HOSPITALITY CAST BENVENUTO

Scegli il tuo corso e prenota la tua camera

Scopri di più
Danilo Ceci, Direttore Vendite Business Unit Food Service di Gruppo Eurovo
20/05/2021

Gruppo Eurovo, partner storico di CAST, è al servizio dei professionisti con proposte innovative

Gruppo Eurovo è oggi una realtà di dimensioni internazionali che ha saputo però conservare lo spirito delle origini, quello di un’azienda a conduzione familiare, in cui l’obiettivo primario è la soddisfazione delle esigenze del cliente. In particolare, l’offerta si struttura per filiere dedicate e assortimenti personalizzati, nei quali il professionista, dal pasticcere ai vari settori dell’Ho.Re.Ca., può trovare le risposte ideali alle sue esigenze, anche dal punto di vista delle crescenti aspettative del mercato per quanto riguarda temi come benessere alimentare e sostenibilità. Un’attenzione coerente alla visione dell’azienda: primeggiare nella valorizzazione dell’uovo e dei suoi derivati, fondando il suo percorso sulla competenza delle persone, sull’innovazione continua di prodotti, processi e tecnologie, il tutto perseguendo un’etica concreta e riconoscibile.

“Il nostro principale focus aziendale” - ci dice Danilo Ceci, Direttore Vendite Business Unit Food Service di Gruppo Eurovo – “è quello di realizzare prodotti di alta qualità insieme a una concreta etica di produzione. E’un obiettivo che, notiamo con soddisfazione, è sempre più condiviso, richiesto ed apprezzato in ambito professionale: la creatività e l’immagine del professionista sono oggi fortemente connesse anche alla sua consapevolezza per quanto riguarda l’utilizzo di materie prime e prodotti ad alto valore aggiunto. Un uovo eccellente nasce dalle decisioni che caratterizzano l’intera filiera produttiva. Il benessere animale, prima di tutto. Ecco perché adottiamo scelte precise fin dalla scelta dei mangimi con i quali nutriamo le nostre galline.

Siamo stati una delle prime aziende a livello europeo ad investire in allevamenti alternativi e in ammodernamenti di quelli esistenti, nel rispetto dei regolamenti sul benessere animale. Ogni allevamento del Gruppo è controllato regolarmente e la gestione e la cura dell’animale è affidata a personale competente e formato che monitora costantemente lo stato di salute delle galline ovaiole. Dall’inizio del 2020 abbiamo inoltre avviato un importante progetto in collaborazione con “Compassion in World Farming” (CIWF) e con il Dipartimento di Scienze Mediche Veterinarie dell’Università di Bologna. L’obiettivo primario è quello di massimizzare il potenziale di benessere degli allevamenti garantendo ai nostri animali maggiore possibilità di movimento e migliorando così sia la salute sia il benessere dei gruppi allevati.

Le caratteristiche degli allevamenti di Gruppo Eurovo definiscono chiaramente il nostro orientamento, che privilegia sempre più tre tipologie: negli allevamenti bio, le galline sono allevate all’aperto ed alimentate esclusivamente con mangimi provenienti da agricoltura biologica; negli allevamenti all’aperto, le galline sono allevate in ampi spazi aperti con vegetazione e ricoveri coperti; negli allevamenti a terra, le galline sono libere di razzolare in ambiente coperto e di deporre le uova nei nidi.

Come Gruppo Eurovo siamo molto sensibili anche al tema della sostenibilità ambientale. In tutti i nostri stabilimenti, infatti, mettiamo in atto azioni orientate al recupero dell’acqua, alla riduzione degli sprechi e allo smaltimento di materiali di consumo. La sostenibilità ambientale è un elemento chiave che influenza anche la scelta dei nostri fornitori, in particolare nel settore dei trasporti. Inoltre, Gruppo Eurovo ha a cuore il territorio dove si trovano i suoi allevamenti e stabilimenti: per avere un impatto minore sulle aree che ospitano le strutture, investiamo costantemente nell’innovazione e nel miglioramento degli impianti. Non dimentichiamo poi di confermare queste scelte, privilegiando packaging riciclabili e biodegradabili.

Siamo convinti che tutte queste iniziative di etica imprenditoriale, che definiscono in modo profondo la nostra identità, debbano essere sempre più conosciute dai professionisti e dai canali ai quali ci rivolgiamo. Ecco perché investiamo costantemente in informazione e formazione, prima di tutto con collaborazioni importanti come quella con CAST Alimenti. L’alta qualità delle nostre linee di prodotti professionali è riconosciuta e molto apprezzata: ci piacerebbe che fossero ancora meglio conosciuti i motivi che distinguono il nostro impegno su temi tanto importanti come benessere alimentare e sostenibilità. Lo riteniamo un fattore prioritario soprattutto nello scenario che stiamo tutti vivendo, perché la pandemia ha ulteriormente rafforzato l’attenzione verso questi temi. Con la stessa chiarezza diciamo anche che gli stessi temi non devono farci dimenticare le difficoltà che molti dei nostri settori e mercati di riferimento hanno sofferto dalla primavera del 2020. La volontà di ripresa esiste, ed è forte. È dovere di un’azienda come Gruppo Eurovo sostenere i professionisti in questa delicata fase di ripartenza, in ogni possibile aspetto della relazione. Con novità di prodotto, certamente, ma anche rafforzando un dialogo commerciale e collaborativo che deve essere di vero partner, oltre che di ottimo fornitore”.

Danilo Ceci, Direttore Vendite Business Unit Food Service di Gruppo Eurovo
Danilo Ceci, Direttore Vendite Business Unit Food Service di Gruppo Eurovo
Danilo Ceci, Direttore Vendite Business Unit Food Service di Gruppo Eurovo
Danilo Ceci, Direttore Vendite Business Unit Food Service di Gruppo Eurovo
Danilo Ceci, Direttore Vendite Business Unit Food Service di Gruppo Eurovo