Vita della scuola • 30.05.2024

Una settimana di full immersion per capire più da vicino le professioni gastronomiche

Dal 22 al 26 luglio si ripropone una formidabile, vantaggiosa opportunità per i giovani studenti delle classi 4° e 5° delle scuole superiori: la nostra Summer School è infatti l’appuntamento più pratico e autorevole per comprendere meglio cosa significa essere chef, pasticcere o panificatore.

Particolarmente importante come orientamento per i giovani che esprimono interesse o anche solo passione per questi settori formativi e vogliono capire meglio se la cucina o il laboratorio di pasticceria possono essere i loro futuri ambiti di lavoro: coinvolgenti, gratificanti, remunerativi. Questo è possibile frequentando una settimana di full immersion nel “campus” (la torre CAST che ospita le stanze degli allievi) e nei laboratori con tecnologie d’avanguardia di cui disponiamo.

Sono tanti i giovani che nutrono aspettative sul mondo della ristorazione e della pasticceria, ma l’immaginazione deve trasformarsi in consapevolezza, prima di tutto per avere le idee più chiare e fare le giuste scelte. La creatività e il talento da soli non bastano, solo tramite la pratica si può, infatti, capire l’impegno che un determinato mestiere richiede. Due esempi? Il valore della tenacia (che vuole dire non scoraggiarsi alle prime difficoltà…) e la capacità di lavorare in team.

Non a caso, la settimana trascorsa nel campus di CAST Alimenti sarà anche l’occasione per incontrare altri ragazzi e ragazze con gli stessi desideri e le stesse ambizioni e scoprire insieme quanto sia diffusa la voglia di abbracciare un lavoro sicuramente creativo, ma anche fatto di tanta dedizione, voglia di imparare e di mettersi in gioco. Proprio per questo, CAST offre un’esperienza intensiva riservata a un gruppo selezionato di giovani che potranno sperimentare direttamente cosa significa lavorare in un contesto professionale, con criteri certi di conoscenza e di operatività, in laboratori dotati di tecnologie che si trovano soltanto nelle più avanzate realtà ristorative.

Guidati dai docenti esperti dell’Alta Formazione di CAST, i partecipanti sperimenteranno: la panificazione da ristorazione; la preparazione della linea dei dessert, confrontandoli con le regole generali per la creazione di un dolce al piatto perfetto; una panoramica delle materie prime e dei piatti iconici che hanno fatto grande nel mondo la cucina italiana.

Inoltre, al di là di questi fondamentali aspetti operativi della ristorazione, la Summer School permetterà di “respirare” concretamente l’atmosfera della cucina o del laboratorio, che in ambito formativo significano anche e soprattutto il dialogo con i docenti.  Un rapporto che in CAST è veramente speciale e non è paragonabile ad altre scuole, di qualsiasi tipo. In CAST, professionisti esperti delle proprie materie instaurano infatti da subito un interscambio con gli allievi basato sulla reciproca stima. Chi non lo prova non può capirlo pienamente. Un assaggio, ma di eccellenza, della vera professionalità. Sempre in questa ottica, le attività della Summer School si concluderanno con la simulazione di un servizio ristorativo completo, che si svolgerà al termine dell’ultimo giorno di corso.

 

PER ISCRIZIONI O ULTERIORI INFORMAZIONI

 

Per domande, non esitare a contattarci
📧 segreteria@castalimenti.it
📱 +39 331 1184673