CAST in Metro e in Co.n.Pa.it: la formazione esce dalla scuola

CAST in Metro e in Co.n.Pa.it: la formazione esce dalla scuola

CAST Alimenti porta i corsi fuori dalla sua sede storica, a Milano e nel Sud e Centro Italia

Sin dalla sua fondazione, una mission di CAST Alimenti è stata quella di insegnare i mestieri del gusto ai giovani ed ai professionisti, offrendo loro corsi e programmi sempre aggiornati e attuali, in grado di poterli accompagnare lungo tutta la loro vita professionale.

Sempre attenta alle nuove tendenze di mercato, CAST ha deciso di essere ancora più vicina a chi desidera imparare. Dal mese di ottobre, ha perciò decentrato la sua offerta, attivando alcune iniziative di formazione fuori dalla sede storica di Brescia e portando di fatto “l’anima della scuola” in altre città e regioni italiane.

Ed ecco che CAST Alimenti - grazie alla collaborazione nata nel 2017 con il Co.n.Pa.it (Confederazione Pasticceri Italiani) - sarà presente in Calabria, Sicilia e Abruzzo con tre edizioni del corso "Primi Passi in Pasticceria", della durata di 80 ore, storica proposta della scuola per l'avviamento al mestiere delle giovani promesse della pasticceria italiana, sotto la supervisione del Maestro e docente CAST Pierpaolo Magni.

Il corso ha già debuttato a Gioia Tauro e ad Acireale, rispettivamente il 23 ed il 29 ottobre; seguirà quello in provincia di Teramo, il 19 novembre.

Rivolto a chi desidera cominciare a conoscere il mestiere del pasticcere, ma non ha alcuna conoscenza o dimestichezza con l’ambiente professionale, o a chi intende iscriversi al corso di Alta Formazione per pasticcere, partendo con i fondamenti ed una discreta manualità, ma anche a coloro che provengono da altri corsi base e vogliono migliorarsi, questo percorso di 10 giornate lavorative, equamente divise tra teoria e pratica,  ha l’obiettivo di preparare e introdurre nel mondo della produzione di pasticceria , affrontando le fasi fondamentali della pratica di laboratorio.

Tre i docenti di altissimo livello - i maestri  Pierpaolo Magni , due volte campione del mondo di gelateria, il presidente di APAR Angelo Musolino, e Fatima Lucchese vincitrice del festival del gelato -, che accompagneranno gli allievi attraverso lezioni di conoscenza delle attrezzature, dei macchinari e degli utensili in uso presso un laboratorio, della gestione della linea del freddo, delle materie prime e dei relativi metodi di conservazione, della pulizia degli spazi e della manualità della professione, in cui verranno insegnate le 5 tecniche base (taglio, spatolaggio, sac a poches, cornetto, forchetta), oltre ad una serie di importantissimi passaggi manuali.

Da novembre a gennaio sono, inoltre, in calendario tre corsi di formazione CAST, che si terranno presso la sede di Metro Academy di Milano, dove la presenza di CAST è ormai consolidata.

I corsi hanno valenze e temi molto diversi, essendo sia di tipo tecnico pratico che di specializzazione, e dedicati rispettivamente alla “Cucina del pesce”, ai “Primi passi in pasticceria” ed ai “Succhi, centrifugati ed estratti”.

Il primo è un corso di due giornate per chef che vogliono spunti su abbinamenti classici e creativi per rinnovare la propria proposta di pesce, ma anche per organizzare servizi banqueting o à la carte. Sarà tenuto dallo chef Fabio Potenzano.

Il secondo è un corso intenso di due settimane tenuto da Pierpaolo Magni, per chi intende iniziare nel mondo della pasticceria, ed è gemello dei tre organizzati con Co.n.Pa.it.

Nel terzo corso, della durata di un giorno, lo chef Nicola Michieletto, grande esperto in materia, insegnerà a realizzare bevande equilibrate e accattivanti, per proporre la salute in un bicchiere e incrementare la propria clientela.  Questa giornata di formazione è dedicata a quei professionisti che vogliono essere sempre al passo con i tempi.

Credits fotografici: strettoweb.com e metroacademy.it

Ente accreditato e certificato