Conosci i nostri partner • 30.09.2024
Operativa dal 1928 l’azienda della famiglia Mori ha maturato esperienze e capacità che l’hanno portata a posizionarsi sul mercato italiano ed europeo come realtà industriale ai vertici nel campo della lavorazione dei metalli, acciaio inox in particolare, finalizzata alla produzione di soluzioni funzionali per la ristorazione, pasticcerie e gelaterie. E’ inoltre un riferimento consolidato e un vero e proprio partner tecnico-commerciale per i produttori di elettrodomestici. Continui investimenti in ricerca e sviluppo le hanno consentito di evolvere adottando le migliori innovazioni frutto dal progresso tecnologico, per soddisfare nuove esigenze di un mercato Ho.Re.Ca. sempre più differenziato e specializzato. Nel 1991 l’azienda si configura con l’assetto attuale di MORI 2A, con sede a Nuvolento (Brescia) e due stabilimenti, caratterizzato anche dall’adozione di linee di produzione all’avanguardia per interagire con importanti committenti internazionali. L’azienda si apre ai mercati europei nei quali si afferma rapidamente con la forza di due valori tipici del made in Italy: qualità dei prodotti e “design funzionale”, vale a dire dove l’elevato livello estetico è anche sinonimo di praticità e affidabilità. Sempre con questa filosofia, alle linee di prodotto in acciaio inossidabile si affianca la lavorazione delle materie plastiche, completando l’offerta focalizzata sulle esigenze del cliente a copertura di un mercato in continua evoluzione. Espressione significativa di questo impegno è anche la creazione di un’unità specializzata interna nella Ricerca e Sviluppo, che elabora progetti innovativi ed è riferimento per le numerose collaborazioni con altri centri di ricerca, nell’engineering e con staff universitari, soprattutto nell’ambito delle tecnologie dei materiali, ricerche e sperimentazioni che saranno applicate poi in contenitori per alimenti, vasche e accessori per gastronomia, gelaterie e ristorazione. Un impegno che deve comunque sempre tenere come obiettivo primario la normativa MOCA (Materiali e Oggetti a Contatto con gli Alimenti), dove la qualità della materia prima, requisito essenziale, deve essere affiancato ad un sistema di controllo, analisi e di tracciabilità minuzioso e accurato. Oltre ad una valutazione attenta dei fornitori in base ai criteri di affidabilità e qualità, MORI 2A svolge controlli rigorosi lungo tutta la filiera produttiva fino al prodotto finito, grazie ad un sistema di tracciabilità e rintracciabilità dei lotti.
“Il nostro core business – ci dice Cristina Domi, Responsabile Marketing e Comunicazione di MORI 2A – restano i contenitori in acciaio inox e materie plastiche, ma la gamma MORI 2A è in continua crescita e comprende diverse tipologie di prodotti, dai lavelli industriali alle attrezzature per cucine professionali, con soluzioni per bagnomaria, sottovuoto o friggitrici. Altrettanto articolata è l’offerta per pasticcerie e gelaterie. Nella produzione in plastica, invece, portiamo il nostro know-how sia nei contenitori di ogni dimensione e caratteristiche funzionali, sia nei vassoi e bicchieri, solo per citare altri due esempi. Possiamo a ragione affermare che tutte le nostre proposte nascono da un confronto e dialogo con i professionisti, gli utilizzatori finali dei nostri prodotti. Noi non vendiamo direttamente a chef, gelatieri e pasticceri, perché ci avvaliamo di distributori di settore qualificati. Ma siamo orgogliosi di sapere che molto spesso sono i professionisti che chiedono al distributore i nostri prodotti. Questo significa aver conquistato grande autorevolezza. A loro volta i distributori non mancano di sottolineare quali siano i plus che rendono distintiva la nostra offerta. Un’identità valoriale che pone al centro il rapporto tra forma, funzionalità e durata. In pratica, e in estrema sintesi, i nostri prodotti sono belli, pratici e affidabili. Inoltre, proprio perché nascono da consigli e indicazioni di chi li dovrà utilizzare, aiutano e favoriscono l’attività dei professionisti. Tutte le nostre linee, sempre per fare un esempio, vertono su un coordinamento intelligente fra prodotto e prodotto. Chi sceglie MORI 2A sa che ogni singolo acquisto rientra in una logica che può implementarsi in base allo sviluppo delle necessità operative, ottimizzando modalità e tempi di lavoro. Sono convinta che buona parte del nostro successo sul mercato dipenda proprio da questo: progettare con logica e stare sempre dalla parte del professionista.”
“Lo testimonia una novità come la linea Gastronorm Premium, che nasce dall’esigenza di dare supporto e fornire più informazioni possibili all’utilizzatore finale grazie alla presenza di un QR code, dove è possibile accedere alle dichiarazioni di conformità del prodotto e consultare le schede tecniche. Non a caso informazione e trasparenza sono valori caratterizzanti di MORI 2A: i nostri prodotti soddisfano i più severi requisiti in ambito di attrezzature per l’alimentazione professionale e sono testati da laboratori esterni certificati, questo per garantire la sicurezza al contatto alimentare e assicurare i massimi standard qualitativi e di performance del prodotto. Sempre nell’ambito delle novità, stiamo implementando costantemente la nostra linea MOA Design, che propone differenti soluzioni per il buffet caratterizzate da un’estetica innovativa e particolarmente originale. La linea MOA nel suo complesso valorizza ulteriormente la tendenza in atto in diverse attività del food service, che consiste nel dare alle attrezzature una nuova visibilità e funzionalità.”
“Scegliere MORI 2A significa scegliere l’alta qualità e l’eccellenza made in Italy, condividendo valori legati sempre più anche all’etica e alla sostenibilità, progetti nei quali stiamo investendo concretamente e nei quali crediamo fermamente. Proprio per quanto riguarda la sostenibilità, da alcuni anni abbiamo avviato un progetto che comprende interventi volti a ridurre gli impatti ambientali correlati all’attività. Le scelte e le azioni che stiamo attuando comprendono sia la mitigazione sulle origini delle emissioni e l’uso razionale dell’energia, che abbiamo riassunto nel motto “Energy Efficiency First”, sia nelle compensazioni per bilanciare la quantità di emissioni. Un impegno sottolineato anche nel nostro Bilancio di sostenibilità e nelle specifiche certificazioni di cui disponiamo. Proprio in tema di certificazioni stiamo per raggiungere il traguardo della ISO 14.001. Il nostro obiettivo finale è di poter raggiungere la net carbon neutrality, cioè zero-impatto climatico, nel prossimo futuro, grazie ad attività pianificate, sistematiche e monitorate. Ad esempio, con un nostro fornitore di acciaio inox abbiamo messo a punto “Circle Green” un progetto di economia circolare che ci permetterà di ridurre notevolmente l’impronta di carbonio.”
“Logicamente con una vivacità di iniziative come quelle che ho sinteticamente ricordato, ma molte altre sarebbero da citare, sentiamo forte il desiderio di far crescere sempre più il dialogo con gli utilizzatori dei nostri prodotti. Con attività informative e formative. Lo stiamo facendo su diversi percorsi, che per quanto riguarda le scuole e i giovanissimi iniziano perfino dalla scuola primaria e arrivano fino alle aule universitarie. Per i professionisti della ristorazione, le pasticcerie e le gelaterie, abbiamo sul campo, oltre ai nostri bravissimi responsabili tecnico-commerciali, anche i nostri distributori. Molteplici e tutte interessanti le iniziative che permettono di conoscere meglio cosa genera la nostra attività di R&D. Fondamentale per noi è essere presenti in quei contesti in cui l’interscambio di esperienze e pareri permette la crescita di noi come impresa e di chi i nostri prodotti li utilizza con soddisfazione. Chiaramente da questo punto di vista un partner importante per noi è CAST. Nelle attività di partnership con la scuola abbiamo infatti recepito molte e utili indicazioni, che abbiamo poi applicato nei nuovi prodotti e nelle nuove soluzioni che si sono rivelate vincenti proprio perché scaturivano dall’esperienza professionale.”