13/06/2016

Un calendario di show cooking a Sulzano nei giorni di “The Floating Piers”

La leggerezza, l’equilibrio e il colore dorato che caratterizzano “The Floating Piers” di Christo e Jeanne-Claude, opera che sarà inaugurata il 18 giugno sul Lago d’Iseo, si traducono per CAST Alimenti – La scuola dei mestieri del gusto in una sola parola: olio. Un ingrediente prezioso e trasversale, dalla cucina alla pasticceria, che sarà protagonista degli showcooking proposti dai docenti della scuola nella Piazza Campagna Amica, uno spazio organizzato da AIPOL e Coldiretti per la promozione delle eccellenze agrolimentari del territorio. 

Sei giornate per sei eventi che abbracciano tutti i mestieri del gusto. Le dimostrazioni si ripeteranno ogni giorno dalle 17 alle 22 (una ogni ora per 20 minuti circa). I prodotti potranno essere acquistati sul momento con un comodo “packaging to go” da degustare anche in piedi o passeggiando.

Domenica 19 giugno: OLIO&CIOCCOLATO
Il maestro cioccolatiere Yuri Cestari propone una Crema da Spalmare dalla struttura setosa, dai gusti aromatici unici: un dolce connubio tra cioccolato e olio extravergine d’oliva del Sebino.

Martedì 21 giugno: OLIO&PASTICCERIA
Il maestro pasticcere Gabriele Bozio realizza dei frollini con all’interno un’emulsione di olio extravergine del Sebino e succhi di frutta fresca.

Mercoledì 22 giugno: OLIO&PANE
Classico ma mai banale, l’abbinamento dell’olio extravergine con il pane è da sempre perfetto; il maestro panificatore Alessandro Bresciani realizza per l’occasione un pane con cereali antichi da gustare con olio extravergine del Sebino emulsionato in una crema di vegetali freschi.

Sabato 25 giugno: OLIO&STORIONE BIANCO
Il pesce di lago (e non solo) si esprime al meglio con un “filo” di olio extravergine d’oliva del Sebino. Lo chef Marco Martinelli realizza un trancio in oliocottura sottovuoto con un giardinetto di verdure: una preparazione che diventa un piatto unico, sano, nutriente, equilibrato e anche molto elegante nella presentazione. 

Lunedì 27 giugno: OLIO&GELATO 
Il gelato, prodotto italiano per eccellenza, non poteva mancare. Non poteva mancare in quanto simbolo di equilibrio, oltre che dei gusti anche della struttura: non esiste un buon gelato senza l’equilibrio degli ingredienti e Carmela Grotta, maestro gelatiere giovane ma di ampia esperienza, lo dimostra bilanciando un gelato all’olio extravergine del Sebino unico nella struttura e nel gusto.

Mercoledì 29 giugno: OLIO&VERDURE
In CAST Alimenti, quando si parla di cucina vegetariana, si parla di Nicola Michieletto, chef di fama internazionale e pioniere del settore in Italia. In questo contesto internazionale lo chef realizza una preparazione totalmente vegetale con verdure fresche e cereali, esaltandone i gusti attraverso il perfetto equilibrio con l’olio extravergine d’oliva del Sebino.

Il palco dello Show Cooking sarà posizionato in una piazza sopraelevata prossima all’imbocco della passerella nei pressi della stazione di Sulzano. Gli Show Cooking inizieranno ogni giorno alle ore 17:00, saranno della durata di 20’ circa ai quali seguiranno 10 minuti di spiegazione e riassunto in lingua inglese di quanto realizzato; si ripeteranno per 5 volte: 18:00 – 19:00 – 20:00 – 21:00 – 22:00.

(Illustrazione di Chiara Dattola)