Road-show di CAST negli USA

Road-show di CAST negli USA

Portare la cucina italiana all’estero è una missione importante per CAST Alimenti

Da diversi anni, rispondendo ad una richiesta del mercato del lavoro, che premia gli studenti che hanno avuto esperienze formative in Italia, CAST Alimenti ha messo a punto un format ricettivo in grado di ospitare decine di studenti stranieri e sviluppato moderne modalità di apprendimento teorico-pratico, sfociate in “speciali” corsi in lingua inglese, espressamente studiati per gli  studenti provenienti dall’estero ed interessati alla cucina della tradizione del Belpaese, rivisitati in chiave attuale.

Questi corsi possono essere modulati su misura per qualsiasi esigenza di durata, da una settimana a più mesi, nei contenuti e nelle discipline combinate, nei tempi di apprendimento fra il pratico ed il teorico, nelle attività in aula piuttosto che in esterno.

Sempre in un’ottica di internazionalizzazione, CAST ha anche instaurato un rapporto di condivisione di conoscenze ed esperienze con il Culinary Istitute of America, la più prestigiosa università di cucina degli Stati Uniti e punto di riferimento per tutto il settore food, sia in USA che nel mondo. Favorire scambi internazionali reciproci tra studenti ed insegnanti è tra gli scopi di questa relazione.

In tale direzione, è appena terminata con successo una delle più efficaci azioni di promozione “fuori confine” di CAST Alimenti in alcune università del Nord America: dal 6 al 14 novembre, infatti, lo chef Nicola Michieletto, docente di CAST Alimenti, ha presentato la scuola, i suoi numeri ed i suoi corsi pensati per studenti stranieri, in un vero e proprio road-show che ha toccato il 6 novembre il Fanshawe College, in Canada, l’8 il Sinclair Community College, a Dayton, il 9 la Johnson and Wale University, a Providence ed il 14 l’Hocking College, a Nelsonville.

Ai ragazzi intervenuti, Michieletto ha premesso che la cucina italiana è prima di tutto stile di vita e cultura, e come tale si può apprendere solo vivendola di persona sul posto, guidati da una didattica “aperta alla pratica e all’esperienza” che formi in tal senso.

Con parole ed immagini, sono stati raccontati gli speciali corsi di cucina italiana, pasticceria, panetteria e gelato, soffermandosi sull’importanza delle materie prime e dei prodotti che sono riconosciuti come il cuore della cucina italiana. Da ciò deriva l’alto valore formativo dei programmi didattici di CAST: arricchiti di esperienze dirette presso le aziende produttive, ma anche ai locali di tendenza, laboratori artigiani e cantine, essi coniugano così le esperienze tecniche con quelle culturali.

Solo in CAST, infatti, i ragazzi stranieri imparano tecniche e metodiche, ma soprattutto possono vivere la creatività e le sensazioni incommensurabili che rendono unica la cucina italiana. 

Guarda i video delle visite nelle diverse università del Nord America:

Fanshawe College

Johnson & Wales University

Sinclair Community College

Hocking College

Ente accreditato e certificato