Conosci i nostri partner • 28.08.2018
Adele Manca, Marketing and Communication manager di Corman Italia, ci spiega la scelta dell’azienda di affiancare con i suoi prodotti il lavoro dei professionisti.
Come si compone la gamma professionale Corman?
Oggi la gamma per i professionisti è suddivisa in referenze specifiche per impasto e per laminazione, burri speciali, melange, margarina e panna. Fiore all’occhiello è sicuramente l’ampia offerta di burri per laminazione, ognuno con caratteristiche differenti. E’ diventato, per esempio, un’icona, il Burro di Latteria Corman in placche e blocchi che si caratterizza per il suo sapore inconfondibile di panna fresca, facile da lavorare e plasmare tutto l’anno. Tutti i prodotti Corman sono ottenuti attraverso lavorazioni esclusivamente fisiche e naturali di panna e burro accuratamente selezionati. La qualità dei prodotti e la capacità di rispondere alle differenti aspettative ed applicazioni dei professionisti, hanno permesso a Corman di posizionarsi ai vertici mondiali nel mercato del grasso lattiero.
Cosa significa innovare nel campo del burro professionale?
Corman, da sempre attenta alle esigenze dei propri clienti e grazie al proprio know-how all’avanguardia, ha apportato importanti innovazioni al mondo professionale, sempre con l’obiettivo di facilitare il lavoro quotidiano dei professionisti assicurando, allo stesso tempo, risultati di elevata qualità. La storia dell’azienda è segnata da importanti primati. E’ stata pioniera di prodotti che hanno rivoluzionato il mondo del burro ed il modo di lavorarlo: dal primo burro piatto da laminazione, sviluppato da Corman negli anni ’80, a Burro Express, il primo ed unico burro pre-laminato, pronto per essere incassato appena tirato fuori dal frigo, dal Burro Chiarificato liquido a temperatura ambiente al Burro Noisette, cotto pronto all’uso.
Corman ha recentemente presentato la nuova gamma di burri liquidi in bottiglia, pensata specificatamente per facilitare il lavoro degli chef. Di cosa si tratta?
E’ un’altra grande rivoluzione nel mondo del burro! Corman, ispirata dalla pratica dei grandi chef, propone una gamma di burri liquidi pronti all’uso, appena estratti dal frigo, grazie ad un punto di fusione di 5°C, per esaltare i piatti e stimolare la creatività. Si tratta del Burro Noisette caratterizzato da un gusto intenso alle note di caramello per conferire un sapore unico ai piatti, per cui ha ottenuto il prestigioso riconoscimento “Superior Taste Award”. E’ un burro cotto pronto all’uso che garantisce una qualità costante, senza correre il rischio che si bruci. Ideale per condire primi piatti, carne, pesce, verdure e per insaporire le salse di cottura. Nelle cotture al salto e a basse temperature, come quella sottovuoto, conferisce un maggior aroma di caramellizzazione. C’è, infine, il Burro Chiarificato per non perdere neanche un minuto ai fornelli. E’ ideale per tutti i tipi di cottura ad elevate temperature, perché non brucia e non annerisce, donando una bella doratura in cottura (Punto di fumo: 195°C – 197°C). E’ inoltre consigliato per emulsionare le salse, senza correre il rischio che si separino, oltre che per condire primi piatti, crostini e lucidare carne e verdure prima del servizio. Usato per i dessert conferisce maggiore morbidezza e scioglievolezza.
Entrambi i prodotti sono 100% naturali e senza l’aggiunta di additivi, disponibili in bottiglie da 900 ml con tappo salva goccia.
Corman è un partner storico di CAST Alimenti. In cosa consiste questa collaborazione?
La collaborazione con CAST consiste, principalmente, nella fornitura di prodotto per i corsi di Alta Formazione e di specializzazione, oltre ad alcune lezioni tecniche dell’azienda sul migliore utilizzo dei suoi prodotti.
Riteniamo sia fondamentale, anche da parte delle aziende, sostenere la crescita del settore professionale e siamo fieri di essere partner di lunga data di CAST Alimenti, una delle realtà formative nell’ambito dei “mestieri del gusto” più prestigiose a livello europeo, grazie alla lungimiranza di Vittorio Santoro e della macchina organizzativa CAST che ha saputo dirigere e fare crescere costantemente in questi anni, con la professionalità dei suoi collaboratori. Corman è partner esclusivo di CAST per il burro e, oltre a fornire i nostri prodotti alla scuola, cerchiamo di portare un piccolo contributo, condividendo le nostre conoscenze di questo fondamentale ingrediente e del suo utilizzo. Per Corman, CAST Alimenti è anche un punto di riferimento importante per tutte le attività di ricerca interne che realizziamo in Italia, per cui ci avvaliamo dell’utilizzo dei laboratori, perfettamente attrezzati, della scuola.
Ci può dare un giudizio “aziendale” sul nuovo corso di Alta Formazione per il pasticcere da ristorazione e d’albergo che partirà in CAST a gennaio 2019? Pensa sia importante una formazione specifica per questa figura professionale?
Purtroppo, ad oggi, la pasticceria d’albergo e nella ristorazione è molto trascurata a discapito dell’immagine delle strutture. Fare una buona colazione con prodotti dolci e salati di qualità o terminare una cena piacevole con un delizioso dessert, lasciano un bel ricordo e contribuiscono in modo importante nella valutazione del servizio complessivo, alberghiero o ristorativo, offerto. Riteniamo quindi sia un’altra grande intuizione della scuola che sicuramente riscontrerà consensi significativi.