Manuela Mallia, Responsabile Marketing, Branding and Innovation di Metro
20/12/2018

METRO e i professionisti del gusto: un dialogo da “Academy”

Quali sono gli elementi caratterizzanti del posizionamento di mercato di METRO ? METRO Italia è un attore multicanale presente sul mercato dal 1972, capace oggi di servire i clienti sia con il classico modello del cash and carry che attraverso un servizio di food service distribution. Ci rivolgiamo per lo più a una clientela professionale, con un assortimento food e non food mirato e una serie di servizi innovativi, in molti casi declinati sulle esigenze dei singoli.

Come si attua il dialogo di METRO con la ristorazione? Quali sono gli elementi portanti dell’offerta con la quale vi rivolgete ai professionisti Ho.Re.Ca.?

In METRO possiamo vantare una profonda conoscenza dei professionisti Ho.Re.Ca., che parte dal costante ascolto delle loro esigenze e da un progressivo adattamento del nostro assortimento al loro business.  L’obiettivo è quello di fornire soprattutto soluzioni; da qui la continua ricerca sui nostri prodotti a marchio, come METRO Chef, METRO Professional e Columbus.

Ma non solo. Con l’obiettivo di diventare sempre di più un partner d’elezione per l’Ho.Re.Ca. lavoriamo per sviluppare una serie di servizi volti a ottimizzare l’intero processo gestionale degli operatori della ristorazione e dell’ospitalità, liberando il loro tempo che potrà essere dedicato ad attività ad alto valore aggiunto, come la cucina o la relazione con i clienti finali. Tra i principali servizi segnalo ad esempio GRENKE, noleggio a lungo termine di attrezzature professionali, o ancora tutto il mondo dei servizi digitali, dal sito internet gratuito al reservation tool, per la prenotazione di tavoli online, fino alle nostre METRO Academy che garantiscono momenti di confronto, formazione e ispirazione.

Quali potranno essere in futuro le principali aree di sviluppo del dialogo fra METRO e i professionisti della ristorazione?

L’ascolto è sicuramente l’elemento chiave per rispondere in modo flessibile e dinamico a richieste specifiche dei singoli clienti. Ci stiamo strutturando per mettere tutta la nostra conoscenza del settore Ho.Re.Ca. sempre meglio a sistema per trovare risposte e soluzioni anche ai bisogni più latenti. Non ultimo investiamo costantemente nella formazione del nostro staff, dando loro competenze professionali in modo da poter parlare la stessa lingua dei nostri clienti, condividendo – tra l’altro – anche lo stesso know-how e la stessa passione per la convivialità. Insomma, vogliamo avere al nostro interno dei professionisti per i professionisti… dell’Ho.Re.Ca.!

Come è nata e come si è sviluppata la collaborazione di METRO con CAST?

La collaborazione con CAST Alimenti nasce nel 2014, quando abbiamo lanciato la nostra prima METRO Academy, a Milano. Oggi reputiamo CAST Alimenti un partner di eccezione a cui abbiamo affidato molteplici momenti di formazione per i nostri clienti professionali, nonché corsi di aggiornamento per gli chef delle nostre METRO Academy.

In quali ambiti METRO Academy desidera promuovere la formazione e l’aggiornamento professionale?

Il tema della formazione è un tema chiave per METRO Italia. Con le nostre METRO Academy lavoriamo per ispirare ed essere ispirati dai tanti professionisti della ristorazione e dell’ospitalità che entrano in contatto con noi. Ci rivolgiamo per lo più a cuochi, pizzaioli, pasticceri e barman, ma le nostre porte sono aperte anche agli istituti alberghieri con momenti formativi dedicati ai giovani che sognano un futuro da professionisti della ristorazione e dell’ospitalità!