25 anni di CAST - Sigep 2022

Vita della scuola • 29.03.2022

CAST Alimenti a SIGEP 2022

Nella nuova edizione di Sigep in presenza CAST Alimenti ha riconfermato tutta la sua dinamicità

Raccogliendo consensi da parte di tutti gli operatori, Sigep è tornato in presenza dal 12 al 16 marzo presso il Quartiere Fieristico di Rimini. La 43^ edizione del Salone Internazionale della Gelateria, Pasticceria, Panificazione Artigianale e Caffè si è confermato l’evento più importante del settore, per ampiezza di proposte e partecipazione. Una manifestazione alla quale CAST Alimenti ha sempre creduto, di cui si è avvertita l’assenza in presenza in questi due anni condizionati dalla pandemia. Finalmente Sigep è tornato e CAST ha colto subito l’opportunità per ribadire la sua dinamicità. L’ha fatto prima di tutto con l’allestimento di uno stand dove era possibile incontrare lo staff della scuola, capire meglio ogni singolo percorso formativo e scegliere il corso ideale per le proprie esigenze e aspettative, tra le proposte di Alta Formazione e Specializzazione, usufruendo di condizioni d’adesione particolarmente favorevoli.
Il ritorno in presenza non ha fatto però perdere l’esperienza acquisita online da CAST in questi due anni. Lo dimostra il fatto che chi non poteva essere presente in fiera, aveva comunque la possibilità di seguire sul web gli appuntamenti live organizzati in Fiera direttamente o in collaborazione con i partner.
Gli eventi si sono svolti in diverse aree dedicate di Sigep e in tutti i giorni della manifestazione. E’ sufficiente ripercorre, come in un film, i temi degli incontri per capire l’ampiezza e la qualità di questa straordinaria offerta seminariale.

Fra tutti gli appuntamenti, un particolare significato ha assunto l’incontro dal titolo “1997/2022 CAST Alimenti forever young!”, tenutosi nel pomeriggio del 14 marzo in Pastry Arena. I 25 anni di CAST, dalla nascita come sfida originale e coraggiosa, fino allo sviluppo come scuola di eccellenza e artefice di successi internazionali che continuano a ripetersi anno dopo anno, sono stati raccontati da due protagonisti assoluti di questa epopea: il “maestro dei maestri” Iginio Massari, Fondatore e Presidente Onorario di CAST e il Direttore e Fondatore a sua volta Vittorio Santoro. E’ stato dato spazio ai ricordi, sicuramente, ma anche ai progetti per il futuro, come è nello spirito di CAST. Sono stati ripercorsi 25 anni tanto entusiasmanti, quanto impegnativi. C’è voluta infatti tenacia e scelte lungimiranti per mantenere la scuola sempre fortemente propositiva e superare fasi complesse come le crisi economiche globali e una pandemia ancora non del tutto superata.

Sempre durante l’incontro è stato sottolineato in che modo la scuola, nel corso di questi 25 anni, è stata in grado di essere protagonista in uno scenario professionale e di mercato caratterizzato da notevoli cambiamenti ed evoluzioni, da ogni punto di vista: tecnico, organizzativo, di marketing.

La risposta di CAST a questi fondamentali cambiamenti si è concretizzata in due capisaldi fra loro direttamente collegati: da un lato sviluppare la struttura e quindi l’offerta formativa; dall’altro recepire, interpretare e tradurre l’evoluzione della cultura del gusto e quindi le aspettative non solo dei professionisti, ma anche del mercato, dalla ristorazione, alla pasticceria, ai prodotti da forno, in costante cambiamento. Su questo tema stanno per concretizzarsi due nuovi corsi nell’ambito dell’Alta Formazione Manageriale: il primo, che avrà come docente di riferimento Giacomo Pini, si intitolerà “Manager Restaurant Program”, ed è rivolto ai nuovi manager della ristorazione; il secondo, “Executive Chef”, sarà guidato da Angelo Biscotti e permetterà di conoscere come organizzare al meglio “l’azienda cucina”, fornendo anche indicazioni molto utili sul saper delegare, una competenza sempre più importante in una visione moderna della ristorazione.

Questa capacità di essere sempre aggiornati si è notata anche durante tutti gli incontri di SIGEP 2022, che hanno presentato temi e confronti di stretta attualità e capaci di fare cultura professionale, sia trasversale, che mirata. Scorrere i titoli e i nomi degli esperti che li hanno animati vale più di molte parole: “Dolce a tutti i costi! La razionalizzazione del prodotto in pasticceria” con Samuele Calzari e Danilo Conflitti, Executive di CAST; “Goloso alla zucca e zenzero: lo snack gelato da passeggio!” con il Campione del Mondo di gelato gastronomico, Marco Martinelli, nonché docente di CAST Alimenti; “Il dessert al piatto e le sue strutture” con il  maestro Yuri Cestari, pastry chef, cioccolatiere e docente CAST e Danilo Conflitti, Executive della scuola; “Focaccia sfogliata farcita”, dove Il maestro Matteo Manuini ha proposto una focaccia sfogliata con l’utilizzo di un grano antico quale la farina di Tumminia abbinata a una farcitura gourmet; “La user experience influenza le nostre vite, ma è un concetto che sfugge a molti, aziende comprese. Cos’è esattamente?”, un incontro condotto da Andrea dell’Orco e Carlo Simonini, rispettivamente General Manager e Lead Designer di Welcome Digital, azienda partner di CAST Alimenti.

Da ricordare infine che tutte le mattine della manifestazione fieristica riminese, CAST ha proposto cinque originali appuntamenti realizzati appositamente per “SIGEP Expanded”, la piattaforma digitale a cui collegarsi da ogni parte del mondo. Video tutorial firmati CAST (a breve visibili anche sul canale YouTube di CAST) per raccontare i mestieri del gusto attraverso specifiche demo, proprio in onore dei 25 anni della scuola: “Il mestiere del gelatiere” con Marco Martinelli, Campione del Mondo di gelato gastronomico e Alberto Massensini, docente Alta Formazione Gelatiere di CAST;  Il mestiere del pasticcere” con Danilo Conflitti, Executive in CAST e gli allievi Ropa della scuola; “Il mestiere del panificatore” con Alessandro Bresciani, docente Alta Formazione Panificatore CAST e la partecipazione di Roberto Perotti, Presidente Richemont Club International; “Il mestiere del caffettiere” con Gianni Cocco e Nicola Mor, docenti Alta Formazione Caffettiere/Barman in CAST. Una serie di video tutorial conclusi con l’evento speciale “Quattro chiacchiere con…” che ha visto protagonista Livia Chiriotti, editore e fondatrice di SIGEP Giovani.

Servizio di Donatella Scipioni per l’Italia con Voi su Rai Italia al minuto 37

Guarda l’intervista a Salvatore Palomba su Pianeta Pane

CAST Alimenti a SIGEP 2022