Jordi Puigvert Colomer

Pasticcere

Nato l’11 gennaio 1977 a Olot (Girona, Spagna), i suoi genitori gestivano un albergo e un ristorante di famiglia inaugurato quattro generazioni prima. Cresciuto circondato da ingredienti di alta gamma e una cucina raffinata, ha realizzato i suoi studi presso la Scuola di Cucina e Turismo di Girona, con insegnanti come Salvador Brugués, Carme Picas, Gonzalo Herrero e tanti altri.

Ha lavorato in diversi ristoranti, tra cui El Celler de Can Roca, dove ha svolto uno stage sotto la supervisione di Damian Allshop. Spostatosi a Barcellona, ha lavorato per un anno alla scuola di pasticceria EspaiSucre, insieme a Jordi Butron e Xano Saguer. La sua carriera è proseguita presso il ristorante Abrevadero (attuale Alkimia), di proprietà di Jordi Vilà e Sonia Profitós, e nel Grupo Boira, gestito da Quim Hugas, dove ha avuto la possibilità di sviluppare nuovi prodotti stagionali destinati a ristoranti e caffetterie di nuovo format. Ritorna infine a Olot per unirsi alla brigata del ristorante Les Cols (una stella Michelin, poi due stelle), dove rimane per 5 anni come chef de pâtisserie lavorando fianco a fianco con lo chef Pere Planagumà, sotto la direzione di Fina Puigdevall e suo marito Manel Puigvert.

Lì darà forma al suo stile e al suo modo di concepire il dolce. Una volta terminato il suo periodo di formazione, Jordi Puigvert ha iniziato una nuova carriera, ma questa volta come insegnante nella stessa scuola di Girona dove aveva studiato tempo prima. Poco dopo, ha fondato la sua azienda, Sweet’n Go, con l’obiettivo di portare le sue tecniche innovative di pasticceria e produzione del cioccolato a un pubblico più ampio, organizzando corsi di formazione e consulenza per pasticcerie, hotel, ristoranti, cioccolaterie e catering di fascia alta.