HOSPITALITY CAST BENVENUTO

Scegli il tuo corso e prenota la tua camera

Scopri di più
2953a87850db44fabf72095657067591.jpg

"La professionalità è una scalinata ripida che va salita con grande umiltà, perseveranza e consapevolezza. Una scala che non si smette mai di salire.”

Pasticciere e cioccolatiere di grande talento, secondo Stefano Laghi la pasticceria è un patchwork ordinato di tecniche e bilanciatura, di produzione razionale e inventiva, di chimica e creatività, di impegno, ricerca e imprenditorialità, di sacrificio, convinzione e crescita: tutte caratteristiche che si ritrovano nel suo ricchissimo bagaglio personale e professionale che gli ha permesso di conseguire una preparazione a 360°.

Dopo la scuola alberghiera si getta a capofitto nella professione e nei concorsi nazionali e internazionali, per citarne qualcuno nel 1992 vince oro, argento e bronzo alle Olimpiadi di Francoforte e si aggiudica la medaglia doro e premio d’onore dalla giuria nel 1993 ai Campionati del mondo di Basilea, in Lussemburgo nel 1994 si aggiudica la medaglia d’oro come pasticcere della nazionale cuochi italiana.

Il desiderio di crescere e ricercare lo rende negli anni imprenditore per gli altri attraverso collaborazioni di successo con importanti aziende, e per sé stesso lanciando il suo brand Stefano Laghi Pastry Creator, attraverso il quale collabora come consulente per grandi industrie dolciarie italiane ed estere, per proporre una pasticceria che non sia solo tecnicamente perfetta e gustativamente eccellente, ma anche pratica e concretamente attuabile in una produzione razionale, capace di abbattere tempi e costi di un laboratorio.

Si dedica all’attività di formazione già dal 1991, fermo sostenitore che la professionalità parte dalle basi, dal conoscere ingredienti e tecniche per essere padroni di una materia che non può essere lasciata al caso e che necessita di studio ed esperienza: essere docente e trasmettere il proprio sapere è un compito tanto gratificante quanto arduo, è assumersi una responsabilità verso chi ti ascolta e chi crede nel tuo sapere.

Non ama essere definito Maestro, ma formatore perché quella di formare i professionisti di questo settore e’ la molla che muove il suo cammino, sempre alla ricerca delle vie ideali per spiegare l’arte delle pasticceria.

E’ autore di numerosi libri e pubblicazioni del settore, anch’esse con il preciso obiettivo e volontà di trasmettere le proprie conoscenze.

In CAST Alimenti da anni è docente nell’Alta Formazione per pasticcere e nell’Ata Formazione per cioccolatiere, nonché per i corsi di Specializzazione dedicati ai professionisti.