HOSPITALITY CAST BENVENUTO

Scegli il tuo corso e prenota la tua camera

Scopri di più
Debora Vena / Le storie dei nostri studenti
18/12/2015

Dalle aule di CAST Alimenti alla finale del Più grande pasticcere

Dalle aule di CAST Alimenti alla finale del Più Grande Pasticcere. Per Debora Vena questo è stato un anno intenso, ma ricco di soddisfazioni. A maggio ha concluso le quindici settimane del suo Corso di alta formazione per pasticcere e a luglio stava già partecipando alle registrazioni del programma. 

“Nemmeno un mese" dice Debora "e mi sono trovata a mettere alla prova tutto quello che avevo imparato, non più nella tranquillità del mio laboratorio, ma di fronte a quattro grandi Maestri e a un gruppo di autori televisivi che volevano fare di ognuno di noi un personaggio. Si sa che le emozioni negative nello schermo rendono molto più dei buoni sentimenti e la tensione dopotutto faceva parte del gioco”. Alla fine però ce l’ha fatta. Senza togliere niente alla fortuna e al caso, è stato grazie alla sua solida preparazione che è riuscita ad arrivare fino in fondo.

Oltre all’Alta Formazione, Debora ha frequentato i corsi di specializzazione di Stefano Laghi, Davide Malizia, Maurizio Santin e Diego Corsara. Ora la sua preparazione continua con i Master di Pasticceria di Iginio Massari e altri corsi di specializzazione. Debora è convinta che la sua partecipazione al programma non sia stata un punto di arrivo, ma una spinta a voler imparare sempre di più.

La sua è una vocazione di famiglia: i genitori hanno iniziato con una gelateria sulla costa ionica, a Marina di Pisticci, e poi si sono spostati in provincia di Verona dove ora, insieme alle loro figlie Debora e Isabella, gestiscono una caffetteria gelateria pasticceria a Vago di Lavagno e una gelateria a Colognola ai Colli. Due locali con lo stesso nome, Chocolat. Da qualche mese Debora ho aggiunto un tocco personale con un assortimento di pasticceria mignon e altri prodotti, come marmellate, praline e torte da credenza. In primo piano ci sono sempre le sue torte decorate per matrimoni e compleanni speciali.

È la curiosità che la spinge sempre in avanti, e la voglia di fare meglio. Dice che la passione per il suo lavoro diventa ogni giorno più forte. La guida sempre un concetto che i suoi Maestri in CAST Alimenti non si sono mai stancati di ripetere: “Per diventare professionisti servono buone basi. Occorre andare oltre la ricetta, capire il metodo per avere padronanza del mestiere”.

Debora Vena / Le storie dei nostri studenti
Debora Vena / Le storie dei nostri studenti
Debora Vena / Le storie dei nostri studenti
Debora Vena / Le storie dei nostri studenti
Debora Vena / Le storie dei nostri studenti