Passione e rigore: allenarsi in CAST Alimenti
03/09/2015

Proseguono senza sosta gli allenamenti delle squadre per le prossime competizioni internazionali

Sculture di zucchero, monoporzioni al cioccolato, gelati gastronomici e pani biologici. In questi mesi, nei laboratori di CAST Alimenti, fervono i preparativi per alcune delle più importanti competizioni mondiali dei mestieri del gusto: Mondial des arts sucrés, Mondial du Pain, Pastry Queen, Mondiali di Gelateria e World Chocolate Masters, vinto due anni fa dal maestro Davide Comaschi.

È la prima volta che l'Italia partecipa ai Mondial des arts sucrés di Parigi (febbraio 2016), una competizione che mira all'eccellenza, alla convivialità (si guadagnano punti anche per lo spirito di squadra) e all'uguaglianza di genere. Ogni squadra sarà infatti composta da un uomo e da una donna: per l'Italia Sara Accorroni e Bruno D'Angelis, entrambi ex borsisti di CAST Alimenti, allenati nei laboratori della scuola dai maestri Davide Malizia e Roberto Rinaldini. “Tutte le preparazioni devono essere realizzate sul posto ed è richiesto un grande spirito di squadra. Da parte mia, insieme a Malizia e CAST Alimenti, ho intenzione di portare a Parigi un team ai massimi livelli. È il primo anno che partecipiamo ma puntiamo alla vittoria per dimostrare ancora una volta quanto l'Italia sia cresciuta negli ultimi anni.”

Le prove da affrontare sono particolarmente impegnative: venti ore in due giorni per realizzare tre pezzi artistici – cioccolato, zucchero e pastigliaggio –, una torta al cioccolato, un dessert al piatto, tre tipologie di praline e un dolce da viaggio. Un allenamento difficile, che richiede molti mesi di lavoro, e una dedizione totale. “Non è solo la meta finale ad essere importante” sottolinea Bruno D'Angelis, “ma il percorso che affrontiamo per arrivarci, sempre sostenuti dagli allenatori, che sono il nostro faro.” Le squadre in lizza saranno sedici, da tutto il mondo, e non mancheranno importanti occasioni di confronto. “Ci si mette in gioco, si sperimenta e si condividono esperienze” dice Sara Accorroni. “La considero una tappa fondamentale del mio percorso professionale e personale. Lavorare accanto al maestro Davide Comaschi durante gli allenamenti in CAST Alimenti, che lo hanno portato a vincere il World Chocolate Masters, mi ha dato la spinta giusta per intraprendere questa avventura.” Per le donne è difficile farsi conoscere: il palcoscenico della pasticceria è spesso dominato da professionisti uomini. “Credo che lo spirito di squadra richiesto da questo concorso aiuti la pasticceria femminile ad emergere per quel che vale. Si compete finalmente allo stesso livello.”

Altra voce femminile che si allena in CAST Alimenti è quella di Silvia Federica Boldetti, candidata italiana al Pastry Queen 2016 che si terrà al Sigep di Rimini in gennaio. “Questo per me è un investimento sul futuro, non tanto diverso da comprare una macchina o un abbattitore” dice Silvia Boldetti, ex borsista di CAST Alimenti e consulente, impegnata dalla fine della primavera in un allenamento a tempo pieno accanto agli allenatori Davide Malizia e Gianluca Fusto. “È stato proprio dopo aver assistito alla prima edizione del Pastry Queen, vinto da Sonia Balacchi, che ho deciso in modo definitivo che volevo intraprendere la strada della pasticceria.”

Per la Coppa del Mondo di Gelateria, sotto la guida del maestro Diego Crosara, si allena invece la squadra composta da Giordy Luca Babbo, gelatiere di Castellana Grotte (BA), Alberto Carretta, cuoco di Schiavon (VI), Antonio Capuano, pasticciere di Riccia (CB) e Amelio Mazzella Di Reginella, scultore del ghiaccio; mentre per il World Chocolate Masters 2015, dopo il successo del maestro Davide Comaschi, CAST Alimenti ospita la preparazione di Massimo Carnio. Infine, si allena Alessandro Bresciani per i Mondial du Pain, competizione che si terrà dal 23 al 27 settembre, quasi in coincidenza con il Pastry Camp 2015, dove sarà possibile incontrare quasi tutte le squadre impegnate negli allenamenti.

Passione e rigore: allenarsi in CAST Alimenti
Passione e rigore: allenarsi in CAST Alimenti
Passione e rigore: allenarsi in CAST Alimenti
Passione e rigore: allenarsi in CAST Alimenti
Passione e rigore: allenarsi in CAST Alimenti
Passione e rigore: allenarsi in CAST Alimenti
Passione e rigore: allenarsi in CAST Alimenti
Passione e rigore: allenarsi in CAST Alimenti