Conosci i nostri partner • 21.09.2021

Giovanni Caragnano, AD di Royal Greenland Italia

I prodotti ittici di Royal Greenland si distinguono per qualità e rispetto ecoambientale

Royal Greenland è un’azienda totalmente di proprietà del governo della Groenlandia. Si posiziona sul mercato globale ittico come uno dei principali attori mondiali per quanto riguarda la commercializzazione dei prodotti pescati nell’Atlantico del Nord. Royal Greenland è l’epicentro di un patrimonio dinamico di competenze, conoscenze ed esperienze nel proprio settore. Il suo ruolo è fornire, ai ristoratori e consumatori di tutto il mondo, pesce di alta qualità, catturato in natura nei Mari del Nord. Inoltre, fattore essenziale per attuare politiche rivolte alla qualità e sostenibilità, Royal Greenland possiede e gestisce una propria flotta di pescherecci per la pesca costiera e d’altura. Innovazione nella filiera, ad esempio, con barche a basso impatto ambientale e metodi di conservazione altrettanto attenti ai consumi energetici, si uniscono al rispetto per il territorio, per le popolazioni locali e i mari in cui Royal Greenland opera. Non a caso, l’attività si fonda sulle antiche tradizioni delle comunità di pescatori locali della Groenlandia, gli Inuit, e su un’organizzazione fondata nel lontano 1774. Gamberetti boreali, halibut della Groenlandia, granceola artica, astice americano, merluzzo e lompo sono alcune delle specie principali pescate lungo la costa orientale della più grande isola del mondo.

“La nostra flotta di pescherecci d’altura – afferma Giovanni CaragnanoAD di Royal Greenland Italia – opera nelle ricche acque tra la Groenlandia e il Canada orientale, a est della Groenlandia e, a nord est, si spinge fino al mare di Barents e nella parte di mare intorno alle Isole Svalbard nella Norvegia settentrionale. Lungo le coste della Groenlandia occidentale e nel Canada atlantico, i pescatori forniscono il loro pescato agli oltre 40 impianti di approvvigionamento e fabbriche Royal Greenland. Grazie a questa presenza locale, possiamo accedere a una grande varietà di pesce fresco e creare migliaia di posti di lavoro nelle comunità locali.

Royal Greenland è il maggior distributore al mondo di gamberetti boreali e halibut della Groenlandia. Abbiamo consolidato un’attività completamente integrata in verticale, combiniamo quindi la pesca con la lavorazione dei prodotti, la logistica e la distribuzione del prodotto, dal pescatore al ristoratore. Abbiamo una conoscenza profonda delle esigenze dei clienti, ma non smettiamo mai di imparare. Vogliamo, infatti, migliorare costantemente la percezione dei nostri prodotti, comunicando in modo chiaro i principi di qualità e sostenibilità che sono i nostri due fari. Ecco perché riteniamo fondamentale il dialogo con gli operatori professionali del food e la formazione nel nostro settore. La collaborazione con CAST Alimenti è un esempio ideale di ciò che intendiamo quanto parliamo di “cultura ittica”. Gli operatori dell’Ho.Re.Ca. conoscono i prodotti che proponiamo, li sanno valorizzare, ma forse non sanno perché… i nostri prodotti sono così buoni! Le motivazioni dipendono dalle caratteristiche dei mari dove peschiamo, ma anche dai metodi con i quali trattiamo il pescato. Ci piace molto raccontare anche cosa significa effettivamente “sostenibilità” nel settore ittico. Ogni nostro prodotto è per sua stessa natura delicato e sensibile; per preservare la qualità che gli chef richiedono per creare i loro piatti straordinari, è necessaria l’attivazione di una catena del freddo estremamente accurata.

Per ottenere tutto questo non possiamo fare da soli. Ecco perché collaboriamo con autorevoli centri di ricerca scientifica che studiano l’ambiente marino. La nostra pesca deve essere gestita in conformità con i pareri scientifici e deve essere certificata da una terza parte indipendente. Peschiamo pesce e molluschi secondo principi rigorosi e contribuiamo a diffondere la conoscenza della pesca sostenibile, dell’ambiente marino e delle varie specie. Anche questo è un fattore che desideriamo sia meglio conosciuto, prima di tutto dai ristoratori e dai professionisti del food. Nelle attività formative con CAST, dedichiamo al tema specifici approfondimenti e lo faremo sempre di più. Siamo molto contenti del rapporto con la scuola, che ci permette di parlare sia a ristoratori esperti come alle nuove leve, non solo chef, ma anche persone che dovranno occuparsi della gestione manageriale della propria impresa.

Nello stesso tempo siamo molto concreti e vogliamo partecipare attivamente al successo dei nostri clienti, sia in termini d’immagine che di fatturati. Un esempio recente e molto importante di questo nostro impegno è la scelta di aprire due grandi centri logistici in Italia. Due strutture che permettono a Royal Greenland di servire ancora meglio i clienti italiani, in modo più veloce e capillare”.