HOSPITALITY CAST BENVENUTO

Scegli il tuo corso e prenota la tua camera

Scopri di più
66074eec14854217b1cc917ab0fbe844.jpg

"Nei miei piatti cerco di restituire le emozioni che vivo, e l'attenzione verso ciò che ci dona la natura con i suoi ritmi."

La carriera di chef è iniziata da piccolo: i primi passi li muove in cucina accanto alla mamma casalinga e cuoca eccellente, profondamente legata alle tradizioni ereditate dalle proprie origini abruzzesi: coinvolge Beppe nelle preparazioni facendogli scoprire attraverso il gioco, un mondo di profumi e sapori, di dettagli e attenzioni.

Dopo il diploma entra nella brigata francese di Charlie Mercier prima e al Café de Paris di Londra poi. Tornato in Italia, inizia un periodo di docenza ad alto livello e nel frattempo continua a perfezionarsi frequentando stage con Gualtiero Marchesi, Enrico Delfinger, Enrico Cerea, Enzo Boschi.

Chef e patron da più di 25 anni del ristorante Carlo Magno di Brescia, Beppe Maffioli fa del rispetto degli ingredienti la sua cifra stilistica, in grado di rinnovarsi ed evolvere continuamente grazie all’esperienza all’interno della sua solida e rinomata realtà ristorativa, quotidianamente in contatto con una clientela preparata ed esigente, e sempre alla ricerca di materie prime d’eccellenza, valorizzandone territorio e provenienza.

La sua cucina attinge a piene mani dalla tradizione, intesa come ricordo ed esperienza, per un approccio sincero e autentico che punta a estrapolare l’essenza di ciò che la natura offre con i suoi ritmi di stagione in stagione, cogliendone il meglio e il momento migliore senza mai esagerare nella manipolazione. Ogni sapore e ogni profumo diventano ricordi personali e interiorizzati, secondo quella verità mai smentita che proprio le emozioni più difficili da scordare sono quelle che vengono dal cibo. La ricerca dell’eccellenza tecnica mira al massimo piacere di gustare, attraverso la scelta di preparazioni sane ed equilibrate, con l’innovazione tradotta nella creatività e ricerca del meglio che un mondo e un mercato in costante aggiornamento possono offrire.

È vincitore di due medaglie d’oro e di varie menzioni speciali in concorsi ed eventi nazionali ed internazionali. Ospite di RAI3 in diverse occasioni per parlare di cucina e prodotti del territorio, autore di pubblicazioni e libri.

Docente ormai storico di CAST Alimenti, è docente del corso di Alta Formazione per Cuoco e dei Corsi di Specializzazione per professionisti.