Un ricco calendario di eventi promossi da CAST e rivolti alle scuole alberghiere
16/09/2019

Gli studenti delle scuole alberghiere ci stanno davvero a cuore

  • Primo in ordine cronologico è il Pastry Camp, evento formativo aperto a tutti gli aspiranti pasticceri, che si terrà in CAST dal 25 al 27 settembre: tre giorni di lezioni magistrali, dimostrazioni e degustazioni, con i più grandi maestri della pasticceria italiana, della panificazione e della gelateria. Nell'edizione di quest'anno, per la prima volta, CAST ha voluto coinvolgere 120 ragazzi (circa 40 per ciascuna giornata) provenienti da ben 7 scuole alberghiere di tutta Italia ed ha offerto loro la partecipazione gratuita.
  • Il secondo evento è il Gran Trofeo d'Oro della ristorazione italiana, campionato annuale e progetto formativo che si terrà in CAST Alimenti venerdì 27 e sabato 28 marzo 2020. Studenti e docenti di istituti alberghi di tutta Italia si cimenteranno in prove tecnico-pratiche dedicate ai mestieri del gusto, con particolare attenzione alla conoscenza del territorio e dei prodotti agroalimentari della Provincia di Brescia e del nostro Paese. Nei 12 anni di questa manifestazione sono state invitate a partecipare ogni anno le scuole alberghiere d'Italia con la partecipazione annuale di 150 ragazzi, divisi in 30 squadre di 5 ragazzi ciascuna con 2 docenti per squadra.

Il Gran Trofeo nasce per volontà del maestro Iginio Massari con l’intento di svolgere un percorso di orientamento al lavoro e di scuola d’impresa nell’ambito dei mestieri del gusto, della ristorazione e dell’accoglienza per i giovani che frequentano gli Istituti di formazione professionale enogastronomica e turistica, oltre che di potenziare la conoscenza delle produzioni tipiche agricole ed agroalimentari del nostro Paese attraverso un progetto formativo dedicato ai giovani e ai loro formatori.

Per lo svolgimento dei concorsi previsti dal campionato, quest’anno i concorrenti svilupperanno lo stimolante tema delle nuove tendenze della ristorazione: l’utilizzo di prodotti surgelati o frozen food.

Tenendo in considerazione il patrimonio culturale-gastronomico italiano e della cucina tipica bresciana, i ragazzi dovranno declinare le preparazioni gastronomiche e le prove di sala in chiave commerciale al passo con i tempi, ed in base alla tipologia di ambiente ristorativo scelto per la gara”, ci racconta Vittorio Santoro, Direttore di CAST Alimenti  “Il tutto prestando attenzione al non spreco, ai parametri nutrizionali corretti e alla segnalazione degli allergeni contenuti nei piatti, utilizzando prodotti surgelati di qualità”.

  • L'ultimo evento dedicato agli studenti delle scuole alberghiere è il concorso EAT FREE, la cui finalissima si terrà nell'ambito della nuova iniziativa fieristica "FoodNova" dal 16 al 19 novembre alla Fiera di Rimini. Nato con l’obiettivo di sensibilizzare, formare ed informare i futuri addetti alla ristorazione, questo concorso gastronomico, alla sua seconda edizione, è rivolto a quegli studenti che intendono mettersi alla prova nella preparazione di ricette originali, sposando la filosofia del “naturalmente senza”, ovvero adatte alle più diffuse intolleranze alimentari.

Il tema dell’edizione 2019 è “Il pasto completo senza glutine e senza lattosio”. I partecipanti dovranno pertanto presentare un elaborato unico in stile “Bentò Box” che comprenda anche una pasta fresca ed un dolce al piatto. I premi sono davvero speciali: a ciascun membro della squadra vincitrice verrà regalata la partecipazione ad un corso di specializzazione della durata di 3 giorni, a scelta tra quelli proposti dal catalogo “I Grandi Corsi” di CAST Alimenti, e due libri di testo che trattano di intolleranze alimentari in cucina e in pasticceria. 

Diverse sono le date importanti da ricordare. Il 19 ottobre, presso CAST Alimenti, verrà organizzata una giornata formativa per le scuole finaliste durante la quale gli allievi di cucina potranno affinare le loro ricette con le attrezzature che utilizzeranno in finale, sotto l’attenta supervisione dei Maestri CAST.  Il 18 novembre, all’interno della manifestazione Food Nova, i Maestri CAST terranno un corso dedicato alle nuove tecniche di cottura per le 3 scuole finaliste e per tutte le interessate. Le finaliste si sfideranno, poi, il 19 novembre 2019 sempre all’interno della Fiera, dove la giuria decreterà la squadra vincitrice.

 

 

Un ricco calendario di eventi promossi da CAST e rivolti alle scuole alberghiere
Un ricco calendario di eventi promossi da CAST e rivolti alle scuole alberghiere
Un ricco calendario di eventi promossi da CAST e rivolti alle scuole alberghiere
Un ricco calendario di eventi promossi da CAST e rivolti alle scuole alberghiere
Un ricco calendario di eventi promossi da CAST e rivolti alle scuole alberghiere
Un ricco calendario di eventi promossi da CAST e rivolti alle scuole alberghiere