Conosci i nostri partner • 21.04.2021

Stefano Tonini, socio fondatore, Consigliere e Responsabile Marketing & Comunicazione di ASSOGI

ASSOGI rinnova la partnership con CAST Alimenti e lancia l’iniziativa Qucino

ASSOGI è un Consorzio indipendente che dal 1988 propone soluzioni personalizzate affidabili e di alta qualità per quanto riguarda impianti, attrezzature, arredamento per il food service equipment e lavanderie professionali. Attraverso il proprio operato e quello dei propri consorziati, garantisce su tutto il territorio nazionale know-how, consulenza, progettazione, fornitura, installazione e post vendita di attrezzature delle migliori marche, commisurata alle effettive esigenze ed aspettative del cliente. Oggi il gruppo conta oltre 40 consorziati, aziende e professionisti attentamente selezionati e costantemente aggiornati, tutti coerenti ai rigorosi principi di serietà dello Statuto associativo. Un team composto da realtà che formano la “spina dorsale” della competenza e dell’esperienza in ambito industriale, tecnologico, consulenziale, progettuale e formativo del settore in Italia.

Il Consorzio offre dunque il più elevato livello di consulenza e progettazione, la fornitura e l’installazione di apparecchiature professionali e arredamenti completi per la ristorazione e l’ospitalità, con un ottimo e tempestivo servizio di assistenza pre e post vendita e di manutenzione programmata, garantendo così soluzioni personalizzate e performanti per cucine e laboratori professionali, impianti e arredamenti per ristoranti, bar, pizzerie, take away e gastronomie, pasticcerie, gelaterie, hotel, mense e lavanderie professionali.

Fin dalla sua fondazione, nel 1988, ASSOGI ha sempre creduto nel valore della formazione, dell’informazione e dei servizi, nel confronto e nelle competenze: obiettivo primario di ASSOGI è quello di mantenere coeso e dinamico il gruppo, sviluppando iniziative e opportunità sia per sviluppare le professionalità, ad esempio organizzando con cadenza regolare corsi formativi e di aggiornamento, sia promuovendo la notorietà e i valori che formano la riconosciuta qualità Made in Italy del settore, un vanto a livello internazionale nella progettazione e produzione di grandi impianti. Altrettanto importante è il ruolo e l’attività di ASSOGI per quanto riguarda la consulenza e la formazione ai soci sulle evoluzioni dell’organizzazione aziendale e le normative del settore.

È chiaro che con una mission e una vocazione di questo genere, ASSOGI è un partner “naturale” e strategico di CAST Alimenti. Anche perché il secondo e parallelo impegno associativo è rivolto direttamente ai ristoratori. Il Consorzio garantisce, infatti, ai professionisti del settore, consulenza specialistica in merito alla fornitura e all’installazione di apparecchiature e arredamenti delle migliori marche. Un riferimento prezioso per capire meglio un mercato sempre più articolato e in continua, rapida evoluzione.

Quali sono le attività e i servizi che possono risultare utili in questo momento agli imprenditori, soprattutto in vista del riavvio completo delle attività, dopo i mesi più bui della pandemia? Fra i servizi messi a disposizione da ASSOGI, grazie alla sua rete nazionale di associati, spiccano:

  • consulenza e fornitura di attrezzature specifiche per la messa in sicurezza dei collaboratori, per la sanitizzazione degli ambienti e per garantire salubrità e igienizzazione (sterilizzatori, dispenser di gel sanificante ecc.);
  • consulenza per la riorganizzazione di laboratori, cucine e spazi destinati al pubblico e agli operatori, con progetti completi o ristrutturazioni parziali. Supporto agli esercizi “convertiti”, almeno parzialmente e destinati ad asporto, consegna a domicilio, grab and go o libero servizio;
  • supporto tecnico per eseguire verifiche e controlli di riavvio, oppure manutenzione ordinaria o straordinaria, su tutte le attrezzature (controlli elettrici, meccanici, gas, frigoriferi) per riportarle in efficienza, garantendo un buon funzionamento “senza sorprese”;
  • check-up completo del parco macchine, per stabilirne vetustà, efficienza, ergonomia e rispondenza alle normative igieniche e antinfortunistiche, con eventuale valutazione di affiancamento o sostituzione con macchine più performanti e a risparmio energetico;
  • manutenzione ordinaria programmata sulle attrezzature, per garantire continuità, migliore efficienza operativa e metodico controllo di sicurezza contro gli infortuni sul lavoro;
  • fornitura e supporto alla clientela per servizi di noleggio operativo, acquisti con agevolazioni fiscali e normative a supporto delle imprese e del settore.

Esempio perfetto di questo impegno che accomuna il mondo dell’offerta, vale a dire le imprese associate, con il mondo della domanda, cioè i professionisti della ristorazione, è la nuova iniziativa che ASSOGI ha previsto per il proprio brand di attrezzature a marchio “Qucino”: un’opportunità on line dall’approccio assolutamente innovativo per l’intero mondo della ristorazione.

A questo proposito Stefano Toninisocio fondatoreConsigliere e Responsabile Marketing & Comunicazione di ASSOGI tiene a sottolineare: “L’acquisto di un’attrezzatura professionale rappresenta un investimento importante e non è sempre facile orientarsi on line nella scelta: il prezzo ‘più basso’ nasconde talora delle insidie, dei costi o addirittura dei danni non calcolati. Capita purtroppo che quello che si acquista sul web non corrisponda affatto alle attese in termini di caratteristiche, prestazioni e soprattutto affidabilità. Il nuovo portale Qucino.it, che abbiamo progettato e sviluppato in ASSOGI, nasce proprio per offrire un riferimento sicuro per l’e-commerce nel settore delle attrezzature e impianti per la ristorazione e l’Ho.Re.Ca. Mette infatti a disposizione dei professionisti un’esperienza di acquisto di nuova concezione: un’ampia selezione di prodotti esclusivamente italiani siglati dal marchio “Qucino by ASSOGI”, con un ottimale rapporto qualità/prezzo, frutto di un’attenta analisi e di una stretta collaborazione con i produttori, grazie alla grande esperienza acquisita nel tempo dal Consorzio. Tengo a precisare che il marchio Qucino di Assogi è fornito in esclusiva dalle aziende associate e a richiesta con fondamentali servizi diretti pre e post-vendita, quali ad esempio consegna, posizionamento, avviamento, istruzioni d’uso, smaltimento imballi”.

Per lanciare come merita l’iniziativa, nel periodo aprile-giugno 2021, una gamma di 16 articoli della selezione Qucino saranno offerti tramite il market place con sconti e vantaggi importanti, rappresentati ad esempio da diversi servizi inclusi nel prezzo. È quindi consigliabile connettersi con il sito per verificare i significativi vantaggi di questa promozione, con la quale ASSOGI desidera sostenere concretamente la ripresa del settore, dopo le gravi difficoltà causate da Covid-19.

Passando al tema della formazione, e quindi anche dello sviluppo della partnership tra ASSOGI e CAST Alimenti, è significativo ricordare come l’Associazione stia mettendo a punto una proposta per attività destinate ai professionisti e agli allievi di CAST. Afferma a questo proposito Stefano Tonini: “I tempi sono maturi per dare un forte impulso alla collaborazione con CAST su diversi percorsi formativi, ponendo come base l’esperienza della nostra Associazione per ciò che riguarda in particolare tre aspetti: innovazione tecnologica, organizzazione degli impianti e delle attrezzature negli ambienti di lavoro, capacità di gestione delle attrezzature stesse. Abbiamo in mente diversi strumenti, on line e offline, per concretizzare queste idee formative. Proposte che, in ogni caso, partono dalle conoscenze dei nostri associati: un gruppo di realtà diverse, sinergiche e complementari, per molti aspetti unico in Italia, anche nella capacità di trasferire competenze”.