Conosci i nostri partner • 22.11.2022

Con Rovena Raymo, Responsabile marketing di Simone Gatto, abbiamo parlato di tradizione mediterranea con la loro produzione di succhi e oli essenziali di agrumi

Simone Gatto è un’azienda messinese che ha costruito il suo successo di mercato nell’offrire uno dei patrimoni assoluti della Sicilia, capace di deliziare clienti molto esigenti in tutto il mondo: oli essenziali e succhi di agrumi puri e naturali. L’azienda rappresenta un’eccellenza del Made in Italy che si rivolge a due ambiti commerciali fra loro ben distinti, ma anche con alcune significative sinergie, prime fra tutte la ricerca della massima qualità: da un lato si collocano i profumieri, fra i cui spiccano brand francesi e italiani famosissimi; dall’altro i professionisti del gusto, in particolare gelatieri e pasticceri, che hanno nella realtà Simone Gatto un riferimento capace di portare gli aromi tipici del Mediterraneo nelle loro creazioni. In questo senso si colloca la collaborazione dell’azienda con CAST Alimenti in un settore di nicchia così interessante e raffinato.

“Continuiamo ad essere orgogliosamente un’azienda famigliare – ci dice Rovena Raymo, Responsabile marketing dell’aziendauna realtà fondata da mio padre e che oggi vede tre generazioni della nostra famiglia impegnate nel salvaguardare e promuovere i valori fondativi dell’impresa. Prima di tutto la qualità. Un risultato che deriva da scelte precise, cominciando dalla materia prima che giunge in azienda.

I nostri agrumi sono delle varietà più pregiate, dotate di caratteristiche organolettiche esclusive, quelle delle nostre terre siciliane e della Calabria. Dialoghiamo direttamente con i coltivatori che conferiscono a noi i loro agrumi; ci stimiamo reciprocamente e lavoriamo insieme per mantenere ai più alti livelli la qualità del prodotto. Pensiamo ad esempio ai limoni, che sono un vero e proprio vanto della nostra produzione: giungono tutti da limoneti di Sicilia; mentre per i bergamotti, detto “l’oro verde della Calabria”, facciamo riferimento a famiglie contadine che li coltivano da oltre due secoli. Lo stesso avviene per i pompelmi rosa e i mandarini. Ai nostri referenti chiediamo di adottare tecniche di coltivazione sostenibili e di raccogliere a mano i frutti, verificandoli con rigore. Tutti nostri i prodotti sono puri e naturali al 100%. Nel momento in cui gli agrumi arrivano da noi in azienda, eseguiamo ulteriori controlli, sempre finalizzati a garantire la qualità. Seguono analisi sui prodotti in corso di lavorazione e su quelli finiti. Una serie di test specifici viene poi eseguita sugli oli essenziali.

Siamo inoltre convinti che il concetto di qualità sia collegato a quello di sostenibilità. Ecco perché la nostra azienda opera con processi di lavorazione e tecniche avanzate che prevedono lo smaltimento sostenibile dei rifiuti e il contenimento dei consumi d’acqua, oltre alla tutela delle falde acquifere. Per queste ragioni abbiamo ottenuto, nell’agosto di quest’anno, la medaglia d’oro di Ecovadis, una delle più importanti e affidabili piattaforme internazionali di rating della sostenibilità. Un importante riconoscimento che premia il nostro percorso”.

Sul fronte specificatamente gastronomico cosa vi distingue e come intendete promuovere questa vostra identità?
“Il rapporto con il mondo del gusto – ci dice ancora Rovena Raymoè intenso, coinvolgente e intendiamo farlo crescere sempre di più. I nostri succhi di agrumi, in particolare, sono da tempo destinati a vari comparti del settore alimentare, in particolare quello dolciario e dei gelati. Ai succhi si affianca la nostra offerta di oli essenziali, che con i loro aromi sono in grado di rende unici gelati, creme, cioccolati, dolci da forno, bevande e altri prodotti artigianali. In ogni caso stiamo parlando di aziende, i nostri clienti, che riconoscono e privilegiano ingredienti di qualità, naturalmente. La nostra produzione è necessariamente limitata in quantità ed è nostra volontà difendere il principio che ci vede produttori di eccellenza. Nello stesso tempo, intendiamo ampliare il nostro dialogo con i professionisti del gusto, i laboratori e le realtà artigianali che sappiamo condividono con noi i valori qualitativi che ci distinguono. Da qui scaturiscono anche le attività formative e seminariali che realizziamo in varie parti d’Italia e sempre da qui nasce anche il rapporto di collaborazione con CAST. Durante gli eventi all’interno di alcune edizioni di Sigep a Rimini, abbiamo rafforzato la conoscenza reciproca. In queste occasioni abbiamo creato veramente un bel dialogo, trovando un clima positivo, sicuramente sostenuto dall’originalità del settore in cui operiamo, che richiede però conoscenza per essere pienamente apprezzato. Ciò che proponiamo va capito fin dalle sue origini, cioè la scelta della materia prima che diventa valore aggiunto per il professionista se poi lui, a sua volta, sa utilizzarlo al meglio, che significa anche saper raccontare questo valore alla sua clientela finale. Pensiamo quindi di realizzare con CAST iniziative destinate a presentare come e perché “Simone Gatto” significa tradizione mediterranea al 100%: proposte formative e di aggiornamento che vanno ad aggiungersi alla conoscenza che deriva dall’utilizzo dei nostri prodotti nei corsi”.