Pastry Camp: tutte le novità e il programma 2014
19/06/2014

I grandi nomi della pasticceria italiana protagonisti di un evento di formazione unico

“Bisogna andare oltre la ricetta, perché solo chi conosce gli ingredienti è libero di fare qualsiasi cosa” dice Leonardo Di Carlo, campione del mondo di pasticceria. Ci sarà anche lui tra gli ospiti del prossimo Pastry Camp in CAST Alimenti (Brescia), una full immersion per i nuovi talenti della pasticceria italiana, che dal 16 al 19 settembre 2014 si confronteranno nelle aule della scuola con i più autorevoli maestri dell’arte pasticcera: Leonardo Di Carlo, Davide Malizia, Gianluca Fusto, Gabriele Bozio, Davide Comaschi, Francesco Boccia, Emmanuele Forcone, Fabrizio Donatone, gli special guest Iginio Massari e Gino Fabbri. “La nostra scuola ha sempre creduto molto in questo evento” sottolinea il direttore di CAST Alimenti Vittorio Santoro, “perché rispecchia la nostra mis­sione: formare i professionisti del futuro attraverso l’incontro e lo scambio con i grandi maestri di tutti i mestieri del gusto, e non solo di pasticceria.”
Tra le novità di quest’anno, vi sarà infatti l’apertura al mondo della gelateria e della panificazione: martedì 16 settembre verrà presentata la prossima Coppa del Mondo di Gelateria (con Luciana Polliotti e Pierpaolo Magni) e giovedì 18 si parlerà della Coppa Europa della Panificazione Artigianale con il maestro Piergiorgio Giorilli, docente di CAST Alimenti e presidente di Richemont.
Nei giorni del Pastry Camp, quattro giorni di alta formazione voluti e curati da Roberto Rinaldini, Fiera Rimini SIGEP, Pasticceria Internazionale, Conpait e CAST Alimenti, si spazierà così dal cioccolato ai dessert al piatto, dal ghiaccio alle pièce di gelato fino ai pezzi artistici della panificazione. L’obiettivo è preparare giovani talenti del nostro Paese che aspirino a partecipare alle prossime competizioni internazionali, per difendere il nome della pasticceria italiana dentro e oltre confine. Ma non solo. Riunire così tanti professionisti di alto livello in un unico evento rappresenta un’occasione unica di scambio e crescita per tutto il settore. Quello che si impara allenandosi per un campionato, del resto, dà frutti anche nella vita di tutti i giorni: “Da queste esperienze si torna a casa con un bagaglio importante che torna utile nel lavoro quotidiano in laboratorio.” Parola di Davide Comaschi, vincitore lo scorso ottobre del World Chocolate Masters e capopasticcere della Martesana di Milano. Per informazioni e iscrizioni al Pastry Camp 2014: info@castalimenti.it – 0302350076 – via Serenissima 5, Brescia

Comitato organizzativo del Pastry Camp:

CAST Alimenti, la scuola di cucina
Sigep, Salone internazionale gelateria, pasticceria, panificazione artigianali (Rimini, 18-22 gennaio)
Pasticceria Internazionale, rivista Chiriotti Editori
AMPI, Accademia Maestri Pasticceri Italiani
Conpait, Confederazione Pasticceri Italiani

Scarica l'allegato

Pastry Camp: tutte le novità e il programma 2014
Pastry Camp: tutte le novità e il programma 2014
Pastry Camp: tutte le novità e il programma 2014
Pastry Camp: tutte le novità e il programma 2014
Pastry Camp: tutte le novità e il programma 2014
Pastry Camp: tutte le novità e il programma 2014