Conosci i nostri partner • 22.05.2023

Paolo Baronti, Marketing manager Nt Food-Nutrifree

Nt Food nasce nel 1989 in un territorio di grande tradizione per i prodotti da forno, Altopascio in Toscana, sulla base di un’esperienza familiare di oltre 50 anni nel settore della panificazione. Nel 2005 viene lanciata la linea Nutrifree con l’obiettivo di portare maggiore qualità e gusto nel settore del “senza glutine”, mercato in decisa crescita, costituito però fino a quel momento da pochi prodotti generalmente privi di appeal, visti quasi con sospetto a livello di gratificazione alimentare. A tale scopo l’azienda rivolge notevoli investimenti in ricerca e sviluppo per migliorare e ottimizzare la gamma destinata alle filiere che hanno come target il mondo “free from”.
Da questi principi prende vita Panfette, prodotto iconico del brand, primo pane per celiaci con olio extravergine di oliva, capace di mettere intorno alla stessa tavola intolleranti e non. Nutrifree diventa così sinonimo sia di inclusione e normalizzazione, sia di possibilità di unire benessere e piacere.
Da quel momento l’azienda sperimenta nuove proposte accolte subito positivamente, sviluppando uno degli assortimenti più ampi di alimenti alla base di una vita free from ricca e gustosa; una gamma di prodotti che vanno dalle farine ai mix, dal pane ai sostituti, dai lievitati per la prima colazione a quelli per le ricorrenze. Oggi Nutrifree è presente nei negozi specializzati e nelle più importanti insegne della grande distribuzione, ma con sempre maggiore frequenza anche nel mondo professionale. Anzi, proprio verso i professionisti del gusto NtFood e il suo brand Nutrifree, oggi parti integranti del gruppo alimentare Morato, hanno moltiplicato in questi ultimi anni le prospettive di dialogo e collaborazione con proposte dedicate. In particolare spicca nel segmento “mix e farine”, con prodotti che hanno immediatamente incontrato attenzione e stanno raccogliendo sempre maggiori consensi. La volontà di fare crescere ulteriormente questa conoscenza e posizionamento di mercato, è alla base anche della scelta di essere partner di CAST Alimenti proprio per l’attività che si rivolge ai mix e farine gluten free.

“La partnership con CAST– ci dice Paolo Baronti, Marketing manager NT Food-Nutrifree – garantirà alla nostra azienda un ruolo significativo all’interno della scuola, dove i prodotti della linea Nutrifree Professional saranno protagonisti di specifici moduli didattici dedicati al “Free From”. Nutrifree considera la collaborazione con CAST molto importante, un caposaldo di un percorso di sensibilizzazione del mondo dei professionisti dell’arte bianca sul tema del senza glutine, che risulta sempre più centrale anche nell’offerta della ristorazione: oggi infatti non esiste una pizzeria, panetteria o pasticceria che non abbia un’offerta dedicata a questo segmento di consumi.
Focus della didattica formativa all’interno di CAST sarà il segmento “Mix e Farine” che rappresenta per noi una delle aree core su cui investiamo di più in termini di R&D, di tecnologie produttive e di attività di marketing; un mercato, questo, molto ampio e segmentato perché composto da miscele specifiche per diverse preparazioni tra cui pane, pasta fresca, pizza, dolci, pasta frolla; farina multiuso, oltre a farine naturalmente prive di glutine – riso finissima e grano saraceno per rispondere a tutti gli usi nelle cucine professionali e laboratori.
Le attività formative che svilupperemo in CAST ci permetteranno non solo di fare conoscere i nostri prodotti ai professionisti, quelli di oggi e quelli del futuro, ma di contribuire a sviluppare la loro formazione sul tema del senza glutine, che sempre più si sta consolidando anche all’interno del mondo della ristorazione come un’opportunità di servizio e di business molto profittevole e spesso addirittura indispensabile.

Siamo molto contenti di essere noi gli esperti di questo percorso di arricchimento, che rafforza ancor di più la nostra volontà di puntare al mondo del food professionale. Nello stesso tempo siamo in CAST anche per ascoltare, dialogare e recepire: vale a dire sentire dalla viva voce e dall’esperienza sul campo di chi lavora in cucina o in laboratorio, quali opportunità offrono i nostri prodotti e quali progetti di sviluppo possiamo ipotizzare. Questa partnership costituisce, di fatto, un vero e proprio hub, dove lo scambio di conoscenze e competenze tra l’azienda, i docenti e gli studenti stessi, creerà un volano positivo di eccellenza nel mondo del senza glutine. Nel percorso di arricchimento reciproco Nt Food, dall’alto della sua conoscenza del comparto, avrà il compito di educare e sensibilizzare studenti e corpo docente di CAST, e contestualmente capire meglio le esigenze di chi vive la professione in cucina tutti i giorni. La partnership vuole infatti porre le basi per costruire insieme un nuovo modo di approcciare le esigenze dei professionisti del domani nel campo del “Free from”. Un valido supporto per il marketing e la ricerca e sviluppo di Nt Food che da anni ormai si impegna nel progettare soluzioni per il food service che si caratterizzano per qualità, praticità e alta componente di servizio”.