Conosci i nostri partner • 29.02.2024

Con il progetto sviluppato in stretta collaborazione con CAST Alimenti, la Bauli Patisserie Academy unisce contenuti formativi e professionali grazie alla possibilità di diventare Pastry Specialist del Gruppo

Dall’incontro tra il Gruppo Bauli e CAST Alimenti nasce un corso formativo di eccellenza dedicato ai pasticceri, una proposta innovativa capace di porre in sinergia nuove potenzialità di crescita professionale con concrete opportunità di lavoro. Dove si possono generare queste opportunità? Direttamente all’interno del team Bauli, una delle aziende italiane più solide e famose del settore dolciario in Italia e in Europa. Come si potrà essere scelti e selezionati per entrare nel team Bauli? Grazie alle capacità operative e di docenza di CAST, sede del corso e scuola che si conferma ancora una volta all’avanguardia nell’ambito dell’offerta formativa per la pasticceria, nonché degli esperti del Gruppo Bauli, tra cui Davide Castagnaro, membro del team Ricerca e Sviluppo dell’azienda con esperienza nel mondo della pasticceria e dei ristoranti stellati. Il Gruppo Bauli si impegna inoltre a finanziare la Bauli Patisserie Academy; l’accesso sarà pertanto gratuito per tutti i partecipanti al corso, cosa che sicuramente aumenterà ulteriormente l’attenzione verso una proposta già di grande valore.

Dal punto di vista della struttura del corso e della sua operatività, il primo corso di questo progetto si svilupperà su 12 giornate (due giorni a settimana) a partire dall’8 di aprile e sarà suddiviso in moduli, ognuno dei quali dedicato ad una preparazione pasticcera. Tutti temi alla base anche del successo e dell’eccellenza del Gruppo Bauli: dalla preparazione del lievito madre alle creme idrate e anidre, dal temperaggio del cioccolato alle frolle e alle masse montate, fino ai prodotti inclusivi. Per la precisione la pianificazione didattica del corso comprende i seguenti aspetti, che saranno affrontati in un calendario dettagliato: Creme – principali ricettazioni di creme idrate e anidre; Frolle e pasticceria secca; Cioccolato e praline; Lievito madre e lievitati da colazione; Lievitati da ricorrenza; Pasticceria inclusiva – basi frolle e cake. Mentre il test finale e la presentazione dei progetti d’innovazione saranno il 27 e 28 maggio.

L’approccio a questi temi sarà valorizzato con proposte innovative, mantenendo sempre l’artigianalità di base della produzione, che è poi anche uno dei tratti distintivi di Bauli, ma con soluzioni originali e diversificate.

Molto importante ricordare, inoltre, che il corso fornirà non solo indicazioni e competenze strettamente professionali, di laboratorio, ma anche manageriali lungo tutto il percorso didattico. Bauli Patisserie Academy valorizza infatti la combinazione di entrambe le competenze, con l’obiettivo di formare gli studenti sia sulle skill più tecniche che su quelle più di business necessarie a chiunque intraprenda questa professione: non solo ai titolari d’impresa, ma anche componenti di staff, dipendenti e collaboratori, per essere più partecipi delle dinamiche che oggi caratterizzano il mondo della pasticceria a 360 gradi.

Come prima ricordato, al termine del corso di formazione il Gruppo Bauli darà l’opportunità a due partecipanti di essere assunti con un contratto di lavoro per ricoprire la posizione di Pastry Specialist, con sede di lavoro presso San Martino Buon Albergo (VR). Il Pastry Specialist supporterà il Pastry Manager e i colleghi in molteplici attività, come ad esempio: sviluppare nuovi concetti di prodotto che fanno seguito ai nuovi trend di consumo; individuare aree di innovazione con idee originali, tramite processi e tecnologie presi a ispirazione dal mercato nazionale e internazionale; utilizzare favorevolmente una rete di possibili collaborazioni con il mondo della formazione e della produzione artigianale, ricercando attività di interrelazione con maestri pasticceri; partecipare ai processi di miglioramento continuo degli attuali e futuri asset strategici aziendali, portando il proprio contributo di esperienza e professionalità.

Un investimento sia su talenti futuri da integrare potenzialmente nell’organico Bauli, sia sui talenti già presenti nel Gruppo dolciario veronese: quattro dei dodici studenti del primo corso 2024, infatti, saranno già dei dipendenti Bauli, con l’obiettivo di coltivare internamente le competenze di alta pasticceria cruciali per la crescita dell’azienda e il miglioramento continuo dei prodotti che sviluppa. Ma siamo solo all’inizio. I corsi sono destinati a diventare un valido e periodico focus nello scenario formativo italiano.

Per conoscere le modalità di accesso e le caratteristiche di frequenza o per inviare la candidatura, clicca qui.