Novità • 13.09.2022

La Festa del cuoco a Brescia in collaborazione con CAST Alimenti

La Festa Nazionale del Cuoco, organizzata dalla Federazione Italiana Cuochi alla quale si affiancano per questa edizione 2022 l’Unione Regionale Cuochi Lombardia, l’Associazione Cuochi Bresciani e CAST Alimenti, è un appuntamento che ogni anno raccoglie adesioni da tutta Italia ed anche dall’estero, tra chef professionisti e allievi di scuole alberghiere e di cucina.

Il ricco calendario di mercoledì 12 e giovedì 13 ottobre, alterna momenti formativi, con altri rivolti alla convivialità, fra cui spiccano le tante degustazioni a tema nelle vie cittadine.

Lo scopo principale della manifestazione resta il dibattito professionale, come testimonia l’appuntamento che si terrà presso CAST e che il 12 ottobre aprirà la Festa, con il saluto di benvenuto del Presidente della FIC Rocco Pozzulo.

Speciale CAST per la Festa del Cuoco!
Una imperdibile formazione gratuita riservata agli associati FIC

mercoledì 12 ottobre, dalle 10 alle 13
“Il patrimonio ittico quale elemento di pregio dell’Italian food style apprezzato in tutto il mondo”
a cura dell’Executive Chef di CAST Alimenti ANGELO BISCOTTI, con il contributo di DARIO MARIOTTI, Business Developer di CAST Alimenti

Un breve viaggio alla scoperta delle diverse tipologie dei prodotti ittici per poi addentrarsi in tematiche più specifiche quali le caratteristiche organolettiche e sensoriali, struttura e proprietà nutrizionali, trasformazione innovativa, sostenibile e responsabile. E non da ultimo, la valorizzazione del territorio di provenienza del prodotto, oltre che attraverso il suo utilizzo anche attraverso il suo racconto. Le due proposte gastronomiche dello chef Biscotti infatti, una con pesce di acqua dolce e l’altra con pesce di acqua salata, saranno la traduzione concreta di quanto sopra, con un occhio di riguardo all’aspetto healthy delle preparazioni stesse.

Per i partecipanti, ci sarà la possibilità di usufruire del pranzo nella zona ristorante a buffet di CAST, prenotandolo insieme all’iscrizione al Corso, al costo di € 20,00 a persona.

L’iscrizione è obbligatoria entro il 5 ottobre tramite mail a info@castalimenti.it fino a esaurimento posti.

Per la frequenza è richiesta la giacca professionale.

Presso CAST Alimenti è previsto l’accredito alla Festa del Cuoco 2022.

mercoledì 12 ottobre, alle 17.30
Talk Show sul tema “Salute e Sicurezza Alimentare nella ristorazione regionale e territoriale: I programmi e le politiche di zooprofilassi, allevamento ittico e metodi di trasformazione culinaria delle produzioni agroalimentari dopo Il fermo della pandemia”.

Presso la sala conferenze del Museo S. Giulia.
Sul palco per CAST Alimenti saranno presenti

  • Dario Mariotti – giornalista pubblicista, business developer di CAST Alimenti
  • Mario Pazzaglia – Biologo marino esperto di acquacoltura e di prodotti ittici, docente e consulente CAST Alimenti
giovedì 13 ottobre, alle 11.30
Dibattito – Talk Show  sul tema “Modelli anti-spreco e sostenibilità in cucina: l’impatto delle filiere produttive locali nell’offerta ristorativa”
Presso la sala conferenze del Museo S. Giulia.
Sul palco per CAST Alimenti sarà presente
  • Vittorio Santoro – Fondatore, Presidente e Direttore di CAST Alimenti

Una volta terminata la giornata dedicata alla Festa del Cuoco, CAST è disponibile ad accogliere chi vorrà fare una visita conoscitiva presso la scuola.

Per scoprire le tante iniziative della Festa Nazionale del Cuoco visita il sito della FIC e scarica la brochure con il programma della manifestazione.