Alessandro Altruda Technical Advisor Backery di Puratos Italia

Alessandro Altruda Technical Advisor Backery di Puratos Italia

Alessandro e il lievito madre: 6 domande per capire meglio una grande passione.

Mi spieghi in cosa consiste esattamente il tuo lavoro?

Il mio lavoro è bellissimo perché è vario … Non faccio mai la stessa cosa. A Parma, nella sede principale di Puratos Italia, sono tanti gli aspetti di cui mi occupo: sperimento nuove ricette, nuovi prodotti e faccio test, inoltre collaboro con il dipartimento R&D per le problematiche tecniche. Faccio anche produzione in occasione di eventi importanti: per esempio, abbiamo fatto il pane per tutti gli chef stellati della “Michelin Star Revelation”, di cui Puratos era sponsor ufficiale. Quando non sono a Parma vado in giro per l’Italia dai nostri clienti e distributori per dimostrazioni e consulenze sui prodotti e i metodi di lavorazione Puratos.

Perché, a un certo punto del tuo percorso professionale, hai deciso di seguire il corso di Alta Formazione panificatore in CAST? 

Quando lavoravo in pasticceria mi facevo un sacco di domande tecniche alle quali spesso i “veterani” del laboratorio non sapevano rispondere. Ho quindi deciso di cercare le risposte a quelle domande nella miglior scuola d'Italia: CAST Alimenti.

Pensi che la formazione in CAST ti abbia dato un valore aggiunto sul mercato del lavoro?

I corsi CAST fatti con la TESTA e soprattutto con la PASSIONE sono molto formativi; ti danno una preparazione professionalmente completa, fondamentale per affrontare un mercato molto competitivo come quello delle professioni gastronomiche. Ma, come in ogni cosa, alla preparazione bisogna aggiungere sempre un bel pizzico di personalità!

Ti è utile quello che hai imparato in CAST nel tuo lavoro quotidiano?

Il metodo di lavoro, la pulizia, le tecniche, le ricette e tutto quello che ho appreso in CAST è un bagaglio professionale che porto con me ogni giorno in ogni lavoro che svolgo.

Che consigli daresti ad un ragazzo che volesse fare il tuo lavoro?

Di farlo per passione, perché io sono del parere che chi lavora per soldi, non diventerà mai ricco!

Come vedi il tuo futuro professionale?

Sono tanti gli obiettivi che vorrei raggiungere … tra questi anche diventare docente in CAST Alimenti! Ma, per allora, la mia giacca a marchio CAST avrà il colletto ricamato con le bandierine mondiali. (Ndr: si attribuisce il colletto con le bandierine ricamate solo a chi ha vinto un mondiale di pasticceria, di cioccolateria o di panificazione).

 

 

 

Ente accreditato e certificato