Samuele Calzari

Pasticcere, Panificatore

Nato a Milano nel 1980, inizia la sua carriera dopo aver conseguito l’attestato di qualifica professionale come Panificatore/Pasticcere. Lavora presso pasticcerie e panifici del saronnese distinguendosi per professionalità, voglia di fare e passione. Consegue il diploma all’Istituto Commerciale e successivamente all’Istituto Alberghiero presso il Collegio Arcivescovile Castelli di Saronno.
Docente di Pasticceria dal 1999 presso vari Istituti Professionali, tra cui lo IAL Lombardia, dal 2010 è coordinatore di Sigep Giovani: un’iniziativa nata 30 anni fa che coinvolge i giovani degli istituti professionali italiani che studiano per diventare pasticceri, permettendo loro di mettersi in gioco e applicare le loro conoscenze del mestiere durante concorsi e stage selezionati presso la fiera annuale di Sigep a Rimini.
La pasticceria è iniziare dalle basi e scoprire che ogni ricetta non è fatta solo di procedimento, ma anche di tecnica, ingredienti e caratteristiche che la rendono unica

Pasticcere di produzione al programma televisivo Bake Off Italia, è anche conduttore di diversi programmi televisivi e rubriche radiofoniche e autore di due volumi di pasticceria. E’ inoltre autore di un canale YouTube di video-ricette che porta il suo nome. Dal 2021 è docente ed Executive presso CAST Alimenti nei corsi di Alta Formazione.

AF Pasticcere da ristorazione e d’albergo

Dal 19.09.2022 al 20.01.2023

16 settimane in aula + 16 settimane in tirocinio + secondo tirocinio facoltativo

AF Pasticcere

Dal 07.11.2022 al 17.03.2023 altre edizioni disponibili

16 settimane in aula + 16 settimane in tirocinio