HOSPITALITY CAST BENVENUTO

Scegli il tuo corso e prenota la tua camera

Scopri di più
Specializzazione nel solco della tradizione, ma con un occhio rivolto alle nuove necessità del mercato contemporaneo
14/07/2020

Da settembre riparte il palinsesto dei corsi di specializzazione in CAST riservati ai professionisti

Da sempre fiore all’occhiello della proposta didattica della nostra scuola, i seminari per professionisti sono stati attentamente perfezionati ed aggiornati nei contenuti e nelle modalità operative: l’obiettivo è quello di fornire strumenti ancora più concreti e facilmente applicabili nell’attività quotidiana, declinati per reagire al meglio alla contrazione del mercato causata dall’emergenza Covid-19, soprattutto per quanto concerne l’area tematica della ristorazione, maggiormente colpita dal particolare momento che stiamo vivendo.

Una cura particolare è stata riservata a temi come l’efficienza produttiva, l’ottimizzazione dei costi, la revisione dei menù alla carta, la gestione dei buffet e degli eventi: tutte sfide che la situazione attuale impone al ristoratore, così come al pasticcere, che vogliano cogliere un’opportunità di crescita. Opportunità preziose in un momento in cui è fondamentale avere e “spendere” le carte giuste per leggere ed intercettare correttamente le esigenze del cliente, sempre più attento alla sicurezza alimentare e alla qualità dell’esperienza di consumo. I corsi di specializzazione di CAST Alimenti si propongono quindi, ora più che mai, come professionalmente e imprenditorialmente “strategici”.

Inoltre, in aggiunta alla revisione dei corsi già a calendario, CAST Alimenti presenta due nuove proposte in ambito ristorativo: prima di tutto un focus specifico sul trend del momento, il Delivery 3.0: opportunità e nuovi canali di servizio per la ristorazione; un tema di stretta attualità, visto con gli occhi di due chef di altissimo profilo, Angelo Biscotti e Nicola Michieletto, impegnati in un corso a quattro mani, in cui sarà incisivo anche l’apporto della tecnologa alimentare Daniela Mendolia, che curerà le tematiche relative alla conservazione dei prodotti: verranno forniti modelli e strategie vincenti per approcciarsi allo strumento del delivery senza il rischio di improvvisare.

Seconda “new entry” a livello tematico sarà un approfondimento su strumenti e strategie per ottimizzare la gestione della cucina: particolare attenzione verrà rivolta alle tecniche per gestire correttamente i processi e razionalizzare i costi. Tutto questo rimanendo fedeli alla qualità e al metodo CAST, che da sempre contraddistingue le proposte formative, vale a dire impiegando al meglio gli ambienti, ad alto tasso tecnologico, della scuola. In tal senso sarà l’occasione anche per inaugurare due nuovi laboratori a postazioni singole, denominati “Origano” e “Basilico”, che hanno potuto fin da subito essere adattati alle esigenze di distanziamento previste dalla normativa nazionale.

CAST Alimenti, quindi, si conferma al fianco dei professionisti nel loro percorso di crescita e aggiornamento, ribadendo come la formazione sia uno strumento imprescindibile per affrontare le sfide di questa nuova quotidianità e ritrovarsi, dopo la tempesta, più forti di prima!

14-15-16 ottobre 2020  
Delivery 3.0: opportunità e nuovi canali di servizio per la ristorazione
docenti: Nicola Michieletto e Angelo Biscotti 

30 novembre - 1 dicembre 2020
SOS cucina: come ottimizzare la gestione e tagliare i costi
docente: Angelo Biscotti

Specializzazione nel solco della tradizione, ma con un occhio rivolto alle nuove necessità del mercato contemporaneo
Specializzazione nel solco della tradizione, ma con un occhio rivolto alle nuove necessità del mercato contemporaneo