Vita della scuola • 30.04.2024

Una conferma di autorevolezza e collaborazione tra CAST e Federazione Italiana Cuochi: saremo la sede delle Selezioni per fare parte dei sei team che costituiscono la Nazionale Italiana Cuochi

Giornata di grande importanza il prossimo 13 maggio per Nazionale Italiana Cuochi (NIC) e per CAST Alimenti: la nostra scuola sarà infatti la location che ospiterà le selezioni per entrare nei sei team che globalmente formano la nostra “nazionale” e che rappresentano la cultura italiana delle professioni gastronomiche nelle maggiori competizioni internazionali: Senior Cucina, Senior Pasticceria, Junior Cucina, Junior Pasticceria, Formazione, Eventi. Il bando è stato pubblicato e diffuso da tempo da parte della Federazione Italiana Cuochi, alla quale fa riferimento NIC, ed ora siamo pronti ad accogliere i candidati, provenienti da tutta Italia, per concretizzare le varie sfide i cui risultati porteranno a costituire la nostra Nazionale 2024.

Interessante ricordare su cosa si sfideranno i candidati: i Senior Cucina, ad esempio, saranno impegnati su 4 tipologie di finger food freddi per 5 porzioni, 1 starter per 3 porzioni e 1 main course di carne per 3 porzioni. Avranno 80 minuti per le varie preparazioni, nonché il completamento e il montaggio dei piatti, al quale seguiranno 10 minuti per il riordino della postazione. Mentre i candidati al team Senior Pasticceria dovranno preparare 1 dessert al piatto per 3 porzioni in 60 minuti, 3 petit fours per 5 porzioni pronti per la degustazione o rifiniti su posto e 1 pièce con altezza minima di 60 cm da rifinire sul posto con almeno 30 minuti di lavorazione live.

Sulla stessa linea si collocano le richieste dei selezionatori per chi ambisce ad entrare nel team Junior Cucina e in quello di Junior Pasticceria. Per quanto riguarda invece il team NIC Formazione, la sfida verterà sulla presentazione di un tema di Alta Formazione a scelta del candidato, rivolto a un’ipotetica utenza di professionisti del settore, con la realizzazione di un piatto da competizione (starter, main course o dessert) mostrandone la preparazione e spiegandone le tecniche in modalità show cooking (lezione simulata di 30 minuti). Il piatto dovrà essere composto e spiegato nelle sue fasi al pubblico e ai selezionatori, che durante la prova potranno fare domande al candidato sul tema oggetto della formazione.
Vi è infine quanto prevede la selezione per il team NIC Eventi, che richiede ai candidati l’invio di un menù completo, provvisto di ricettario. Il menù dovrà essere composto da 5 portate: Entrè – Starter – Zuppetta o Primo – Main course – Dessert. Il candidato si sottoporrà quindi a una prova di cucina calda (1 piatto in 3 porzioni da fare degustare alla giuria, derivato dal menù presentato in precedenza) e show cooking (40 minuti), seguito da riordino della postazione (10 minuti).

Come si può immaginare, si potrà assistere ad una competizione veramente affascinante e mozzafiato anche considerando i tempi stretti per le preparazioni e le presentazioni. Del resto, chi entra nei team NIC deve sapere che un alto impegno professionale e creativo, abbinato alla gestione dello stress e dell’adrenalina della competizione, sono i tratti caratteristici delle sfide internazionali alle quali la nostra Nazionale parteciperà. Gli straordinari risultati di questi ultimi anni, con numerose vittorie di categoria, testimoniano che “la lezione” è stata imparata e assimilata. Ma bisogna però costantemente “alzare il livello”, perché è l’asticella che si alza sempre più! Ormai non ci sono solo le altre nazionali europee a competere con la nostra, ma parecchie nazioni emergenti.

Come sede delle selezioni NIC 2024, CAST ribadisce e conferma il suo ruolo di vertice nello scenario delle professioni gastronomiche e in particolare nella formazione, in quanto per giudicare chi entrerà nella Nazionale Italiana Cuochi ogni aspetto dell’organizzazione deve rivelarsi perfetto. Il fatto che la nostra Nazionale si alleni in CAST, anche in preparazione delle principali sfide mondiali, è ulteriore testimonianza di un posizionamento che la nostra scuola desidera confermare e rafforzare. Perché CAST è… la scuola dei campioni!

Rocco Pozzulo, presidente Federazione Italiana Cuochi, Gianluca Tomasi, General Manager NIC e Angelo Biscotti, Team Manager Compartimento Junior

Gianluca Tomasi, General Manager NIC, con i due vincitori