CAST Alimenti al Gluten Free Expo e Lactose Free Expo

CAST Alimenti al Gluten Free Expo e Lactose Free Expo

Le novità 2018: "CAST Alimenti Free From" e il concorso per Scuole Alberghiere "Eat Free"

Gluten Free Expo & Lactose Free Expo è l'evento internazionale dedicato ai prodotti e al mercato senza glutine e senza lattosio che si terrà presso la Fiera di Rimini dal 17 al 20 novembre 2018.

Grande novità per l’edizione 2018: CAST Alimenti fornirà la sua collaborazione, in termini di formazione e di consulenza tecnico/scientifica, per alcuni eventi che si terranno durante la manifestazione.

Alla base di questa collaborazione c’è la ferma volontà dell’Ente fieristico di mettere insieme le competenze di due importanti realtà del settore, CAST Alimenti e Gluten Free Expo e Lactose Free Expo, per creare eventi che sensibilizzino e formino, allo stesso tempo, sia i professionisti che i giovani chef, su un tema che sta acquisendo sempre più importanza nel mondo gastronomico, quello delle preparazioni “senza” (glutine, lattosio, ecc.).

A questo scopo, all’edizione 2018 CAST Alimenti porterà due eventi:
CAST Alimenti Free From e il concorso per Scuole Alberghiere Eat Free.

Per CAST Alimenti Free From, presso la Hall A7C7-Stand R2, la scuola in collaborazione con Molino Dallagiovanna, storica azienda molitoria e partner di CAST Alimenti, alternerà show cooking a dimostrazioni live di ricette senza glutine e senza lattosio per professionisti. 

Il programma di CAST Alimenti Free From prevede:

Sabato 17 novembre
Dolci per tutti: Cookies cioccolato e arancia
Dalle 14.00 alle 15.00 con Stefano Laghi e Gabriele Bozio

Dolci per tutti: Piccolo plum cake al cioccolato e amarene
Dalle 15.30 alle 16.30 con Stefano Laghi e Gabriele Bozio

Domenica 18 novembre
Dolci per tutti: Frollini all'olio EVO con cuore di frutta
Dalle 11.00 alle 12.00 con Gabriele Bozio

Dolci per tutti: Barretta energetica
Dalle 14.30 alle 15.30 con Gabriele Bozio

Lunedì 19 novembre
Minestra funzionale ai fiocchi di cereali con crackers di legumi, crudaiola di gamberi rossi di Sicilia aromatizzati all'olio di pistacchio appena spremuto profumato agli agrumi
Dalle 11.00 alle 12.00 con Nicola Michieletto

Minestra funzionale ai fiocchi di cereali con crackers di legumi, crudaiola di gamberi rossi di Sicilia aromatizzati all'olio di pistacchio appena spremuto profumato agli agrumi
Dalle 14.30 alle 15.30 Nicola Michieletto

Martedì 20 novembre
Minestra funzionale ai fiocchi di cereali con crackers di legumi, crudaiola di gamberi rossi di Sicilia aromatizzati all'olio di pistacchio appena spremuto profumato agli agrumi
Dalle 14.30 alle 15.30 ​Nicola Michieletto

Vi presentiamo i docenti di CAST Alimenti specializzati nel "free from" che saranno protagonisti di questi appuntamenti.

Stefano Laghi
Vanta una pluriennale esperienza in pasticceria, cioccolateria e decorazione. In CAST Alimenti è docente in diversi corsi di specializzazione tra i quali uno dedicato alla “Pasticceria mignon anche con farine alternative per intolleranti”.

Gabriele Bozio
Pasticcere ed Executive Manager di CAST Alimenti, il maestro Bozio è specializzato negli ambiti di pasticceria salutistica, gelateria, pasticceria da ristorazione e pasticceria salata. In CAST Alimenti è docente del corso di Alta Formazione per pasticcere e per pasticcere da ristorazione e d’albergo, oltre che di vari corsi di specializzazione tra i quali “Pasticceria fresca per allergie, intolleranze e senza glutine” e “Prodotti da forno per allergie, intolleranze e senza glutine”.

Nel 2016 Gabriele Bozio e Stefano Laghi hanno pubblicato il libro “Dolci per tutti. Le intolleranze in pasticceria”.

Nicola Michieletto
R&D Manager di CAST Alimenti e docente di vari corsi sia di Alta Formazione che di specializzazione. Autore di numerose pubblicazioni sul tema salutistico, nel 2013 ha pubblicato con Monica Negroni il libro “Senza glutine”.

Inoltre, CAST Alimenti, in collaborazione con Gluten Free Expo & Lactose Free Expo e Nonsologlutine organizza la prima edizione di Eat Free, il concorso gastronomico dedicato al “naturalmente senza”, rivolto agli studenti delle Scuole Alberghiere, con lo scopo di insegnare a realizzare preparazioni gastronomiche con alimenti naturalmente privi di glutine per iniziare a  sensibilizzare, formare ed informare i futuri addetti alla ristorazione sulle più diffuse intolleranze alimentari. Il concorso si svolgerà martedì 20 novembre dalle 10.00 alle 16.00 presso il Master Lab - Padiglione A7.

Grazie, dunque, alla prestigiosa collaborazione con CAST Alimenti, l’edizione 2018 di Gluten Free Expo & Lactose Free Expo si caratterizza per un’attenzione ancora più marcata verso il settore Ho.Re.Ca. e la formazione dei suoi operatori professionali su tematiche di grande attualità.

Per maggiori informazioni: www.glutenfreeexpo.eu

Ente accreditato e certificato