Marco Bordoni

Consulente

Marco Bordoni è cresciuto nel mondo della ristorazione, seguendo fin da bambino il padre nelle cucine e nei laboratori artigiani: tanto che la passione per la cucina e la progettazione è diventata la sua professione, portandolo oggi a diventare amministratore delegato dell’azienda di famiglia.

Nel suo ruolo di ingegnere ha all’attivo più di 260 progetti tra ristoranti, gastronomie e pasticcerie.

Lo studio diretto delle installazioni più prestigiose di tutta Europa, visitando centinaia di differenti format in varie città per studiarne la tipologia di offerta, le meccaniche di servizio e l’organizzazione della cucina, le dinamiche di vendita e l’analisi dei trend di mercato, ne hanno rafforzato l’esperienza e la capacità di sviluppare un esercizio gastronomico in tutta la sua complessità: dalla sala alla cucina, dal negozio al laboratorio, dal centro di produzione ai punti vendita.

L’Universo gastronomico italiano è unico al mondo per la varietà di materie prime, ricette e tradizioni. Abbiamo una grande responsabilità nel promuovere e difendere questo patrimonio.

In Francia ha imparato dai migliori progettisti come organizzare al meglio una cucina professionale, mentre in Germania ha appreso quali siano gli standard qualitativi che deve rispettare un’attrezzatura performante ed affidabile.
Da vent’anni lavora con i professionisti dell’arte culinaria, alcuni famosi e stellati, altri meno conosciuti ma altrettanto appassionati. Fianco a fianco per progettare insieme cucine funzionali, ergonomiche, ecologiche, che esaltino la professionalità degli chef e che stimolino la creatività dei loro collaboratori.
Trascorre molte ore nei cantieri insieme ai tecnici, in quanto la progettazione di un impianto gastronomico è una responsabilità che non finisce con la consegna di un disegno e qualche riunione di coordinamento.
Di lui dice “Mi sento responsabile nei confronti del mondo culinario italiano e mi impegno a supportarlo nel suo processo di crescita, offrendo la mia consulenza anche nel campo del marketing e della gestione”.