Conosci i nostri partner • 30.01.2024
“Una lunga e sempre rinnovata passione per il cioccolato di qualità”. In questa frase si potrebbe sintetizzare ICAM, azienda che in quasi 80 anni anni di attività ha costruito un posizionamento di mercato che la identifica come una delle eccellenze del made in Italy, in un settore dove i valori della qualità e del gusto si sposano ora più che mai al concetto di sostenibilità. Un approccio responsabile che inizia dalle scelte nelle collaborazioni con i produttori di cacao e arriva fino alla formazione dei professionisti utilizzatori. Sin dagli anni ‘80 ICAM si dedica allo sviluppo socio-economico e alla salvaguardia delle terre d’origine del cacao. Non a caso l’azienda eroga programmi di formazione rivolti prima di tutto ai coltivatori della propria filiera, attraverso le sinergie con diverse cooperative in America Centro-meridionale e Africa. Questo impegno, oltre a permettere la produzione di un cacao qualitativamente superiore, ha portato le comunità locali a migliorare le proprie condizioni di vita, accrescendo la resa dei raccolti. Ma c’è ancora di più: con i suoi agronomi e specialisti, ICAM sta fornendo soluzioni di diversificazione delle colture presenti nel terreno, così da arricchire e generare maggiore valore per tutti.
Persone, Filiera, Ambiente e Innovazione: sono questi i quattro pilastri che danno forma all’approccio produttivo di ICAM, capace di interpretare la filosofia che da tre generazioni ne caratterizza l’attività. Un’azienda cresciuta fino a diventare realtà che opera su business diversificati di respiro internazionale, che resta comunque e significativamente ancora guidata da una proprietà famigliare. Un percorso che accomuna tre generazioni delle famiglie Agostoni e Vanini, uno storytelling ricco di eventi e proposte, ma soprattutto tenacemente rivolto a creare collaborazioni con chi il cioccolato lo interpreta come espressione della creatività e della passione che guida il proprio lavoro.
“Come evidenziamo nei nostri principali materiali di comunicazione – ci ricorda Fabio Pian, Direttore Vendite Canale Professionale e Industriale – desideriamo rispondere alle richieste di tre principali destinatari: chi ama il cioccolato, chi lo utilizza per lavoro e chi sceglie di produrlo. Per questa ragione la nostra offerta è particolarmente ampia, personalizzata e in costante evoluzione. Da sempre studiamo le migliori soluzioni per anticipare i trend ed esaudire così i desideri di un mercato tanto vivace quanto esigente. La produzione del nostro cioccolato è guidata da due driver fondamentali: la funzionalità e la tracciabilità. La filiera per la produzione di cioccolato nel nostro stabilimento di Orsenigo, creato sui più avanzati principi 4.0, ci permette la completa tracciabilità di ciascun ingrediente e di ogni processo, dalle materie prime fino al prodotto su scaffale, attraverso la supervisione e la gestione di tutto il ciclo produttivo. Decisioni lungimiranti e spesso coraggiose a livello imprenditoriale, ci hanno condotto alla scoperta di antichi e straordinari cacao, provenienti da luoghi ancora parzialmente inesplorati come l’Amazzonia peruviana o l’Uganda. Questo per offrire prodotti con qualità organolettiche uniche e abbinamenti di gusto esclusivi. Come prima industria produttrice di cioccolato a cogliere la sfida del biologico, siamo stati insigniti di riconoscimenti per il nostro impegno etico e sostenibile in Paesi del Sud America. Per aver intuito con anticipo l’importanza della sostenibilità che oggi viene definita ESG, Ambientale, Sociale e di Governance, oggi siamo la prima azienda di cioccolato biologico al mondo.
Nel corso degli anni il cioccolato di qualità, in particolare, ha conquistato sempre più estimatori e pubblico. Il nostro obiettivo è superare i limiti del prodotto di nicchia per rendere l’alta qualità accessibile, comprensibile e gestibile. Ecco perché siamo al fianco dei professionisti del cioccolato italiani e internazionali, ai quali garantiamo innovazione, attenzione al dettaglio e affidabilità. Siamo in grado di soddisfare le esigenze di preparazione e di realizzazione di ogni lavorazione grazie a un’accurata selezione delle materie prime e alla competenza dei nostri tecnici, offrendo soluzioni di elevata resa e profilo di gusto per ogni creazione in pasticceria, cioccolateria e gelateria.
All’interno di questo scenario, spicca il brand premium dedicato alla famiglia che guida ICAM fin dai tempi della sua fondazione voluta da Silvio Agostoni. Una decisione che ci ricorda ogni giorno la tradizione delle persone che hanno fondato l’azienda, la loro passione e la cultura che ci ha condotti fin qui e che mettiamo quotidianamente al servizio del lavoro dei professionisti, ai quali dedichiamo anche molteplici e costanti opportunità formative. Si può pensare che su un prodotto tanto di successo come il cioccolato sia stato detto tutto e sperimentato di tutto: non è vero. L’argomento è talmente ampio e articolato da richiedere una formazione continua. Che dovrebbe iniziare dalle scuole che preparano le giovani generazioni e proseguire nella carriera di pasticceri e gelatieri, sia come dipendenti di imprese del settore o nei laboratori artigianali e negozi di famiglia. Sappiamo però che non è così: il cacao e il cioccolato possono ancora rappresentare degli illustri sconosciuti. O perlomeno dei protagonisti sotto utilizzati. Fatto grave a livello economico, se pensiamo che il pubblico è pronto a riconoscere maggiore valore al prodotto, soprattutto se viene interpretato con creatività. Da qui anche la nostra decisione, come ICAM, di creare una realtà come Chococube, inaugurato nel 2019. Si tratta di un nostro polo di formazione per pasticceri e cioccolatieri, un luogo dove i professionisti condividono arte, cultura e competenza. Corsi pensati per tutti gli interpreti del cioccolato che desiderano approfondire tecniche e tendenze della pasticceria classica, moderna, della gelateria e della cioccolateria d’alta gamma.
Nella stessa filosofia e con obiettivi similari si struttura anche la partnership con CAST Alimenti, scuola alla quale riconosciamo, oltre l’assoluta autorevolezza dei corsi, dei plus unici in Italia. CAST è un vero e proprio “faro” che orienta i percorsi dei professionisti in diversi campi del gusto, in questo senso ha un corpo docente eccezionale ed è frequentato da persone che vogliono andare oltre le normali competenze e raggiungere posizioni di successo. Non a caso in CAST abbiamo trovato la volontà comune di diffondere e promuovere una vera e propria cultura del cioccolato. Nell’affrontare professionalmente il cioccolato, la tecnica di laboratorio deve sposarsi con una cultura del cacao e del prodotto che è fondamentale per lavorare bene e con soddisfazione. Anche solo orientarsi nelle possibilità che il cioccolato offre, è una materia che merita il nostro expertise e quello di CAST. Il crescente gradimento delle nostre comuni proposte formative testimonia che il messaggio è stato recepito e si traduce, oltre in vittorie in campionati di categoria in tutto il mondo, nel bagaglio professionale di chi ha un dialogo quotidiano con un pubblico sempre più appassionato di cioccolato”.