HOSPITALITY CAST BENVENUTO

Scegli il tuo corso e prenota la tua camera

Scopri di più
Erika Brighenti, Responsabile comunicazione e marketing Zanolli
22/12/2021

“Utilizzare un forno è facile, ma ottenerne il massimo è frutto di conoscenza e formazione”

Nel 2022 l’azienda Zanolli festeggerà i 70 anni di storia, un traguardo importante, che sottolinea tutta l’esperienza e l’impegno nel far crescere, sotto l’aspetto tecnologico e funzionale, un settore strategico come quello dei forni per pizzerie, panetterie e laboratori di pasticceria. Se oggi il nome Zanolli è sinonimo di affidabilità e prestazioni ai massimi livelli nel settore, questo si deve a una tenace opera di miglioramento continuo della propria offerta, testimoniata anche dal successo internazionale dell’azienda. Uno sviluppo che oltre ai forni, fin dagli anni Settanta, ha affiancato anche la realizzazione di altre tecnologie come impastatrici, mescolatrici, sfogliatrici e raffinatrici. Soluzioni che formano quel “sistema di attrezzature” firmato Zanolli, così importante per coadiuvare il lavoro in ambiti fondamentali delle preparazioni alimentari di qualità.

“Il nostro obiettivo – afferma Erika Brighenti, Responsabile comunicazione e marketing Zanolli – è quello di proporre tecnologie di facile utilizzo e nello stesso tempo molto versatili, le cui funzioni si adattano anche all’utilizzatore più esigente e che ama sperimentare la sua creatività. 

Il nostro reparto R&S sta studiando una nuova scheda, basata sulla tecnologia IoT (Internet of Things) che ci permetterà di essere sempre più interconnessi con chi utilizza i nostri prodotti. Finalmente, grazie alla diagnostica di sistema integrata e alla possibilità di controllo da remoto, la nostra clientela diventerà parte integrante del processo di miglioramento costante che è uno dei segreti della nostra longevità.

Miglioramento di prodotto che viaggia di pari passo con il miglioramento produttivo; nel 2022 l’azienda si trasferirà in una nuova sede che grazie a spazi più ampi e meglio organizzati velocizzerà, ottimizzandolo, tutto il nostro processo produttivo. I nuovi capannoni sono stati dotati di pannelli fotovoltaici, luci a led a risparmio energetico e altre accortezze che ci permettono di essere un’azienda sempre più green; non solo forni prodotti con componenti riciclabili ma anche stabilimenti volti a tutelare l’ambiente.

Tornando alle prestazioni dei nostri prodotti, è logico che per noi farle conoscere è una priorità, nell’interesse della nostra reputazione di mercato, certamente, ma ancora di più nell’interesse dell’utilizzatore. Ecco perché riteniamo prioritario il concetto di formazione, che per noi non è solo un fattore di cultura di settore o d’immagine. Da questa visione derivano anche le tante attività formative che sviluppiamo sia in azienda direttamente, sia tramite collaborazioni autorevoli, prima fra tutte quella con CAST Alimenti. All’interno della scuola, infatti, i nostri forni sono a disposizione di docenti e allievi che desiderano non solo imparare, ma crescere professionalmente. Parallelamente, anche noi attingiamo alle esperienze dei corsi CAST: un prezioso patrimonio d’informazioni per capire meglio come ottimizzare i nostri prodotti e come realizzarne di nuovi. In questi ultimi anni, infatti, le attività e le professioni del nostro target sono molto cambiate. Pensiamo alla panetteria che non è più quella anche di soli pochi anni fa; lo stesso si può dire per la pasticceria e per molte pizzerie: hanno tutte ampliato servizi e gamma d’offerta. Di conseguenza, sempre più forte è la richiesta di abbinare alla specializzazione, la flessibilità e l’integrazione funzionale tra tecnologie.

Altrettanto crescente è l’esigenza di lavorare con tecnologie sostenibili, ecocompatibili. La green economy è entrata in modo significativo anche nelle professioni del gusto, a partire dai laboratori e dalle tecnologie che vengono utilizzate. Ecco perché in Zanolli abbiamo puntato già da tempo alla progettazione e realizzazione di soluzioni orientate alla sostenibilità, tanto nella tipologia e riciclabilità dei materiali che formano le nostre attrezzature, quanto nella riduzione dei loro consumi energetici.

Non ultimo il design, che ci conferma interpreti del Made in Italy nel settore. Razionalità e bellezza sono ormai dei must nei laboratori dove si preparano squisite creazioni. Progettare con principi precisi che attingono alla sensibilità estetica italiana, significa lavorare meglio a livello di spazi e di ergonomia, ma anche vivere le ore del lavoro in modo più positivo, gratificandosi dell’impatto estetico dell’intero ambiente. Per questo in Zanolli crediamo da sempre che “forma” e “contenuto” siano due elementi inscindibili e fra loro interdipendenti. I nostri prodotti sono anche belli, oltre che ad alto rendimento, perché la bellezza, ci insegna proprio la storia italiana, è concretamente un valore aggiunto per lo spirito, per la professionalità e…per il business!”

Erika Brighenti, Responsabile comunicazione e marketing Zanolli
Erika Brighenti, Responsabile comunicazione e marketing Zanolli
Erika Brighenti, Responsabile comunicazione e marketing Zanolli
Erika Brighenti, Responsabile comunicazione e marketing Zanolli
Erika Brighenti, Responsabile comunicazione e marketing Zanolli
Erika Brighenti, Responsabile comunicazione e marketing Zanolli
Erika Brighenti, Responsabile comunicazione e marketing Zanolli
Erika Brighenti, Responsabile comunicazione e marketing Zanolli
Erika Brighenti, Responsabile comunicazione e marketing Zanolli
Erika Brighenti, Responsabile comunicazione e marketing Zanolli