Vita della scuola • 28.07.2022

Con la festa per celebrare la vittoria della Nazionale Italiana Cuochi al Global Chef Challenge 2022, CAST si conferma la “scuola dei campioni del mondo”.

Per festeggiare il trionfo al Global Chefs Challenge, tenutosi ad Abu Dhabi dal 30 maggio al 2 giugno, la Nazionale Italiani Cuochi (che fa capo alla Federazione Italiana Cuochi) ha scelto CAST Alimenti. Una decisione significativa, che nasce dal consolidato rapporto di collaborazione fra la Federazione, NIC e CAST.  Ricordiamo infatti che CAST ha ospitato nella sua sede di Brescia gli allenamenti del team azzurro in preparazione della sfida mondiale.

Tutta la squadra italiana si è allenata per due anni nelle aule di CAST Alimenti dotate delle tecnologie di cucina più all’avanguardia sul mercato, lo ha fatto utilizzando esclusivamente il tempo libero che aveva a disposizione.

Con competenza, entusiasmo e tanta tenacia, i componenti della squadra Italiana sono riusciti a raggiungere un risultato straordinario. La competizione si è rivelata infatti veramente trionfale per l’Italia: la nostra nazionale oltre a conquistare il titolo di Campioni del Mondo nella Categoria Senior, piazzandosi davanti a Svezia e Singapore, si è aggiudicata anche due secondi podi, nella categoria Junior con la giovanissima Giorgia Ceccato e nella categoria Pastry, con Antonio Dell’Oro e Luca Bnà.

CAST Alimenti si conferma così ancora una volta la scuola dei campioni del mondo, con il ventunesimo oro che si aggiunge al suo medagliere. Da ricordare inoltre che la competenza formativa di CAST è stata rappresentata direttamente ad Abu Dhabi da Angelo Biscotti, Coach del Team Chef Junior NIC, docente ed esecutive chef in CAST e Luigi D’Antonio, ex allievo di CAST in qualità di assistente.

Nell’evento del 26 luglio in CAST si è potuto notare nuovamente la gioia e la commozione di tutto lo staff tecnico della Nazionale Italiana Cuochi per il successo, l’emozione vissuta nel momento del successo: il General Manager Gianluca Tomasi, il Team Manager Pier Luca Ardito e il Team Chef Junior Angelo Biscotti, che insieme hanno preparato al meglio la nostra Nazionale per una tra le più importanti competizioni di cucina a livello mondiale, fino alla conquista del trofeo.

Durante i festeggiamenti, il Direttore della scuola Vittorio Santoro, anche lui felice ed emozionato, ha espresso le più sincere congratulazioni a tutto il team della Nazionale ed ha dichiarato: “Lo straordinario risultato della Nazionale azzurra in una delle manifestazioni più prestigiose e competitive a livello mondiale, ribadisce il livello di competenza e creatività dei nostri campioni. Siamo orgogliosi del fatto che CAST ancora una volta sia stata la realtà che ha sostenuto la preparazione della nostra Nazionale, confermandosi così, ora più che mai, la scuola dei campioni del mondo. L’apporto è stato sicuramente strutturale, con la nostra location e le nostre potenzialità tecnologiche, ma ritengo ancora più significativo che la Nazionale abbia goduto del clima di forte collaborazione e passione che anima l’intera scuola. Quello stesso clima che respirano i nostri allievi, dove dialogo e condivisione di esperienze fanno parte integrante della nostra identità”.

“Ad Abu Dhabi la nostra squadra ha ottenuto un risultato incredibile e il merito va a tutti coloro che hanno reso possibile questo straordinario traguardo, non solo i manager e gli chef della Nazionale, ma anche tutta la macchina organizzativa – ha aggiunto il presidente della Federazione Italiana Cuochi Rocco Pozzulo – Essere qui oggi a festeggiare i nostri ragazzi per questo grande successo, frutto di mesi e mesi di preparazione, è una gioia immensa per tutti noi.”

Vittorio Santoro, direttore CAST Alimenti e Raffaella Colosio, marketing manager CAST Alimenti

Rocco Pozzulo, presidente Federazione Italiana Cuochi, Iginio Massari, presidente onorario CAST Alimenti e Vittorio Santoro, direttore CAST Alimenti

Giorgia Ceccato, secondo posto assoluto Junior e Marco Tomasi, primo posto assoluto senior

Gianluca Tomasi, General Manager NIC, con i due vincitori

Rocco Pozzulo, presidente Federazione Italiana Cuochi, Gianluca Tomasi, General Manager NIC e Angelo Biscotti, Team Manager Compartimento Junior

Giovanni Guadagno, Consigliere Nazionale FIC, Carlo Bresciani Presidente FIC promotion, Luca Venturelli, Presidente Associazione Cuochi Bresciani e Marco Valletta, Ateneo FIC

Intervento di Giovanni Guadagno Consigliere Nazionale FIC

Luciano Tona, direttore Accademia Bocus d’Or Italia e il Presidente Pozzulo

Il Direttore di CAST con i vincitori

Francesco Boccia, Campione del Mondo e docente CAST Alimenti

Yuri Cestari, Pastry chef e docente CAST Alimenti

Un ringraziamento per le aziende partner della NIC

I vincitori con le aziende partner NIC

Selfie Time

La gioia dei presenti

Alcuni allievi del corso di Alta Formazione Cuoco

Dessert al piatto a cura degli allievi ROPA di CAST Alimenti

Pranzo a cura degli allievi Alta Formazione Cuoco insieme al docente chef Riccardo Cominardi

Complimenti ci vediamo in Lussenburgo!