell’attuale contesto economico, opera inoltre per rafforzare sempre più la visione internazionale delle imprese italiane del settore.

Particolarmente significativi anche i principi che guidano l’attività di EVOO School: formare e qualificare professionisti in grado di fornire supporto alle imprese del settore olivicolo; sostenere la conoscenza dell’Olio Extra Vergine di Oliva e dell’olivicoltura attraverso la realizzazione di corsi di formazione e seminari di carattere superiore ed universitario; promuovere la conoscenza e la ricerca relative ai benefici salutistici dell’olio EVO e delle olive da tavola; diffondere la conoscenza dell’olio EVO e delle olive da tavola presso studenti, consumatori, imprenditori agricoli, operatori di frantoio, responsabili acquisti della GDO, operatori della ristorazione.

I docenti della scuola sono assaggiatori professionali, agronomi, tecnici ed esperti del settore. Le loro specifiche competenze si interfacceranno con quelle del corpo docente di CAST e con la nostra organizzazione di scuola di eccellenza per dare vita a proposte formative nel campo dell’olio EVO, sia in termini di sempre maggiore conoscenza del prodotto, sia nelle applicazioni pratiche nelle attività gastronomiche.

La collaborazione è già iniziata con due interessanti momenti formativi: l’intervento di docenti di EVOO School durante le lezioni del Corso di Alta Formazione Cuoco in CAST e la visita di alcuni docenti del Fanshawe College Canada, nella quale sono state spiegate le principali caratteristiche dell’olio EVO, ingrediente fondamentale della cucina mediterranea.