Conosci i nostri partner • 27.03.2018

Paolo Rinaldo, responsabile marketing di POLO

La consapevolezza che “non si smette mai di imparare”

Polo SpA è una realtà specializzata nella distribuzione di prodotti alimentari e no food per la ristorazione; rappresenta un consolidato e propositivo punto di riferimento per la ristorazione e, più in generale, per gli operatori del canale Ho.Re.Ca., in particolare nelle regioni Veneto, Lombardia, Emilia Romagna e Toscana. Nata nel 1979 a Teolo di Padova, ha rafforzato costantemente il rapporto con fornitori e clienti nell’intera area Nord Est.

Tra i principi di base sui quali è organizzata l’azienda e il servizio alla clientela spiccano la selezione attenta dei prodotti messi a disposizione, la collaborazione quotidiana con consulenti esperti dei singoli settori merceologici e le consegne con margini di errore praticamente nulli. Ecco perché, come dichiara la stessa Polo con giustificato orgoglio, l’azienda conferma ogni giorno i suoi valori fondamentali e originari: trasparenzaqualità e innovazione. Con una consapevolezza trasversale a tutto questo: la convinzione che la conoscenza e la formazione siano elementi determinanti nella crescita sia della propria organizzazione, sia dei clienti. Ecco perché Polo, da sempre, dedica investimenti e risorse significative ad attività di aggiornamento e qualificazione professionale.

“Abbiamo sempre svolto corsi di formazione dedicati ai nostri clienti,”

– afferma Paolo Rinaldo, responsabile marketing di Polo – “convinti non solo che questo sia una decisione corretta dal punto di vista di etica professionale, ma che costituisca un valore aggiunto del nostro posizionamento di mercato, della nostra identità e quindi della nostra competitività. Siamo, infatti, convinti che il ristoratore che conosce sempre meglio la sua professione sia anche un ristoratore che sceglie meglio, che sa cosa vuole e individua chi può rispondere a questa sua domanda di qualità. A titolo di esempio, pongo subito in evidenza l’importanza del settore carni porzionate. E’ un argomento molto importante per tutti i ristoratori, che richiede conoscenze specialistiche che una struttura come la nostra è in grado di dare. Non a caso abbiamo puntato molto, fin dal 1998, su una struttura interna di alto profilo dedicata alle carni e alla loro preparazione. Fra in vantaggi di avere una struttura interna di questo tipo ci sono la completa tracciabilità delle carni lavorate (pre e post lavorazione) e la porzionatura su misura per il cliente. Il laboratorio di sezionamento è quindi, per noi, un plus che ci permette di avere un controllo totale sui prodotti lavorati, assicurando una qualità elevata costante ai clienti. Lo stesso discorso vale anche per diversi altri settori merceologici, le paste fresche, i prodotti da forno ed anche i surgelati, tanto per fare altri esempi.

Per diverso tempo abbiamo organizzato direttamente al nostro interno corsi e seminari destinati all’aggiornamento professionale dei nostri clienti. A partire dal 2015 abbiamo iniziato una collaborazione con CAST Alimenti che ci ha permesso di fare un salto di qualità rispetto al tema “formazione”, da ogni punto di vista. Oltre alla indubbia competenza di CAST, abbiamo, infatti, notato che affidarci ad una struttura specializzata fa veramente la differenza nel dialogo che si instaura con i partecipanti ai corsi e ai workshop. Significa, infatti, mettere due esperienze in sinergia, la nostra e quella di CAST Alimenti, dalla cui unione scaturiscono attività con un livello impossibile da raggiungere per un singolo soggetto che non ha la formazione come propria attività primaria. Pensiamo, ad esempio, alla questione del “saper comunicare”. Noi possiamo essere degli ottimi tecnici, ma fare formazione vuole dire anche e soprattutto comunicare queste competenze. E gli specialisti CAST lo sanno fare.

Operare in collaborazione con CAST è, inoltre, un forte stimolo per noi, che ci sollecita a verificare che tutto quello che stiamo facendo in azienda funzioni al meglio, che la nostra gamma di offerta sia completa e aggiornata, che il servizio che forniamo sia veramente moderno, vale a dire che risponda ai trend di mercato. Con questo voglio dire che la formazione di CAST Alimenti è anche “marketing puro”: fornisce non solo nozioni e consigli professionali qualificati, mette sul tavolo idee e progetti. Indicazioni dalle quali possono scaturire sviluppi importanti per la nostra organizzazione. Tenendo presente, inoltre, di come oggi sempre più i dialoghi commerciali avvengono anche on line, quindi con la crescente necessità di tenere comunque attivo un dialogo diretto e partecipato con il cliente. Quello che, appunto, i corsi formativi e di aggiornamento possono e sanno fare. Ecco perché, anche quest’anno, stiamo sviluppando un importante programma di attività in collaborazione con CAST Alimenti. La soddisfazione dei nostri clienti è logicamente la testimonianza migliore che ci indica la correttezza del percorso”.