Chef per una notte 2018/19

Chef per una notte 2018/19

Tornano le lezioni di Chef in CAST Alimenti

Il Giornale di Brescia anche quest’anno ha lanciato la sfida tra gli appassionati di cucina e cibo di qualità, che regala la possibilità di esser "Chef per una notte".

CAST Alimenti, come da consuetudine, ospiterà le "Lezioni di Chef": appuntamenti con i più rinomati chef del territorio, durante i quali i partecipanti potranno osservare diverse preparazioni e apprenderne i segreti.

Prima lezione di Chef

Martedì 20 novembre 2018 il primo dei 4 appuntamenti in CAST Alimenti.
Ogni lezione avrà come protagonista un ingrediente diverso: per la prima serata il tema è "I formaggi in cucina: ricette, tecniche e abbinamenti".

«Tatin di pomodoro, burrata e gelato al pomodoro», «Ravioli di ricotta e spinaci, burro affumicato e crumble al cacao», «Bavarese di ricotta e miele con biscotto all’olio di zucca». Sono questi i piatti che Piercarlo Zanotti, chef del Cappuccini Resort a Cologne preparerà con la partecipazione dello chef Beppe Maffioli.

Guarda la photogallery della prima serata.

Seconda lezione di Chef

Martedì 11 dicembre 2018 il secondo appuntamento è sul tema "Gnocchi tra tradizione e innovazione" con chef Beppe Maffioli. Lo chef propone quattro diverse versioni del piatto: gnocchetti di patate con pesto di mandorle, peperoni e zafferano; gnocchetti di patate, pomodorino e vengole veraci; gnocchi di castegne con pinoli, uvetta e rosmarino e gnocchi di mais nero spinato con ragout di coniglio e funghi trombette.

Guarda la photogallery della seconda serata.

Terza lezione di Chef

Martedì 15 gennaio 2019 il terzo appuntamento con chef Massimo Fezzardi e la partecipazione di chef Beppe Maffioli sul tema "Il Bio in cucina, consigli e ricette". I fortunati partecipanti hanno potuto assaggiare un bicchierino con spuma di lenticchie e passata di lampone, pasta con ventresca, pesto di mandorle e pomodorini confit, salmone marinato in salsa soia in crosta e come dolce una crema caramellata, radici di cicoria con sorbetto cioccolato e caffè.

Guarda la photogallery della terza serata.

Quarta lezione di Chef

Martedì 5 febbraio 2019 il quarto e ultimo appuntamento con lo chef Cerveni, che ha saputo emozionare e coinvolgere i partecipanti, guidandoli "Alla scoperta del caviale". Per approfondire l'utilizzo gastronomico del caviale, sono state proposte cinque preparazioni diverse: calamaro fondente con lenticchie e caviale, battuta di manzo cruda con burrata e caviale, risotto mantecato con polvere di caviale, bocconcini di storione marinato e infine tiramisù con caviale tannico.

Guarda la photogallery della quarta serata.

Aspettando la serata di Gala...

Ora rimane l'attesa per l'ultimo appuntamento con la tradizionale serata di Gala al Ristorante Carlo Magno, dove i vincitori di "Chef per una notte" saranno affiancati ai fornelli da chef stellati e di indiscusso livello. La Giuria ha tempo fino al 19 febbraio per valutare le ricette inviate e decretare i vinvitori: non esiste un limite massimo al numero di vincitori, quindi è ancora possibile partecipare.

Ente accreditato e certificato