Conosci i nostri partner • 18.12.2020

L’attività formativa di CAST Alimenti guarda al 2021 con soluzioni concrete, fra cui spicca una struttura unica in Italia

Il Direttore di CAST Alimenti ci spiega il valore formativo della nuova “Cucina Centrale Didattica”

Cosa ha portato CAST Alimenti a dotarsi di una struttura innovativa di questo tipo? Quali sono i principi che stanno alla base del progetto da poco completato?
“La nostra Cucina Centrale Didattica è una struttura progettata con un lay-out originale e innovativo, dotata delle più moderne ed evolute attrezzature e tecnologie di cucina presenti sul mercato, grazie alla partnership con aziende leader per ricerca e produzione nel tech-food: dal ricevimento merci e stoccaggio materie prime fresche, all’area preparazioni di ortaggi, carni e pesci, con spazi appositi di lavaggio e sanificazione, a quella delle cotture per grandi produzioni, compresa naturalmente la necessità di abbattimento rapido delle temperature e conservazione, fino ad arrivare alla zona per la preparazione di pasti per diete speciali e alle zone di cottura, assemblaggio e finitura.
Questa filosofia di collaborazione con le aziende, alla base del progetto, è già di per sé altamente significativa: si è generata infatti una nuova, importante sinergia fra la nostra scuola e imprese che sono considerate a ragione l’eccellenza nei loro settori. E’ questo un principio guida della filosofia di CAST Alimenti. Abbiano nuovamente concretizzato in una struttura al servizio dei nostri allievi ciò che definisce da sempre il nostro modo di pensare ed agire: permettere a chi frequenta i nostri corsi di vivere esperienze formative esattamente come se si trovassero nel mondo del lavoro e in situazioni di servizio ai massimi livelli per struttura e tecnologie. In tal senso ricordo che la nostra Cucina Centrale Didattica è stata progettata e realizzata per consentire all’allievo di cimentarsi con diverse tipologie di servizio ristorativo: fine diningcucina espressaper grandi numeri, per produzione esclusiva di pasti per intolleranzecolazioni salate in front cookinglunch buffet nelle postazioni live e così via. Questa diversificazione delle attività ci ha condotto a creare il lay-out e farne un ambiente molto versatile, caratterizzato da soluzioni modulari ed esclusive nel suo genere. La modalità pratica tipica della nostra didattica “Made in CAST”, qui si esprime al massimo livello: gli allievi imparano lavorando e mettendosi a confronto sia tra di loro, che con il “cliente” che dovranno soddisfare.
Posso dire con giustificato orgoglio che non ha paragoni in Italia. Per CAST si è trattato di un investimento veramente importante, ma al quale tenevamo particolarmente, perché va anche al di là di una nuova logistica e di nuove infrastrutture, apre nuove opportunità nelle dinamiche stesse dalle attività formative. Nella nostra Cucina Centrale Didattica l’allievo, sotto la guida dei docenti, vive l’esperienza di operare come in una vera e propria brigata di cucina, in un contesto lavorativo del tutto simile alla cucina di un ristorante, mettendosi in gioco in prima persona per la produzione dei servizi.”

Come si inserisce la nuova struttura nel complesso più generale dell’offerta formativa di CAST Alimenti?
“L’operatività della nostra innovativa Cucina Centrale Didattica è profondamente sinergica all’intera organizzazione dei corsi e dell’offerta formativa. Un esempio a conferma di questa mia affermazione: il 2021 porterà importanti novità anche nella proposta didattica del corso di Alta Formazione per cuoco, che si allunga di un mese in presenza con la possibilità di aggiungere ulteriori quattro mesi di stage (oltre ai quattro obbligatori attuali), in strutture ristorative convenzionate con la scuola. Il mese aggiuntivo sarà svolto dai nostri studenti proprio nella Cucina Centrale Didattica per affinarsi con maggiore consapevolezza, dopo l’esperienza fatta durante lo stage.
L’avvio della nuova struttura rappresenta anche un simbolo evidente del fatto che per CAST la formazione resta e resterà fondamentale nelle arti gastronomiche. Siamo consapevoli che il mercato del food e della ristorazione in particolare sta evolvendo, non si ferma e propone nuove sfide; esattamente come avviene anche per la formazione professionale, che si modifica e deve plasmarsi in funzione delle esigenze e degli accadimenti. Basta osservare cosa è avvenuto negli ultimi mesi con la pandemia Covid-19, una situazione emergenziale che speriamo tutti vada rientrando. Ma sappiamo che ha portato a dei cambiamenti nei comportamenti delle persone e dei clienti, nuovi atteggiamenti di consumo che in parte resteranno e dovranno essere gestiti in modo positivo, per passare dai problemi alle opportunità. Quello che abbiamo realizzato in questi anni in CAST Alimenti rientra in questa logica: abbiamo affrontato cambiamenti costanti a volte lenti, altre volte, come in questo momento storico, dominato da accelerazioni repentine. L’importante è essere duttili, saper cambiare velocemente per adattarsi alle nuove necessità del mercato. Reagire con saggezza ma anche con la massima concretezza. La nostra nuova Cucina Centrale Didattica è tutto questo e ancora di più!”