Vita della scuola • 28.06.2022

Le borse di studio CAST proposte dalle aziende partner Valdigrano e Zwilling rappresentano nuove opportunità per gli allievi iscritti ai corsi di Alta Formazione Cuoco

CAST Alimenti in collaborazione con due dei suoi prestigiosi partner, Valdigrano e Zwilling, da sempre molto attenti a sostenere le capacità professionali dei giovani, promuove il talento degli allievi più talentuosi impegnati nei corsi di Alta Formazione Cuoco. Sono state infatti istituite due borse di studio, del valore di 2.500 euro ciascuna, destinate a premiare gli allievi che si sono maggiormente distinti nel loro percorso di formazione.

La procedura di conferimento delle Borse di studio è organizzata in tre fasi:

  1. Ammissione
  2. Selezione
  3. Erogazione.

 

Un concreto sostegno alla passione e al talento

 

Consideriamole sinteticamente nel dettaglio.

Ammissione
Potranno essere ammessi alla selezione esclusivamente allievi iscritti ai corsi di Alta Formazione Cuoco di CAST Alimenti. La richiesta di ammissione alla selezione dovrà essere prodotta presentando, oltre all’apposito modulo di partecipazione, il curriculum vitae e la copia di un documento d’identità. Ricordiamo che questa documentazione deve essere spedita a mezzo posta elettronica all’indirizzo amministrazione@castalimenti.it. È possibile inviare la documentazione dal momento di avvenuta iscrizione al Corso fino alla data di inizio corso. Si consiglia di procedere celermente all’invio, in quanto a parità di punteggio nella selezione tra candidati, sarà considerato proprio l’ordine temporale di invio delle richieste di ammissione.

Selezione ed erogazione
La selezione per l’ammissione alla borsa di studio sarà fatta da una commissione, nominata specificatamente per questo compito, seguendo degli appositi criteri che determineranno i relativi punteggi. Tre le fasi temporali che costituiscono motivo di attenzione e punteggio: votazione fine corso in aula; votazione fine tirocinio e votazione esame finale. Molteplici e tutti significativi gli elementi che saranno considerati dalla commissione giudicatrice: dal comportamento e impegno in aula, alle capacità organizzative e manuali; dalla capacità relazionali e di collaborazione con i colleghi, agli aspetti più spiccatamente tecnico professionali, senza dimenticare il rispetto delle regole. Insomma, uno spettro di valutazione completo, anche se fondamentale e prevalente sarà la valutazione dell’attività in aula, che può generare un punteggio fino a 70 punti. Considerando che l’assegnazione delle borse di studio dipenderà dal raggiungimento di un punteggio minimo globale pari a 80/100, si può facilmente capire quanto importante sarà ottenere un positivo risultato proprio nelle attività didattiche.
Le Borse di studio saranno assegnate a giudizio insindacabile dell’apposita Commissione e consegnate durante la Cerimonia di fine corso.

Oltre a premiare giovani di talento e sottolineare l’impegno costante di CAST a favore dei suoi allievi, le due borse di studio rappresentano un ottimo esempio di efficace promozione della formazione da parte dei partner della nostra scuola. Istituire borse di studio significa infatti creare un clima favorevole intorno al proprio brand, da ogni punto di vista. A fronte di un investimento economico relativamente contenuto, le aziende possono rendersi protagoniste di una proposta virtuosa e accattivante, gradita non solo agli allievi ma all’intero mondo professionale ed associativo che si muove in sinergia con la scuola. Un esempio quindi da replicare e implementare, che ci auguriamo sarà colto anche da altre aziende partner di CAST Alimenti.