Novità • 30.09.2022

BONUS CHEF 2022 FINALMENTE OPERATIVO: un aiuto che sa di concreto!

Un credito d’imposta per i cuochi, per finanziare l’acquisto di strumenti e attrezzature professionali per la ristorazione e per la partecipazione a corsi di aggiornamento professionale.

È quanto prevede il decreto 1° luglio 2022 del ministero dello Sviluppo economico, pubblicato nella Gazzetta Ufficiale n. 216 del 15 settembre 2022, attuativo dell’art. 1, comma 118 della legge di bilancio 2021.

Il bonus potrà essere concesso in regime de minimis nella misura massima del 40% del costo delle spese ammissibili sostenute tra il 1° gennaio 2021 e il 31 dicembre 2022 fino ad un massimo per ciascun beneficiario di 6.000 euro. Il budget messo a disposizione per la misura è di 3 milioni di euro (un milione per ciascuno degli anni 2021, 2022 e 2023).

In particolare, rientrano tra le spese ammissibili all’agevolazione le spese relative:

  • all’acquisto di macchinari di classe energetica elevata destinati alla conservazione, lavorazione, trasformazione e cottura dei prodotti alimentari
  • all’acquisto di strumenti e attrezzature professionali per la ristorazione
  • alla partecipazione a corsi di aggiornamento professionale.

Per fruire del bonus i soggetti in possesso dei requisiti previsti dovranno presentare al Ministero un’apposita istanza, esclusivamente per via telematica, attraverso la procedura informatica resa disponibile sul sito istituzionale del ministero (www.mise.gov.it).

Se come noi, credi che mai come ora sia necessario investire nella tua formazione e crescita professionale per rispondere con gli strumenti giusti alle sfide del mercato della ristorazione, approfitta di questa occasione e scegli ora i tuoi corsi di aggiornamento tra i Corsi di Specializzazione firmati CAST.

…perché DOVE, SE NON IN CAST?