HOSPITALITY CAST BENVENUTO

Scegli il tuo corso e prenota la tua camera

Scopri di più
I libri della Civiltà del Pane
02/05/2016

Un progetto nato nel 2013 con la collaborazione di CAST Alimenti

Il pane, protagonista di una delle discipline gastronomiche nelle quali è possibile formarsi nelle aule di CAST Alimenti, è da sempre un elemento centrale della dieta mediterranea. La Civiltà del Pane è un progetto nato nel 2013 in vista di Expo per costruire attorno a questo alimento un percorso di studio storico, promozione culturale, valorizzazione imprenditoriale e analisi sensoriale dei prodotti e delle tecniche, diretto da Gabriele Archetti (Università Cattolica del Sacro Cuore), in stretta collaborazione con il Centro Studi Longobardi, la direzione e i docenti di CAST Alimenti. 

Gli esiti scientifici del convegno internazionale di studio (Brescia, 1-6 dicembre 2014), che ha raccontato il pane da differenti angolatore, sono oggi raccolti in una preziosa opera in tre volumi per un totale di oltre duemila pagine. 

01. LA CIVILTÀ DEL PANE. Storia, tecniche e simboli dal Mediterraneo all’Atlantico. A cura di Gabriele Archetti

Il pane è da sempre uno degli alimenti fondamentali per il sostentamento delle società del pianeta. Essenziale nella “dieta mediterranea” e per questo incluso nella lista UNESCO del patrimonio culturale immateriale dell’umanità, è talmente rilevante da essere un vero e proprio indicatore di “civiltà" come solamente pochi altri prodotti, frutto del lavoro e dell’ingegno dell’uomo, possono vantare. Il pane è altresì l’alimento che sin dall’età antica presenta le maggiori implicazioni culturali, simbolico-religiose, produttive e commerciali da essere ancora oggi al centro di un vivacissimo dibattito medico-dietetico, oltre che economico a livello mondiale. Intorno ai cereali e al pane si è perciò sviluppato un modello di civiltà che continua ad essere fattore di sviluppo, di nutrimento, di dialogo e concordia fra i popoli.

Sommario
J. GRAZIANO DA SILVA, «Fiat panis» - M.SCHULZ, Pane e Europa -  G. CARATTI DI LANZACCO, Il pane al centro del padiglione dell’Unione Europea all’Expo Universale di Milano 2015 - C. CAPPELLINI, Il pane della vita - G. ARCHETTI, La civiltà del pane. Bread and Civilization  - La panificazione artigianale

Cereali, mulini e mercati 
A. BUONOPANE, I cereali nel mondo romano. Le fonti letterarie  - E. KISLINGER, Cereali, mulini e mercati. Costantinopoli e le regioni orientali  - G. PASQUALI, I cereali in Europa dall’alto al basso medioevo: produzione, mulini, mercati  - F. PUCCI DONATI, Cereali e pane sul mercato urbano nel medioevo - J.MONTORO IMALTAS, El almacenaje doméstico de grano en la Catalunya de la primera mitad del siglo XIV. - A. ORLANDI, La circolazione del frumento nei documenti commerciali toscani (secoli XIV-XV) - B. FIGLIUOLO, A. GIULIANI, L’approvvigionamento granario di un grande bacino demografico: Pisa e il Valdarno tra Tre e Quattrocento - J. CLEMENTE RAMOS, El cereal en Extremadura (siglos XIII-XVI). Producción, consumo y abastecimiento  - R. BERVEGLIERI, Forni e fornai a Venezia tra Terraferma e mare - E. ZANINI, Appunti per una “archeologia del pane” nel Mediterraneo tardo antico . - M. ROTILI, Molitura e produzione del pane: le evidenze materiali  - A. CHARTRAIN, Il mulino, una macchina dell’antichità  - C. EBANISTA, La conservazione del grano nel medioevo: testimonianze archeologiche  - A. DIMURO, Mulini e mugnai nel Mezzogiorno medievale. Primi appunti di ricerca  - W. PANCIERA, Le tecniche di molitura in età moderna.  -  L. MARIANI, Agricoltura, cereali, pane e musei - G. BOGGINI, Le varietà di Nazareno Strampelli - A. MAROCCO, Antichi e nuovi cereali: tradizione e innovazione

Panificazione, tipologie produttive e vendita
A. MARCONE, Forni, pane e mercati nel mondo romano - I. ANDORLINI, Il pane nell’Egitto romano -  G. ZANON, Pane e cereali nella normativa tardo antica - I. ANAGNOSTAKIS, C. ANGELIDI, Pane pubblico, pane che avvelena. Strategie e politiche alimentari a Bisanzio  - G. GANDINO, Il pane nella società altomedievale - C. AZZARA, Pane e mercati nei diritti altomedievali - A. RIERA IMELIS, Panes domésticos y panes de tahona en las ciudades catalanas durante la edad media - P. DALENA, Pane bianco e pane nero, del ricco e del povero - E.MARTÍN GUTIÉRREZ, La civiltà del pane in rapporto ai paesaggi nel regno di Siviglia nel XIV secolo - R. GRECI, Il pane negli statuti. L’Italia padana tra Due e Trecento  - A. CARASSALE, «De grano empto ad vendendum». Cereali e pane negli statuti della Liguria  - F. FAUGERON, Politique annonaire et circulation des céréales - E.C. COLOMBO, Dalla finanza al consumo. Note sulla panificazione nelle campagne della Lombardia spagnola - P. CAFARO, Rinaldo Anelli e i forni sociali  - A. COVA, Il problema del pane negli anni della prima guerra mondiale - F. PERFETTI, La festa del pane nell’ideologia fascista - L. MOCARELLI, M. VAQUERO PIÑEIRO, Il lungo addio al pane nell’Italia del Novecento  - R. GUIDETTI, La panificazione di ieri e di oggi: tecnologie e impianti.

Strutture culturali, cucina e dietetica 
E. MORLICCHIO, Il pane nelle fonti linguistiche  -  G.E. MANZONI, Il pane nella letteratura latina  - P. CHIESA, «Non bene prandetur, cum panis abesse videtur». Qualche osservazione sul pane in testi letterari e paraletterari del medioevo - S. GAVINELLI, Tecniche e prodotti nella trattatistica agronomica - C. URSO, Per un contributo alla storia di genere: molinariae, fornariae, pistrices... nel medioevo - I. CATARELLA, Il valore alchemico del pane - M.T. ROSA BAREZZANI, «Panis Angelicus». Genesi e fortuna di un inno per il Corpus Domini - E. PACCAGNINI, Il pane nelle fonti letterarie moderne - C. BINO, Il teatro del pane. Scena e cibo tra spettacolarità ed esperienza - B. LAURIOUX, Il pane sulla tavola: ricettari e usi culinari - M. NICOUD, La dietetica antica e medievale - D. GENTILCORE, Il pane nell’Europa moderna tra dietetica e alimentazione (secoli XVI-XVIII) - C.G. RIZZELLO, M. GOBBETTI, Pane e salute: un binomio per la vita.

Immagini e architetture del pane

G. GASBARRI, Rappresentare il pane a Bisanzio e nell’Oriente mediterraneo fra tardo antico e alto medioevo - L. SPECIALE, Sulla Mensa del Signore. Il pane nelle fonti artistiche dell’alto medioevo occidentale  - F. STROPPA, Le immagini e gli usi del pane nel medioevo - G. OROFINO, Il pane e le rose. Donne e cereali nell’iconografia dei Tacuina sanitatis  - M.A. BILOTTA, Pane e frumento nei testi giuridici. Note sull’illustrazione del Decretum di Graziano  - V. LUCHERINI, Il pane e le reliquie. La traslazione di Ludovico d’Angiò (1319) e la deroga agli statuti di Marsiglia - A.L. TROMBETTI BUDRIESI, Pane e politica. L’esempio dei Bentivoglio - X. BARRAL I ALTET, Le architetture medievali del pane - A. COSMA, «Sub specie panis»: l’Ultima Cena a Venezia nel Cinquecento - S. BORDINI, Il pane nell’arte contemporanea  - M. GUERRA, Pane, film e ideologia: culture, forme, comunità - D. LEVI, Dalla storia alla memoria, al mercato. I musei del pane in Italia.

Simboli religiosi e sacre allegorie 
G. GUIVER, Cibo di vita eterna: il tema eucaristico - R. BELLINI, «Dacci oggi il nostro pane quotidiano». Allegoria e realismo negli scritti dei Padri della Chiesa - E. VERGANI, Il pane nelle Chiese di tradizione siriaca. La prospettiva teologico-poetica di Efrem Siro - S. PARENTI, Il pane nel culto delle Chiese ortodosse  - C. ALZATI, Considerazioni in margine all’uso del pane nella tradizione rituale ambrosiana - G. MOTTA, A pane e acqua: la tradizione penitenziale - R. GODDING, I miracoli del pane nella letteratura agiografica latina - G. ARCHETTI, «Noli pane satiari». Il pane sulla tavola dei monaci - N. D’ACUNTO, «In forma panis». Vedere e mostrare Cristo secondo Francesco - G.ALBINI, Il pane della carità aiuto ai poveri e simbolo religioso (secoli XI-XIV) - C.MAGGIONI, «Ecce panis angelorum». Origini e prime linee di sviluppo dell’ostensorio in area lombarda (secoli XIV-XV) - S. NEGRUZZO, Pane e vino nell’età della riforma.

Forme di civiltà: il pane oggi e domani 
R. ANGHILERI PANICO, Il pane, suggestioni dal testo della Bibbia - R. TOTTOLI, Il pane nella civiltà araba - L. PUBBLICI, Il pane nella storia dell’Asia Centrale: secoli VIII-XIV - D. DOMENICI, Il pane nell’antica Mesoamerica - G. GAMBA, Pane e cereali nella storia americana: scambi, contaminazioni, nuove frontiere - M.P. PASINI, Pane e cereali negli USA: dalla farina dei romani alla tecnologia satellitare - M.M. MORCIANO, Intorno al pane di Altopascio - G. GRANATIERO, Il pane base della dieta mediterranea - R. CAPELLO, Il pane oggi. La ricchezza della diversità artigianale nella panificazione - G. FERRANDI, L’esperienza artigianale della panificazione in Esselunga - G. PALLAVICINI, Il pane: cibo eletto e simbolo di civiltà - P.S. COCCONCELLI, D. BASSI, C. CORBO, Nutrire il pianeta.


Epilogo
M. MONTANARI, Semplicità, complessità, genialità

INDICI (dei nomi di persona, dei nomi di luogo, delle cose notevoli) a cura di R. BELLINI.


Per ordinare il volume:
Fondazione Centro italiano di studi sull'alto medioevo
Tel. +39.0743.225630 cisam@cisam.org - http://www.cisam.org

Scarica l'allegato