Conosci i nostri partner • 23.12.2022

Giuseppe Malavasi, Amministratore Delegato di Roboqbo

Un’idea imprenditoriale nata a Bologna e portata al successo mondiale

Fondata nel 1978 dalla famiglia Malavasi, emiliana nel cuore e nell’intelligenza imprenditoriale, l’azienda ha saputo conquistare fama e autorevolezza a livello internazionale per la sua capacità di proporre innovazione tecnologica rivoluzionando l’approccio e la gestione nell’ambito delle preparazioni alimentari e cottura dei cibi. Questo posizionamento di mercato si deve prima di tutto a QBO, sviluppato come progetto nel 1997: un sistema esclusivo e senza precedenti, ancora oggi di fatto unico e inimitabile, per cui una singola unità è capace di eseguire processi che normalmente prevedono l’utilizzo di diverse attrezzature tradizionali. Momento storico di ulteriore evoluzione e forte impulso alla crescita è da individuare nell’incontro, avvenuto nel 2002, con Iginio Massari, il Maestro dei Maestri Pasticceri Italiani, che ha fornito consigli strategici su come applicare la tecnologia QBO nel settore della pasticceria. Sempre da questo incontro è scaturito anche il contatto con Leonardo Di Carlo, pioniere della Pasticceria Scientifica e Campione del mondo, che tutt’oggi collabora con l’azienda. Altrettanto strategica la scelta di implementare costantemente dialogo e collaborazione con gli chef stellati, dimostrando come la tecnologia di QBO sia al servizio della creatività dei professionisti, perchè capace di eseguire con velocità e precisione tutte le loro preparazioni, confermandosi il partner ideale anche nell’alta cucina.

 

Il successo mondiale del sistema QBO si basa su principi chiari e collaudati dall’esperienza professionale, che verifica ogni giorno i vantaggi di integrare macchinari diversi in un unico processo di lavorazione. Ricordiamo che QBO è un sistema che consente di immettere in vasca tutti gli ingredienti in un’unica operazione, stravolgendone il normale ordine e riducendo le diverse fasi di lavorazione a un ciclo unico ininterrotto. Compatto ed estremamente versatile, risponde alle esigenze e alle richieste di chi lo utilizza. QBO è in grado di sostituire impastatrici, planetarie, fornelli, cuocitori, raffinatrici a rulli o bilie, pastorizzatori, concentratori, impianti di canditura, cutter, emulsionatori, turbo emulsionatori, brasiere, mulini, granulatori, blender. Con un fondamentale vantaggio in più: esalta la qualità dei cibi.

“QBO è l’interprete perfetto – ci dice Giuseppe Malavasi, AD dell’azienda – della nostra mission aziendale: migliorare la qualità delle preparazioni alimentari e nello stesso tempo coadiuvare il lavoro dei professionisti del gusto ottimizzando sia la loro creatività che la reddittività d’impresa. In particolare ci rivolgiamo con lo spirito di veri e propri partner alle attività artigianali, ai singoli ristoratori, ai laboratori di pasticceria, offrendo loro una tecnologia ora più che mai innovativa ed efficiente. Un sistema i cui principi di funzionamento, senza il nostro impegno imprenditoriale, sarebbero appannaggio solo delle grandi industrie alimentari o delle più ampie catene di ristorazione collettiva.

QBO cuoce, raffredda, concentra e disidrata, impasta, raffina, separa, granula, mescola, monta, emulsiona, pastorizza, fonde, condisce, disperde, omogenizza e… spero di non aver dimenticato niente altro! Le sue prestazioni sono affiancate dalla capacità di esaltare la qualità delle materie prime, di qualsiasi tipo. In pratica velocizza i processi riducendo lo stress del prodotto e proteggendo l’autenticità e le proprietà originali delle materie prime. Il tutto assicurando fusioni strutturalmente superiori grazie alla sinergia tra l’efficienza del riscaldamento, il sistema sottovuoto e la potenza di miscelazione. Inoltre, garantisce la replicabilità, tramite il controllo informatico con software dedicato, che permette la gestione e il monitoraggio dell’interno processo, nonché la memorizzazione e la replicabilità delle formule. Ad oggi abbiamo una gamma molto estesa, con una decina di modelli, che si differenziano per taglia, con un occhio sempre più attento anche alle dimensioni contenute, ideali per piccoli ristoranti o laboratori. Restano uguali per tutti i modelli gli elevati standard di sicurezza e la facilità di pulizia e manutenzione. Possiamo così dare tecnologia superiore e prestazioni di eccellenza anche a chi fino ad ora ha dovuto riferirsi solo a macchine spartane e di vecchia concezione, oppure fare ancora quasi tutto manualmente, con dispersioni di energie, tempo e costi non facilmente controllabili. Tutto nasce nel nostro stabilimento a Bentivoglio, in provincia di Bologna, dove lavora un team di professionisti esperti, dalla ricerca, alla produzione, in reparti tecnologicamente all’avanguardia, fino alla logistica e assistenza al cliente.
La nostra azienda ha compiuto enormi passi, sovvertendo le regole dei processi di trasformazione e ricevendo per questo grandi riconoscimenti. Eppure, non smettiamo di sperimentare, perfezionare, migliorare. Ci trasformiamo sviluppando innovazione, ascoltando il mercato e le esigenze di ogni nostro cliente o collaboratore. Da loro attingiamo consigli, indicazioni e proposte, che valutiamo sempre con grande attenzione. Nello stesso tempo siamo consapevoli che la nostra tecnologia richiede di essere ben conosciuta per sapere come ottenere il massimo in ogni funzione e capacità di lavorazione e trasformazione, che come ho già ricordato, sono veramente tantissime.  Sempre per questi motivi riteniamo assolutamente essenziale il dialogo con i professionisti, che comprende anche la formazione e l’aggiornamento. A tutti i livelli. Al nostro interno abbiamo creato un’apposita struttura, QboSapiens – l’Aqademia di Roboqbo, nella quale sviluppiamo corsi e attività dimostrative con continuità. Iniziative che portiamo anche in varie parti del mondo, con corsi a distanza e in lingua. Ma non ci basta ancora: desideriamo creare e consolidare rapporti con le scuole più accreditate e prestigiose. Da qui l’apertura della partnership con CAST Alimenti. Siamo convinti che questo dialogo rappresenti e rappresenterà un’altra scelta vincente. L’obiettivo è di sostenere a livello globale la mission aziendale, vale a dire spiegare come la tecnologia più innovativa possa alzare la qualità dei risultati ottimizzando il lavoro del professionista. Riteniamo che le attività programmate in CAST ci permetteranno di raggiungere questo obiettivo”.