Conosci i nostri partner • 28.11.2018

Giuseppe Ambrosi, Presidente e AD di Ambrosi Spa

Promuovere la qualità significa farla conoscere sempre meglio

Nata nel lontano 1942, l’azienda Ambrosi di Castenedolo (Brescia) ha saputo crescere sempre tenendo come focus la qualità del prodotto. Un impegno costantemente confermato, anche nell’ampliamento della gamma di offerta e nell’ampiezza dei mercati di riferimento.

“La nostra azienda – afferma Giuseppe Ambrosi Presidente e AD di Ambrosi SpA – è ai vertici nel segmento premium del mercato dei formaggi tradizionali italiani, grazie alla qualità dei suoi prodotti, delle sue certificazioni e dei suoi servizi distributivi. Fin dalla fondazione, Ambrosi è stato sinonimo di qualità; qualità che si declina in tutti i passaggi della nostra filiera, a partire dai foraggi per gli animali fino ad arrivare alle più innovative soluzioni per il confezionamento.

Il nostro posizionamento di mercato si basa su tre concetti fra loro coordinati e sinergici: la mission, che si esprime nel portare sulle tavole dei consumatori e clienti tutto il piacere dei formaggi tradizionali italiani; il metodo, con una selezione rigorosa della migliore qualità, stagionatura perfetta, prodotti confezionati freschi, facili da utilizzare; ed infine la gamma, che comprende i più importanti formaggi italiani, fra cui Grana Padano, Parmigiano Reggiano, Gorgonzola, Provolone, Taleggio, mozzarelle, scamorze, Pecorino Romano, mascarpone, ricotta. Per noi la qualità dei prodotti, sempre assolutamente riconoscibile e ritrovabile in ogni referenza, è un must irrinunciabile che tuteliamo in maniera imprescindibile e che consideriamo parte integrante della nostra attività imprenditoriale. La sicurezza e la genuinità dei nostri prodotti sono, infatti, aspetti ai quali teniamo molto e per i quali siamo impegnati in processi di continuo miglioramento. Un esempio molto significativo è il Grana Padano, sicuramente fra i nostri prodotti di punta. Il sito produttivo si trova presso la nostra sede a Castenedolo ed è dotato dei più moderni sistemi di produzione che, nel rispetto del rigido disciplinare del Consorzio, ci consentono di esaltare la materia prima, ovvero il latte, che ogni giorno raccogliamo dalle stalle del nostro territorio. Attraverso l’intera filiera, controlliamo ogni fase produttiva, per ottenere un formaggio di assoluta qualità. Grazie a questa qualità, siamo in grado di rispondere ai diversi canali, con svariati formati e tecnologie di confezionamento”.

Come è nato e come si è consolidato il rapporto collaborativo con CAST e come pensate si possa evolvere questo dialogo?

“Per noi CAST rappresenta un’eccellenza del nostro territorio e la riteniamo fondamentale per la promozione e la crescita della cultura gastronomica del nostro Paese. Sempre più sentita è, infatti, l’esigenza di creare reti sinergiche fra industria alimentare ed operatori del settore al fine di valorizzare gli splendidi prodotti che solo l’Italia sa offrire. L’importante supporto di CAST Alimenti ci può aiutare a sviluppare nuovi prodotti sulla base delle esperienze maturate nel settore e grazie ai riscontri dalla clientela. I nostri prodotti hanno la possibilità di essere testati e valutati prima del lancio sul mercato. Questo ci consente di avere una sensibilità superiore e di comprendere le reali necessità del fruitore. CAST Alimenti vuol dire, quindi, cultura gastronomica, vuol dire competenza e soprattutto vuol dire formazione.  La sua offerta formativa è contraddistinta da alti standard qualitativi, grazie ai quali Ambrosi può avere una visione più ampia, ricevere nuovi stimoli e ragionare in merito ad eventuali future modalità di collaborazione. Riteniamo che la scuola di CAST sia il luogo ideale per sperimentare le nuove tendenze del gusto partendo dalla tradizione, con una particolare cura per la trasformazione al fine di ottenere un prodotto finito d’eccellenza. Auspichiamo che in futuro si possano trovare sempre maggiori occasioni di interazione e che si possa lavorare in maniera sinergica e sempre più continuativa”.