HOSPITALITY CAST BENVENUTO

Scegli il tuo corso e prenota la tua camera

Scopri di più
Piatto del Mese: gli incontri del 2016
13/06/2016

Il maestro Massari inaugura il secondo ciclo di incontri venerdì 24 giugno

Sei giornate e sei videoricette per raccontare il territorio attraverso i suoi piatti: la scuola dei mestieri del gusto CAST Alimenti, da sempre attenta alla valorizzazione dei prodotti e delle materie prime, propone insieme al Comune di Brescia la seconda edizione del Piatto del mese - Un prodotto tanti racconti, progetto dedicato alla tradizione culinaria e alla cultura enogastronomica bresciana, da quest’anno arricchito con accostamenti di prodotti che arrivano dalle altre tre province della Lombardia Orientale (Bergamo, Cremona e Mantova), insignita del titolo ERG - “Regione Europea della Gastronomia 2017”. 

Si comincia venerdì 24 giugno alle ore 18 a Palazzo BREND (Palazzo Martinengo Colleoni, ex Tribunale, via Moretto 78) con un incontro dedicato alla Persicata del maestro Iginio Massari. In conclusione dell’evento, inserito nel circuito di Brescia con gusto, il pubblico potrà degustare le pesche di Collebeato, i distillati e due prodotti ERG: Sbrisolona e Moscato di Scanzo. 

Ogni mese sarà presentata una diversa ricetta del territorio, come se fosse un vero e proprio racconto, prima attraverso una videoricetta con approfondimenti sul territorio (visionabile anche online) e poi attraverso le parole degli chef e dei pasticceri ospiti delle serate. Ogni incontro si concluderà con una degustazione dei prodotti del mese.

Nei prossimi mesi, insieme allo chef Marco Martinelli, si parlerà di:
Tinca ripiena con olio extravergine d’oliva Sebino bresciano e Franciacorta DOCG (venerdì 22 luglio), con prodotto ERG: Melone Mantovano IGP;
Strangolapreti con Bagòss e Lugana DOC (venerdì 30 settembre) con prodotto ERG: Pera Mantovana IGP;
Manzo all’olio con carni bovine e Franciacorta DOCG (venerdì 28 ottobre) con prodotto ERG: Salva cremasco DOP;
Bigoi col pestom con carni suine e insaccati e Botticino DOC (venerdì 25 novembre) con prodotto ERG: Taleggio DOP;
Spiedo con polenta con carni suine e cereali e Valènesi Groppello DOC (venerdì 16 dicembre) con prodotto ERG: Valcalepio DOP. 

 

La fotografia che apre l'articolo è di Lonati Fotografia.

Piatto del Mese: gli incontri del 2016
Piatto del Mese: gli incontri del 2016
Piatto del Mese: gli incontri del 2016
Piatto del Mese: gli incontri del 2016
Piatto del Mese: gli incontri del 2016