Vita della scuola • 22.06.2021

“Bella Italia – Passione cucina” è il progetto multimediale che CAST dedica alla ristorazione italiana

Puntare sul Made in Italy nella fase strategica della ripresa della ristorazione

Consigli di esperti che partecipano a tavole rotonde digitali, masterclass e interventi video girati nelle cucine di alcuni dei più rappresentativi chef italiani: queste iniziative e altre ancora formano il ricco repertorio di “BELLA ITALIA – PASSIONE CUCINA 2021”. Un progetto che punta sul Made in Italy, in una fase strategica della ripresa della ristorazione post lockdown, per fornire indicazioni utili ai professionisti del settore. Il rilancio già si sta evidenziando, ma ora richiede più pianificazione e chiarezza nelle scelte: ecco quindi il progetto di CAST, frutto di un’idea originale e realizzato con la collaborazione di due prestigiosi realtà come Italian Exhibition Group e Nazionale Italiana Cuochi.

Il progetto ha preso concretamente il via lo scorso 17 giugno con la prima tavola rotonda digitale sul tema: “La cultura gastronomica italiana e i nuovi trend del fuori casa: dai format ristorativi all’ospitalità”, un appuntamento che ha permesso di maturare una visione più chiara del mondo del fuori casa oggi e nel prossimo futuro, attraverso dati e analisi di mercato presentate da consulenti, esperti e manager del settore. L’evento, moderato da Annalisa Cavaleri, giornalista e critico enogastronomico, docente di Antropologia del cibo presso l’Università IULM di Milano, ha fornito un’ampia panoramica del settore: dalla ristorazione dei format commerciali, a quella nell’ospitalità alberghiera fino al luxury, con un punto di vista manageriale.

Ad aprire la tavola rotonda è stata Flavia MorelliGroup Brand Manager Food & Beverage Division di IEG. Sono quindi intervenuti: Matteo Figura Foodservice Director di NPD Group, che ha fornito un focus dei dati e della visione italiana dell’Out of Home oggi, un’aggiornata panoramica sugli elementi che stanno caratterizzando la ripresa e un’interessante analisi dell’evoluzione dei trend di consumo. Giacomo Pini CEO GPstudios – consulenza e formazione nella ristorazione e nel turismo -, ha presentato invece un focus sull’evoluzione in atto della ristorazione ed in particolare di quella di “alta gamma”, in Italia e in Europa. Grande attenzione è stata rivolta a chiarire come, per incentivare la ripresa, sia necessario ottimizzare il modello di business e puntare su una gestione imprenditoriale dell’attività di ristorazione, soprattutto ora che si sta consolidando anche il concetto di “multicanalità” dell’offerta (delivery, take-away, etc).

Infine, Palmiro Noschese, Hotelier & Luxury Hospitality Developer Fractional Executive, ha parlato di luxury hospitality e di come la componente food sia sempre più importante nel business alberghiero. Una tendenza che coinvolge non solo gli ospiti delle strutture, ma anche la clientela che fruisce del solo servizio ristorante. Anche in questo caso è stata evidenziata la centralità del “Made in Italy”, con i suoi valori distintivi, come vero e proprio “motore” per dare slancio alla ripresa.

Il programma degli appuntamenti con “Bella Italia – Passione Cucina 2021” proseguirà nel prossimo autunno con temi molto interessanti e ospiti ai massimi livelli nei loro settori professionali, partendo da chef famosi nel mondo per essere interpreti assoluti del gusto italiano. Nuove tavole rotondemasterclass in CAST e visite in cucine stellate. Ampio spazio verrà dedicato proprio ai motivi che fanno del gusto italiano la chiave del successo d’impresa. Particolarmente interessante sarà ascoltare storie che uniscono filosofia di cucina, tecniche e qualità del prodotto, senza trascurare consigli pratici per essere sempre abili imprenditori. Il programma degli appuntamenti autunnali sarà disponibile, con i vari aggiornamenti, sul sito di CAST Alimenti.

Guarda il video della prima tavola rotonda: La cultura gastronomica italiana e i nuovi trend del fuori casa: dai format ristorativi all’ospitalità.