HOSPITALITY CAST BENVENUTO

Scegli il tuo corso e prenota la tua camera

Scopri di più
Leandro Cariolo – Responsabile Marketing di Italia Zuccheri
19/07/2021

Italia Zuccheri sviluppa e promuove l’unica filiera dello zucchero 100% italiano

Italia Zuccheri si posiziona sul mercato con un’identità distintiva che dice molto della sua storia e del suo impegno: solo gli agricoltori di Italia Zuccheri, infatti, hanno scelto di continuare a seminare, coltivare e lavorare le barbabietole per produrre l'unico zucchero 100% italiano. Se non ci fosse Italia Zuccheri, bisognerebbe importare tutto lo zucchero dall'estero. In oltre 50 anni di attività, questa realtà è cresciuta fino a diventare un gruppo che unisce migliaia di aziende agricole socie conferenti distribuite in sette regioni d’Italia. Uno sviluppo che non ha modificato il principio originario dell’idea cooperativa alla base del progetto: seguire interamente e direttamente la filiera dalla semina della barbabietola, alla raccolta e alla lavorazione. Puntare alla qualità è l’obiettivo che si è data Italia Zuccheri, rivolgendosi con particolare attenzione e passione ai professionisti del food.

“Siamo da sempre al fianco dei professionisti dell’Arte Bianca – ricorda e sottolinea Leandro Cariolo – Responsabile Marketing di Italia Zuccheri - un impegno che passa attraverso lo studio e la ricerca costante di prodotti affidabili, altamente performanti e specializzati, ma si esprime anche nella partnership con istituzioni come ad esempio AMPI, Accademia Maestri Pasticceri Italiani. Da collaborazioni di questo tipo riteniamo di attingere molto in termini di conoscenze e allo stesso tempo dare un contributo significativo nel consolidare una vera e propria cultura professionale sul tema zucchero.

Rientra in questa logica anche il dialogo sempre più intenso e dinamico con CAST Alimenti, tramite il quale siamo convinti di poter svolgere un’azione informativa e formativa di assoluto rilievo. A nostro parere nessuna struttura scolastica dedicata al food in Italia offre quanto sa dare CAST. La nostra collaborazione con la scuola ha uno sguardo rivolto al presente, ma anche alle nuove generazioni, perché spiegare che lo zucchero non è tutto uguale o banalmente una commodity, vuole dire fare crescere nei giovani un’attenzione ai valori qualitativi non solo nel nostro settore di produzione, ma a 360 gradi.

Da parte nostra ogni giorno ci impegniamo nel portare avanti la tradizione dello zucchero italiano e desideriamo che questa scelta sia capita bene nelle sue caratteristiche e significati.  Crediamo nel rispetto del territorio e nell'amore per i prodotti che ci regala, per questo continuiamo a lavorare per mantenere una filiera dello zucchero 100% italiana, da agricoltura sostenibile. La nostra qualità nasce dal rispetto delle persone per il territorio che lavorano. In questo modo diamo testimonianza anche alla passione delle oltre 5000 imprese agricole che conferiscono le loro produzioni a Italia Zuccheri, affinché le barbabietole diventino zucchero di alta qualità.

Questo sforzo informativo e formativo si rivolge al grande pubblico, ma soprattutto ai canali professionali. Perché con le capacità dei professionisti, pasticceri e gelatieri, il nostro zucchero diventa materia prima fondamentale di un’arte che affonda i suoi valori nel made in Italy.  Attenzione però: i professionisti hanno esigenze particolari quando si tratta di materie prime, ed anche quando si parla di zucchero. Noi lo sappiamo bene e per questo abbiamo studiato gamme di prodotti dedicate tra cui segnalo alcune novità importanti.

Il 7 giugno 2021 in CAST Alimenti abbiamo presentato la nuova gamma “Infundo” con un evento che ha visto la partecipazione di Salvatore De Riso, presidente AMPI (Accademia Maestri Pasticceri Italiani), Alessandro Benincà, direttore generale Italia Zuccheri, Leandro Cariolo, marketing manager Italia Zuccheri, e i brand ambassador Federica Russo, Antonio Daloiso, Giacomo Besuschio. Infundo è la nuova linea che dedichiamo ai maestri pasticcieri, gelatieri e ai professionisti dell’arte bianca. Frutto di una filiera controllata e certificata, è nata dalla selezione dei migliori cristalli di zucchero. Il suo nome nasce dal latino «Infundo», cioè infondere l’armonia perfetta ad ogni preparazione, grazie a versatilità e caratteristiche tecniche uniche studiate per i diversi utilizzi. La sostenibilità è un nostro pilastro, che si traduce in attenzione verso l’ambiente ed efficienza di tutto il processo produttivo, dal campo allo zuccherificio. Una filiera responsabile, naturalmente, comprende scelte altrettanto importanti a livello di sostenibilità: dall’impiego di sostanze rispettose della terra nelle produzioni agricole, fino alle nostre confezioni. Tutti i nostri pacchi di zucchero sono in carta riciclabile e certificati FSC, che identifica la provenienza da foreste gestite in maniera corretta e responsabile secondo rigorosi standard ambientali, sociali ed economici.

Per tutti questi motivi scegliere l’unico zucchero 100% italiano e sostenibile, significa compiere una scelta di valore. Se quindi i nostri agricoltori sono i protagonisti della storia firmata Italia Zuccheri, lavorando per tramandare e proseguire l’importante tradizione saccarifera del nostro Paese, i professionisti del food sono altrettanto protagonisti di questa decisione di responsabilità. Con le attività che realizzeremo in collaborazione con CAST Alimenti partiremo da questo elemento base per dimostrare praticamente che lo zucchero tutto italiano e di qualità, Infundo in particolare, sa fare la differenza in ogni ricetta dove questa materia prima è indispensabile e insostituibile protagonista.

Leandro Cariolo – Responsabile Marketing di Italia Zuccheri
Leandro Cariolo – Responsabile Marketing di Italia Zuccheri
Leandro Cariolo – Responsabile Marketing di Italia Zuccheri